photo4u.it

Grandangolo d'occasione su D300

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 9:31 pm    Oggetto: Grandangolo d'occasione su D300 Rispondi con citazione

M'e' capitato un bel 10-20 Sigma nuovo, in vendita su un forum... che dite, resistenza al flare a parte, mi conviene?!
Premetto che per me i 12-24 sono corti, io lo prenderei per la gradevole distorizione a 10mm, non troppo evidente, e comunque per usarlo sempre sui 10... al 99% per panorami.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexpavia_71
nuovo utente

Iscritto: 09 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende quanto costa.... Smile

comunque se pensi che 12mm sono troppo pochi(!) non hai molte alternative con nikon....(Canon ha un 10-22 se non mi sbaglio)

io con il 12-24 mi trovo molto bene e raramente lo uso a 12mm ( di solito 13,14mm) visto che a "fondo corsa" i problemi ottici si manifestano maggiormente.

...mai pensato ad un fisheye?

Bye
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendilo senza farti problemi, io l'ho preso nuovo e l'ho preferito al 12-24, è una lente eccellente dalla costruzione alla resa, tra 10 e 12 c'è veramente tanto, non sembra ma 2 mm fanno la differenza, per il flare col sole in campo il nikon è leggermente migliore, fino ad ora il migliore che ho avuto è il 17-40 canon che però è un 17...ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No un fish non e' che m'appassioni piu' di tanto. Preferisco un grandangolo normale...

Diciamo che non prenderei un 12-24 perche' spesso, il grandandolo lo userei per quei bei panorami all'alba, dal capanno, attendendo qualche pennuto. Li piu' di qualche volta ho visto che i miei attuali 18mm erano pochi, e non potendomi muovere, piu' riesco a star basso e meglio e'... il 10-20 ha la migliore escursione per quello che mi interessa di fare a me.

Il prezzo a cui lo trovo e' di 380€. Venduto praticamente nuovo, per passaggio proprio al 12-24. Completo di garanzia e tutti gli acessori.

Leggevo gli MTF, sembra essere molto buono verso F8-F11, ed e' li che interessa un grandangolo, almeno a me.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da quel che ho visto pure colori e saturazione sono splendidi
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un signor obiettivo (a parte il controluce Trattieniti ) pero', oggi come oggi, se dovessi comprare un grandangolo spinto zoom, prenderei il Sigma 12-24 che copre il F.F., se ne trovano parecchi usati
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 12-24 non mi interessa, in quanto non credo prendero' una FF a breve. Faccioc caccia fotografica, come gia detto, e quindi il DX mi va da dio. Per questo andrei sul 10-20, anche per l'angolo maggiore, sfruttabile meglio in capanno.
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che 380 è caro per me...
vai su gilbertifoto.com e vedi quanto costa nuovo....comunque è un ottima lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alecacciafotosub
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso fai un'ottima scelta. Lo considero il migliore dopo il 12-24 Nikkor. Neanche il Tokina nonostante sia il più assimilabile al Nikkor ha un comportamento uniforme con basse aberrazioni.
Se ti fà piacere l'ultima foto della mia galleria è proprio fatta con l'ottica in questione.

Ciao
Alex

Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio consiglio e' di prenderlo al volo (il 10-20 sigma)...corriiiiiiiiii Ok!

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso non voglio far arrabbiare nessuno , ne aprire un dibattito, ma non dimentichiamo che il sensore DX altro non e' che un CROP del F.F.
In casa Nikon per ora il DX offre molta piu' risolvenza a parita' di distanza di soggetto usando un teleobiettivo, ma non dimentichiamo che a breve, il sensore F.F. avra' risoluzioni pazzesche (vedi oggi Canon da 21MP) che raggiungeranno la risolvenza del crop DX, con in piu' tutto il campo inquadrato dal F.F.

Oggi se tu pratichi solo caccia fotografica, sei sicuramente avvantaggiato dal DX, in un futuro prossimo... Smile

P.S. anch'io adoro anche la caccia fotografica e penso che in futuro mi converra' disporre di un corpo DX e di un FF che costera' come le patate...

Fine O.T. , scusate

Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Adesso non voglio far arrabbiare nessuno , ne aprire un dibattito, ma non dimentichiamo che il sensore DX altro non e' che un CROP del F.F.
In casa Nikon per ora il DX offre molta piu' risolvenza a parita' di distanza di soggetto usando un teleobiettivo, ma non dimentichiamo che a breve, il sensore F.F. avra' risoluzioni pazzesche (vedi oggi Canon da 21MP) che raggiungeranno la risolvenza del crop DX, con in piu' tutto il campo inquadrato dal F.F.

Oggi se tu pratichi solo caccia fotografica, sei sicuramente avvantaggiato dal DX, in un futuro prossimo... Smile

P.S. anch'io adoro anche la caccia fotografica e penso che in futuro mi converra' disporre di un corpo DX e di un FF che costera' come le patate...

Fine O.T. , scusate

Hai ragione, ma per FF da 21MP i prezzi sono ancora assurdi. Sono uno studente, non posso mica spendere un'ira di dio, quindi resto al DX nel medio termine, dato che non penso di trovare una "simil D300", sensore FX e >21MP, intorno ai 2000€.

Quando ci sara' tale opportunita' saro contento del cambio, e vendero' le mie lenti DX.

marcoD80 ti ringrazio, ma gilberti non mi offre la garanzia italiana. A questo punto lo prendo a 420 a Viterbo.

Vai a fine pagina
yukatan
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:

marcoD80 ti ringrazio, ma gilberti non mi offre la garanzia italiana. A questo punto lo prendo a 420 a Viterbo.

L'ho provato oggi da Mecarini qui a Viterbo, mi ha dato l'impressione di un ottimo oggetto, ben costruito. L'ho provato con una d200 che c'era in negozio, ora mi sono ripromesso di tornare con la mia d70 e fare una piccola comparativa tra il 10-20 sigma e il 12-24 nikkor per poi scegliere.

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma qual'è il problema? Smile Hai i soldi per il nikon ma preferisci il i 10mm? Risposta: Sigma 10-20.
Non hai i soldi per il nikon? Risposta: Sigma 10-20 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yukatan
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy in pratica vedo che tu mi consigli il Tokina Very Happy Very Happy

Diciamo che per il 10-20 Sigma stiamo sui 420, mentre per il nikkor saliamo a 950. La differenza economica servirebbe quale inizio per un ulteriore ottica, mentre se sulla qualità c'è una grande differenza in favore del nikkor allora si deve impegnare tutto il capitale alias "bagaccetto" Smile

Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi Paolo ne ha uno per Nikon anche disponibile li in negozio... Very Happy

Se non va in porto la cosa sul forum ci faccio un salto.

Vai a fine pagina
yukatan
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Quindi Paolo ne ha uno per Nikon anche disponibile li in negozio... Very Happy

Se non va in porto la cosa sul forum ci faccio un salto.

Ce ne sono un paio almeno in vetrina, dietro il negozio dove di solito tiene qualcosa non so.

Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso... 370€, usato ma nuovo, garanzia italia.
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su centinaia di foto l'unico problema l'ho avuto col sole appena a margine del quadro
http://www.pbase.com/marklevi/image/63898905

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
yukatan
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Preso... 370€, usato ma nuovo, garanzia italia.

Complimenti per l'acquisto Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: