photo4u.it

Sigma 24-70: versioni MACRO e DF, quali differenze?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 5:19 pm    Oggetto: Sigma 24-70: versioni MACRO e DF, quali differenze? Rispondi con citazione

Mi sembra che l'ultima versione del Sigma 24-70/2.8 ovvero la EX DG ASPHERICAL MACRO abbia le stesse identiche caratteristiche di quella precedente, la EX DG ASPHERICAL DF. Qualcuno sa quali sono le differenze? Grazie.

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mino79
utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 7:12 pm    Oggetto: Re: Sigma 24-70: versioni MACRO e DF, quali differenze? Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Mi sembra che l'ultima versione del Sigma 24-70/2.8 ovvero la EX DG ASPHERICAL MACRO abbia le stesse identiche caratteristiche di quella precedente, la EX DG ASPHERICAL DF. Qualcuno sa quali sono le differenze? Grazie.

Ottima domanda...lo devo prendere anch'io...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, sono estremamente diversi.
La versione precedente ha colori più smorti, è meno nitido. Dovrebbe essere cambiato lo schema ottico.
Ho la versione attuale e la consiglio vivamente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah! Se mi dici così allora mi oriento sul nuovo.
Cambio il 35-70 perché preferisco partire da 24 e in molte situazioni mi è stato troppo stretto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

preso da qualche giorno è nitido come il tamron 17-50 che ho avuto.
Non molta resistenza al flare.
Il mio è il nuovo modello.
Per quello che costa lo consiglio.

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok per la nitidezza, ma in fatto di contrasto generale dell'immagine (anche nel controluce) e resa dei colori com'è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la rea dei colori è forse il suo punto forte.
Contrasto generale ottimo, a distanza ravvicinata a tutta apertura cala, ma è normale. Anche a 70 a 2.8, dove è nitido ma non una lama, mantiene sempre il giusto micro e macro contrasto per darti ritratti che non sembrino poco nitidi.
IMHO, stupenda la resa morbida delle ombre, mai chiuse, alle aperture minori a tutte le focali.
Autofocus abbastanza veloce, non c'è che dire.

maxr
utente

Iscritto: 15 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sigma 24/70 EX DG ASPHERICAL MACRO (ultimo modello) lo uso da più di un anno e lo trovo praticamente ottimo a tutte le focali, purtroppo non arriva a 17-18 mm e per questo se trovo una buona occasione di un 17-55 nikon lo cambio, ma solo per questo. Sperando un giorno di riuscire così a creare il mio corredo ideale affiancando il 17-55 all'80-200 che ho.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, giusto una precisazione:
ho il nikkor 17-55 2.8, che notoriamente è una lama, un'ottima ottica.
Però mi fa rabbrividire abbastanza il forte contrasto che da e quindi, soprattutto con persone presenti nell'inquadratura, ritratti ambientati, preferisco il sigma in questione, e il 12-24 nikkor per colmare eventuali esigenze più grandangolari.

maxr
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
Però mi fa rabbrividire abbastanza il forte contrasto che da e quindi, soprattutto con persone presenti nell'inquadratura, ritratti ambientati, preferisco il sigma in questione, e il 12-24 nikkor per colmare eventuali esigenze più grandangolari.

Caspita... hai qualche foto da mostrarmi in merito? (in privato per non "intasare" il topic inutilmente) Perchè non vorrei fare qualche cavolata allora.. cercando il 17-55, purtroppo il tamron vignetta troppo sotto i 20 mm ed è meglio un 55 che un 50 mm e... non vorrei avere più di 2 ottiche da portarmi nelle mie uscite...
Grazie (scrivimi pure i mp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

55 con 50 non cambia nulla, 50 con 70-75 cambia qualcosa. Non fissarti sui mm, per quanto mi riguarda su APS-C il 50-55 è corto per i ritratti, preferisco decisamente le focali fra 70 e 100. Fossi in te completerei in basso col 12-24
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo che il paraluce è poco efficace dal lato wide perché ovviamente pensato per il FF. Questo tizio ci ha montato il paraluce del cugino Canon:

http://www.flickr.com/photos/hangingpixels/2123430451/

Pallonaro

Ma come ha fatto? Gli attacchi sono sicuramente diversi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxr ha scritto:
ubald™ ha scritto:

Caspita... hai qualche foto da mostrarmi in merito? (in privato per non "intasare" il topic inutilmente) Perchè non vorrei fare qualche cavolata allora.. cercando il 17-55, purtroppo il tamron vignetta troppo sotto i 20 mm ed è meglio un 55 che un 50 mm e... non vorrei avere più di 2 ottiche da portarmi nelle mie uscite...
Grazie (scrivimi pure i mp

stasera o domani recupero da un dvd una serie di foto e te le invio!

Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggi http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=97&sort=7&cat=37&page=1 quello che dicono del vecchio modello, io lo posseggo e ne sono soddisfatto anche se è appena tornato dall'assistenza per cui mi aspetto prestazioni migliori (e la fine degli error99).
la costruzione è robusta ma è pesantuccio ed ingombrante, ha poi l'aggravante dei filtri da 82mm ma ne parlano tutti bene, considerando il costo rispetto agli omologhi canon...

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come mai hai avuto bisogno dell'assistenza, se posso chiedere?

Comunque stando alle specifiche descritte qui e qui sembrano identiche in tutto, anche nello schema ottico, solo che il vecchio è 14/13 mentre il nuovo 14/12 (elementi/gruppi). Non so quanto questo possa influire nel concreto...

Per ubald: dove hai letto che la versione vecchia ha colori più smorti ed è addirittura meno nitido?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su molti forum, e in aclune recensioni on line di gente che li ha avuti entrambi, se da un'occhiata su zmphoto, dovresti trovare qualcosa.
Può influire molto in concreto anche il cambio di una lente e soprattutto i trattamenti delle lenti

Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho intenzione di prendere il paraluce canon e metterlo sul mio sigma 24-70 f2.8.
Ho fatto delle prove con quello del 70-200, e ho scoperto che le foto non presentano il tipico effetto nebbia che si ha col paraluce normale.

Luce posta a destra a 50° dalla linea che congiunge obiettivo e soggetto.
Foto scattate con cavalletto e autoscatto.

Paraluce Sigma.

Paraluce Canon 70-200 L tenuto a mano.

Paraluce Sigma.

Paraluce Canon 70-200 L tenuto a mano.

Sulla baia l'ho trovato da un venditore fidato a 20€ già spedito.

Cosa ne pensate?

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma poi come lo monti sul Sigma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come il tipo del sito che hai messo
Come ti sembra la differenza?

maxr
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio22 ha scritto:
come il tipo del sito che hai messo
Come ti sembra la differenza?

Interessantissimo... possiedo il sigma 24-70 in oggetto su fotocamera nikon, cortesemente mi diresti le dimensioni del paraluce così faccio una prova con una cartone nero ed inoltre il modello del paraluce in oggetto?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: