photo4u.it

Utenti Linux
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Distro linux utilizzate
Ubuntu
84%
 84%  [ 44 ]
Fedora/RedHat
7%
 7%  [ 4 ]
Suse
0%
 0%  [ 0 ]
Mandriva
0%
 0%  [ 0 ]
Gentoo
1%
 1%  [ 1 ]
Debian
1%
 1%  [ 1 ]
Slackware
3%
 3%  [ 2 ]
Totale voti : 52

Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 9:03 pm    Oggetto: Utenti Linux Rispondi con citazione

Utenti Linux
Chi utilizza Linux nel forum?
Comincio ovviamente io, al momento utilizzo Ubuntu 7.04 e 7.10, senza considerare le numerose distro provate in live oppure in virtualbox.

Nota:
Pensavo di avere aggiunto pure la voce Altro ma ora non posso più fare modifiche semmai l'ho scrivete a mano indicando le distro.

Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Dom 06 Gen, 2008 9:33 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cesare76
utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ioooooooooo

Ubuntu rules!!! Ok! Very Happy

NIKON: D700(x2), F100, AF-S 50mm 1,4G, AF 16mm 2.8D Fisheye, AF-S 14-24mm 2.8G, AF-S 24-70mm 2.8G, AF-S 80-200mm 2.8D, AF-S Micro VR 105mm 2,8G, SB800, R1C1 Kit, altra robetta....e anche un pizzico di CANON (G12)!

www.flickr.com/photos/cesare76
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dùnadan
utente

Iscritto: 17 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Presente!
Da Ubuntu 6.06 ad oggi, con capatine varie tra Debian, Fedora, Open Suse e Knoppix Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Idem ubuntu Ok!
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il topic si sviluppa, diventando ufficiale, si potrebbe magari discutere anche di consigli su come cercare di ottenere il meglio, soprattutto in ambito fotografico, usando linux.

Naturalmente utilizzo Gimp+Ufraw però posso usare pure s7raw sotto wine, dato che presenta molte più caratteristiche di ufraw, in diversi casi risulta utile anche se cerco di farne un'utilizzo limitato dato che in futuro, cambiassi macchina, non so se sarebbe presente un'applicativo funzionante sotto wine.

Nota:
Se specificate pure la vers. di linux usata penso sia meglio. Wink

Vai a fine pagina
bruma
nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kubuntu 7.10! Perfetta!

Internet, e-mail, musica, film, e poi open office, gimp...
L'unica cosa (l'unica!) per cui uso ancora windows è proprio.. la gestione delle foto Triste Purtroppo il processo di trasferimento delle immagini dalla fotocamera al pc, la visualizzazione dei raw (ma solo a me impiegano tanto a caricarsi?) , la conversione ecc. è più semplice e veloce con windows.
Spero di trovare da voi qualche spunto.. così da fare una volta per tutte il "grande salto" Cool !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotocamera non ti viene riconosciuta come hdd esterno?
Per il raw, ufraw è limitato ma supporta moltissime fotocamere, l'ho provato perfino su foto fatte dalla pentax k10d e dalla fuji s5pro.
Per la conversione basta usare alcuni script, se intendi ridimensionamenti, oppure dare qualche parametro ad ufraw da linea di comando, io non lo faccio mai, perché le mie foto sono tutte diverse per cui dare parametri identici non produrrebbe risultati validi.

Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruma ha scritto:
Kubuntu 7.10! Perfetta!

Internet, e-mail, musica, film, e poi open office, gimp...
L'unica cosa (l'unica!) per cui uso ancora windows è proprio.. la gestione delle foto Triste Purtroppo il processo di trasferimento delle immagini dalla fotocamera al pc, la visualizzazione dei raw (ma solo a me impiegano tanto a caricarsi?) , la conversione ecc. è più semplice e veloce con windows.
Spero di trovare da voi qualche spunto.. così da fare una volta per tutte il "grande salto" Cool !

