photo4u.it

Purtroppo non conosco il termine dell'operazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alias76
utente

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 7:49 pm    Oggetto: Purtroppo non conosco il termine dell'operazione Rispondi con citazione

oggi dal fotografo ho visto fare una specie di stiramento o allungo della foto ad entrambi i lati(quello lungo) per far rientrare la foto nel 20x30.
La mia foto era un jpeg della fuji s6500,ricordo che selezionava porzioni di immagini a sx e dx della foto e le staccava incollandelo su un livello di colore bianco,purtroppo era cosi veloce il fotografo che non ho capito nulla,ricordo solo questo stiramento

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ha rovinato la foto Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised

scherzi a parte non ho capito cosa ha fatto di preciso ma andiamo con ordine....... il tuo jpeg ha un raporto 4:3 mentre la stampa era in 3:2 .......... a questo punto o fai un taglio della foto nel nuovo formato o la deformi (sconsigliato Non ci siamo )

non ho capito che faceva lui però incollando pezzi a casaccio di foto Mah chissà forse per non tagliare i bordi che contenevano elementi importanti ha eliminato una parte intermedia, ma mi sembra alquanto assurdo Mmmmm Mmmmm Mmmmm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come fa il fotografo di cognome? Frankestein?
Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
a questo punto o fai un taglio della foto nel nuovo formato o la deformi (sconsigliato Non ci siamo )
Di sicuro non va fatto in tutte le foto ma, ci sono anche quelle con tutte le caratteristiche per poterlo fare. Anch'io ho un s6500 che sforna immagini a 4/3 e prediligendo i paesaggi, spesso appiattisco l'immagine per stampare in 3/2 senza tagliare (o tagliare meno) parti importanti per la composizione.
Ti sfido a scoprire quali hanno subito la deformazione. Wink
Non ho comunque capito quello che ha fatto il fotografo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh certo in alcuni paesaggi si può fare Smile (infatti ho detto sconsigliato mica vietato Wink )
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 11:56 am    Oggetto: Re: Purtroppo non conosco il termine dell'operazione Rispondi con citazione

alias76 ha scritto:
oggi dal fotografo ho visto fare una specie di stiramento o allungo della foto ad entrambi i lati(quello lungo) per far rientrare la foto nel 20x30.
La mia foto era un jpeg della fuji s6500,ricordo che selezionava porzioni di immagini a sx e dx della foto e le staccava incollandelo su un livello di colore bianco,purtroppo era cosi veloce il fotografo che non ho capito nulla,ricordo solo questo stiramento

Io ipotizzo il termine "clonazione"

In pratica il fotografo ha "allargato" il paesaggio clonandone alcune parti.
L'ho fatto spesso anch'io, soprattutto quando nelle panoramiche equirettangolari perdo grossi pezzi agli angoli...

In pratica, per allargare il paesaggio, cloni delle sezioni analoghe, le deformi un po' per ingannare l'occhio (che tende a notare immediatamente i pattern ricevuti) e giochi con i livelli e le maschere graduate per unire il tutto.

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: