Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
elisun utente

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 194 Località: prov. MI
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 10:42 am Oggetto: stampe per cornice 20x30 (A4) centrate |
|
|
Ciao a tutti, ho un problemino con la stampa di una foto in A4.
Mi spiego meglio: ho comprato una cornice 20x30 e vorrei metterci dentro una foto stampata in un foglio A4, con una parte di bianco intorno. Ho proporzionato la mia foto a 20x30, per esattezza 81,28 x 54,18, ma quando nel menù "stampa con anteprima" la riduco ad esempio al 25%, nell'anteprima mi lascia più bordo bianco sopra e sotto che nei lati, com'è possibile?!?
Ci ho provato in tutti i modi ma il risultato non è mai con un bordo bianco della stessa misura in tutti i lati.
Non ho ridimensionato l'immagine dal menù "immagine" per evitare una perdita di pixel che mi diminuisce la qualità poi nella stampa.
Qualcuno ha capito e mi può aiutare?
Grazie .
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
elisun utente

|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 10:43 am Oggetto: |
|
|
Ah scusate, so che un A4 è 21x29,7 cm non 20x30 ma al limite mi dovrebbe lasciare + spazio bianco ai lati che sopra e sotto...  |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 10:50 am Oggetto: |
|
|
Credo che la cosa migliore da fare sia stampare la foto delle dimensioni che vuoi e poi fare un passpartout con un cartoncino... come facevano gli antichi...
Non so bene quanto le stampanti e driver di stampa riescano a centrare "perfettamente" la foto nel foglio
Spero di aver capito
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
elisun utente

|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 10:56 am Oggetto: |
|
|
jlh ha scritto: | Credo che la cosa migliore da fare sia stampare la foto delle dimensioni che vuoi e poi fare un passpartout con un cartoncino... come facevano gli antichi...  |
Anch'io avevo pensato al passepartout, ma il fatto è che nella parte bianca sotto la foto ci sarebbe una scritta, e quindi con il passepartout verrebbe coperta... sigh... non c'è soluzione.. |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 12:23 pm Oggetto: |
|
|
ah, capito
volevi mantenere la scritta sul passpartout e non avere due distinti bordi...
Potresti fare qualche prova di stampa della sola scritta su un foglio (poi da stampare sul cartoncino che utilizzerai come pass) sulla quale puoi giocare un po' sulla posizione (magari laterale e non centrata), senza che degli spostamenti di qualche millimetro pregiudichino la "simmetria" della foto _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 12:33 pm Oggetto: |
|
|
perchè non fai un nuovo documento(bianco o trasparente) con ps di 297x210 e ci incolli sopra la foto(portata in "dimensione quadro" a 287x200 ad esempio) centrandola come più preferisci?
poi unisci i livelli e stampi al 100%,senza "adattare alla pagina" _________________ nikon CP4300
anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Se non ho capito male, dovrebbe essere la stampante a crearti questo problema. Problema fisiologico credo. Un margine è sempre più ampio dell'altro per poter garantire l'aggancio dei rulli trascinatori. Il softeware di alcune stampanti permette la centratura in considerazione di questo problema. Chiaramente bisogna un po' rimpicciolire, cioè fare in modo che le dimensioni massime siano tali da lasciare un certo bordo bianco anche dalla parte dove la stampante comincia a scrivere... mi sono spiegato?  |
|
|
 |
elisun utente

|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 2:10 pm Oggetto: |
|
|
lhawaiano ha scritto: | perchè non fai un nuovo documento(bianco o trasparente) con ps di 297x210 e ci incolli sopra la foto(portata in "dimensione quadro" a 287x200 ad esempio) centrandola come più preferisci?
poi unisci i livelli e stampi al 100%,senza "adattare alla pagina" |
mmmmhhhh ... a questo non avevo pensato. Ci provo e vi faccio sapere. Grazie |
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 2:12 pm Oggetto: |
|
|
figurati...anche se mi sono spiegato un po' con i piedi  _________________ nikon CP4300
anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!  |
|
|
 |
elisun utente

|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Se non ho capito male, dovrebbe essere la stampante a crearti questo problema. Problema fisiologico credo. Un margine è sempre più ampio dell'altro per poter garantire l'aggancio dei rulli trascinatori. |
Si in effetti il problema di un margine più ampio dell'altro ce l'ho anche nella stampa, mentre nell'anteprima di ps quello sopra a quello sotto sono più ampi dei laterali.
Ocio ha scritto: | Il softeware di alcune stampanti permette la centratura in considerazione di questo problema. Chiaramente bisogna un po' rimpicciolire, cioè fare in modo che le dimensioni massime siano tali da lasciare un certo bordo bianco anche dalla parte dove la stampante comincia a scrivere... mi sono spiegato?  |
Scusa non ho capito ques'ultima cosa.... , cmq ho una hp 7210, penso che il software non preveda di fare una cosa de genere... devo verificare. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Io per la stampa uso Photoexpress di Ulead, proprio perchè mi trovo bene ad eseguire queste centrature. Mi fa vedere il foglio, la differenza dei margini superiore e inferiore. Per cui diventa facile centrare l'immagine. Dipende da come dialogano tra loro i programmi. |
|
|
 |
|