Per la gestione delle foto prova digikam.
Per la conversione è più complicato. C'è lo stesso digikam basato su dcraw, ma nulla di speciale, poi i soliti conosciuti UFRaw, LighZone, Rawtherapie.
Tutti e tre hanno qualcosa di buono per quel che posso riportarti gli ultimi due sono una spanna sopra, ma il migliore, almeno per la mia esperienza è bibble, vale tutti i soldi che ti costa che poi non sono molti (circa 60€ la versione base e 120€ quella pro).
Per quello che mi riguarda il miglior workflow è: archiviazione, con tag e rating delle foto con digikam, lavorazione conversione raw con bibble, rifinitura dove necessario con gimp.
Terrei UFRaw per conversioni semplici "al volo" che svolge in quel caso un buon lavoro.
Questo per cominciare.

Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto il workflow Alberto *_* , ma con Rawtherapee invece di Bibble.

Ah, uso Fedora 8 Wink

Per ora sto usando digikam, ma mi sto cercando qualcosa che mi permetta di vedere i raw dng della K10D, dargli il rating e scrivere i tag iptc, exif e quant'altro sulla foto e non in un database esterno per Gnome.
Ho installato digikam e mi ha riempito di robazza di cui non me ne faccio nulla... troppo wincozz style per i miei gusti Non ci siamo Poi come programma niente da dire, ottimo!

Qualche suggerimento? Un front end di ExifTool almeno per i tag?

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, date un occhio qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=121787

Ciao

Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ubuntu 7.04 ma non lo uso mai perchè non riesco a configurare il modem LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono anch'io. Very Happy
Prima la 7.04, però con parecchi problemi.
Adesso Ubuntu 7.10, tutto bene ma non ho mai tempo di studiarlo bene come vorrei. Sono riuscito a far funzionare quasi tutto, Compiz, amule, Azureus, ecc ecc. Appena ho un po di tempo devo vedere se riesco a configurare anche lo scanner Canon.
La cosa che mi manca di più è un CAD decente, ne ho trovato un paio ma molto lontani da Autocad.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo per quel che può aiutare.... su digikam se vuoi usarlo solo come "gestore" potresti prendere in considerazione di installarlo senza i kipi plug-in dovrebbe essere molto più leggero in questo modo. Io purtroppo funzionale quanto digikam non trovo nulla; o meglio ci sarebbe questo..
http://bluemarine.tidalwave.it/
Però è in fase di sviluppo, non mi pare siano veloci nel realizzarlo, e non so che supporto avrà.... purtroppo. Altrimenti come idea generale prometteva molto bene, un aperture anche per linux. Credo che più riesco ad alleggerire digikam più rimarrò con lui, anche perchè mettere di nuovo tutti i tag sarebbe una bel lavoro.
Per avere un gestore leggero ci sarebbe anche bibble versione pro con funzioni batch e possibilità di editare exif e iptc Heineken?

Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex perchè non fai diventare un sondaggio il topic? Sarebbe un modo per vedere in quanti siamo ad usare linux sembra proprio che un pò alla volta stia uscendo dal "ghetto".
Un sondaggio con elencate le distribuzioni più conosciute, fedora, ubuntu, mandriva suse etc + un generico altro e una risposta tipo più distribuzioni.
Chissà quanti siamo qui sul forum ad usare il pinguino...

Vai a fine pagina
bruma
nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto provando digikam e devo dire che funziona davvero bene e mi sembra completo. Ottimo anche ufraw, abbastanza snello e veloce per le conversioni al volo.. se a questi uniamo gimp (che sto imparando a conoscere) direi che ho tutto quello che mi serve! E' quasi ora di fare spazio sull'hard disk... Smile

@notchosen
potresti provare a passare alla 7.10, dovrebbe avere una migliore compatibilità.. basta un cd live per provare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, magari provo con wubi...ma se volessi cambiare modem/router per prenderne uno facilmente configurabile e senza spendere un patrimonio...che dovrei cercare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho utilizzate un po' tutte, ho votato ubuntu.
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho votato perchè uso FreeBsd ma se dovessi scegliere tra le presenti direi Ubuntu.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi collegamento ethernet comunque prova a dare una letta qui se trovi qualcosa di utile:
http://www.peacelink.it/cybercultura/a/10262.html

Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Io non ho votato perchè uso FreeBsd ma se dovessi scegliere tra le presenti direi Ubuntu.

Infatti manca l'opzione Altro

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: