Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Distro linux utilizzate |
Ubuntu |
|
84% |
[ 44 ] |
Fedora/RedHat |
|
7% |
[ 4 ] |
Suse |
|
0% |
[ 0 ] |
Mandriva |
|
0% |
[ 0 ] |
Gentoo |
|
1% |
[ 1 ] |
Debian |
|
1% |
[ 1 ] |
Slackware |
|
3% |
[ 2 ] |
|
Totale voti : 52 |
|
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 9:03 pm Oggetto: Utenti Linux |
|
|
Utenti Linux
Chi utilizza Linux nel forum?
Comincio ovviamente io, al momento utilizzo Ubuntu 7.04 e 7.10, senza considerare le numerose distro provate in live oppure in virtualbox.
Nota:
Pensavo di avere aggiunto pure la voce Altro ma ora non posso più fare modifiche semmai l'ho scrivete a mano indicando le distro. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Dom 06 Gen, 2008 9:33 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cesare76 utente

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 267 Località: Collemeto (Lecce)
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 9:26 am Oggetto: |
|
|
ioooooooooo
Ubuntu rules!!!  _________________ NIKON: D700(x2), F100, AF-S 50mm 1,4G, AF 16mm 2.8D Fisheye, AF-S 14-24mm 2.8G, AF-S 24-70mm 2.8G, AF-S 80-200mm 2.8D, AF-S Micro VR 105mm 2,8G, SB800, R1C1 Kit, altra robetta....e anche un pizzico di CANON (G12)!
www.flickr.com/photos/cesare76 |
|
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
Presente!
Da Ubuntu 6.06 ad oggi, con capatine varie tra Debian, Fedora, Open Suse e Knoppix  _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 11:32 am Oggetto: |
|
|
Idem ubuntu  _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 11:45 am Oggetto: |
|
|
Se il topic si sviluppa, diventando ufficiale, si potrebbe magari discutere anche di consigli su come cercare di ottenere il meglio, soprattutto in ambito fotografico, usando linux.
Naturalmente utilizzo Gimp+Ufraw però posso usare pure s7raw sotto wine, dato che presenta molte più caratteristiche di ufraw, in diversi casi risulta utile anche se cerco di farne un'utilizzo limitato dato che in futuro, cambiassi macchina, non so se sarebbe presente un'applicativo funzionante sotto wine.
Nota:
Se specificate pure la vers. di linux usata penso sia meglio.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
bruma nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2007 Messaggi: 29
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Kubuntu 7.10! Perfetta!
Internet, e-mail, musica, film, e poi open office, gimp...
L'unica cosa (l'unica!) per cui uso ancora windows è proprio.. la gestione delle foto Purtroppo il processo di trasferimento delle immagini dalla fotocamera al pc, la visualizzazione dei raw (ma solo a me impiegano tanto a caricarsi?) , la conversione ecc. è più semplice e veloce con windows.
Spero di trovare da voi qualche spunto.. così da fare una volta per tutte il "grande salto" ! |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 1:58 pm Oggetto: |
|
|
La fotocamera non ti viene riconosciuta come hdd esterno?
Per il raw, ufraw è limitato ma supporta moltissime fotocamere, l'ho provato perfino su foto fatte dalla pentax k10d e dalla fuji s5pro.
Per la conversione basta usare alcuni script, se intendi ridimensionamenti, oppure dare qualche parametro ad ufraw da linea di comando, io non lo faccio mai, perché le mie foto sono tutte diverse per cui dare parametri identici non produrrebbe risultati validi. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
bruma ha scritto: | Kubuntu 7.10! Perfetta!
Internet, e-mail, musica, film, e poi open office, gimp...
L'unica cosa (l'unica!) per cui uso ancora windows è proprio.. la gestione delle foto Purtroppo il processo di trasferimento delle immagini dalla fotocamera al pc, la visualizzazione dei raw (ma solo a me impiegano tanto a caricarsi?) , la conversione ecc. è più semplice e veloce con windows.
Spero di trovare da voi qualche spunto.. così da fare una volta per tutte il "grande salto" ! |
Per la gestione delle foto prova digikam.
Per la conversione è più complicato. C'è lo stesso digikam basato su dcraw, ma nulla di speciale, poi i soliti conosciuti UFRaw, LighZone, Rawtherapie.
Tutti e tre hanno qualcosa di buono per quel che posso riportarti gli ultimi due sono una spanna sopra, ma il migliore, almeno per la mia esperienza è bibble, vale tutti i soldi che ti costa che poi non sono molti (circa 60€ la versione base e 120€ quella pro).
Per quello che mi riguarda il miglior workflow è: archiviazione, con tag e rating delle foto con digikam, lavorazione conversione raw con bibble, rifinitura dove necessario con gimp.
Terrei UFRaw per conversioni semplici "al volo" che svolge in quel caso un buon lavoro.
Questo per cominciare. _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Quoto il workflow Alberto *_* , ma con Rawtherapee invece di Bibble.
Ah, uso Fedora 8
Per ora sto usando digikam, ma mi sto cercando qualcosa che mi permetta di vedere i raw dng della K10D, dargli il rating e scrivere i tag iptc, exif e quant'altro sulla foto e non in un database esterno per Gnome.
Ho installato digikam e mi ha riempito di robazza di cui non me ne faccio nulla... troppo wincozz style per i miei gusti Poi come programma niente da dire, ottimo!
Qualche suggerimento? Un front end di ExifTool almeno per i tag?
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Ho ubuntu 7.04 ma non lo uso mai perchè non riesco a configurare il modem  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono anch'io.
Prima la 7.04, però con parecchi problemi.
Adesso Ubuntu 7.10, tutto bene ma non ho mai tempo di studiarlo bene come vorrei. Sono riuscito a far funzionare quasi tutto, Compiz, amule, Azureus, ecc ecc. Appena ho un po di tempo devo vedere se riesco a configurare anche lo scanner Canon.
La cosa che mi manca di più è un CAD decente, ne ho trovato un paio ma molto lontani da Autocad.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Teo per quel che può aiutare.... su digikam se vuoi usarlo solo come "gestore" potresti prendere in considerazione di installarlo senza i kipi plug-in dovrebbe essere molto più leggero in questo modo. Io purtroppo funzionale quanto digikam non trovo nulla; o meglio ci sarebbe questo..
http://bluemarine.tidalwave.it/
Però è in fase di sviluppo, non mi pare siano veloci nel realizzarlo, e non so che supporto avrà.... purtroppo. Altrimenti come idea generale prometteva molto bene, un aperture anche per linux. Credo che più riesco ad alleggerire digikam più rimarrò con lui, anche perchè mettere di nuovo tutti i tag sarebbe una bel lavoro.
Per avere un gestore leggero ci sarebbe anche bibble versione pro con funzioni batch e possibilità di editare exif e iptc  _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Alex perchè non fai diventare un sondaggio il topic? Sarebbe un modo per vedere in quanti siamo ad usare linux sembra proprio che un pò alla volta stia uscendo dal "ghetto".
Un sondaggio con elencate le distribuzioni più conosciute, fedora, ubuntu, mandriva suse etc + un generico altro e una risposta tipo più distribuzioni.
Chissà quanti siamo qui sul forum ad usare il pinguino... _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
bruma nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2007 Messaggi: 29
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Sto provando digikam e devo dire che funziona davvero bene e mi sembra completo. Ottimo anche ufraw, abbastanza snello e veloce per le conversioni al volo.. se a questi uniamo gimp (che sto imparando a conoscere) direi che ho tutto quello che mi serve! E' quasi ora di fare spazio sull'hard disk...
@notchosen
potresti provare a passare alla 7.10, dovrebbe avere una migliore compatibilità.. basta un cd live per provare! |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, magari provo con wubi...ma se volessi cambiare modem/router per prenderne uno facilmente configurabile e senza spendere un patrimonio...che dovrei cercare? |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Io non ho votato perchè uso FreeBsd ma se dovessi scegliere tra le presenti direi Ubuntu. _________________

|
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 9:48 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Io non ho votato perchè uso FreeBsd ma se dovessi scegliere tra le presenti direi Ubuntu. |
Infatti manca l'opzione Altro _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
|