photo4u.it

meglio una nuova reflex o un nuovo obiettivo??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
localex
utente

Iscritto: 25 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 2:03 pm    Oggetto: meglio una nuova reflex o un nuovo obiettivo?? Rispondi con citazione

ciao a tutti e buon 2008!
ho una discreta somma da sperperare in questo hobby, sono in possesso di una 350D su cui c'era un 18-55 di veramente molto modeste prestazioni, e un 17-70 sigma, ecco la mia domanda...

volevo prendere un canon 70/200 2.8 L USM IS o qualcosa di simile per la mia 350D, poi mi e' venuto undubbio.. e' meglio prendere questo tipo di obiettivi per la mia macchina, o mi prendo una reflex molto piu' professionale (tipo 40D o 5D solo corpo)??? voi cosa fareste? ciaooo ale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

40 d e 70/200 4 L USM IS.
Il tutto costa circa 200 euro in più del solo 70-200 2,8 ma avresti una fotocamera ed uno zoom ottimi.

M
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Ciao,

40 d e 70/200 4 L USM IS.
Il tutto costa circa 200 euro in più del solo 70-200 2,8 ma avresti una fotocamera ed uno zoom ottimi.

M

Il discorso mio sarebbe stato più lungo... ma il succo questo.

Magari vendi il sigma e fatti il 17/85 Canon f4.5/5.6, che a detta di chi lo usa è veramente buono.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sei sicuro di voler investire su un telezoom di elevata qualità quando le focali più usate sono coperte da una qualità minore ??? che senso ha avere il migliore 70-200 quando si è costretti a scendere a compromessi su 50mm o su 28mm ?
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
localex
utente

Iscritto: 25 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 3:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e' che dal 17 al 70 sono doppiamente coperto, anche se con modeste qualita'... ma negli ultimi tempi ho sentito che il 70 nn mi basta piu'.. e nn voglio prendere un'altro obiettivo "modesto" perche' poi mi ritroverei con 3 che nn sono un gran che.. se prendo l'obiettivo tele bello, mi varra' sempre qualcosa, poi cambiero' quelle basse, ma piu' avanti..
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

localex,
il tuo ragionamento è valido. Punterei anche io sull'ottica e non sul corpo.
Vero quello che dice Ale, ma il 17-70 è una buona lente, su focali minori disponi di tempi maggiori.
Prendere un 70-200 f2,8 è un'ottima scelta di qualità e luminosità, il canon stabilizzato non lo venderai mai più ed in futuro valuterai altro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

localex ha scritto:
e' che dal 17 al 70 sono doppiamente coperto, anche se con modeste qualita'... ma negli ultimi tempi ho sentito che il 70 nn mi basta piu'.. e nn voglio prendere un'altro obiettivo "modesto" perche' poi mi ritroverei con 3 che nn sono un gran che.. se prendo l'obiettivo tele bello, mi varra' sempre qualcosa, poi cambiero' quelle basse, ma piu' avanti..

Se pensi che ti serva di più uno zoom mediotele, il tuo ragionamento va bene, ma ale ha detto la cosa giusta. Se hai soldi da spendere, il mio consiglio è quello di prendere una macchina migliore, uno zoom della focale che ti interessa, ma non necessariamente il top e contestualmente vendere i due culi di bicchiere per un grandangolo/standard migliore.

Alla fine, se ricerchi bene, spendi la stessa cifra e migliori esponenzialmente tutto il tuo corredo.

Il biancone è un bell' oggetto, ma con il tuo corredo... mi sembra fuori luogo.

Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io investirei in ottiche al 100%, un conto è fare il salto su una PRO ( ma ti partierebbero diverse migliaia di ueri e IMHO sono soldi buttati per un appassionato ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono del parere di puntare su un'ottica di qualità.
La 350D non mi sembra male, con un'ottica buona puoi avere ottimi risultati.
Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti anche pensare ad una 30d usata che si trova intorno ai 6/700 euro ed è ottima, più il già citato 70-200f4 non IS.
E sei sui 6/700 € + 500 €.

Per i grandangolarimagari per ora ti tieni il 17-70 e poi vedi...

Ma così con 1200 € circa hai una macchina più completa della 350D e un buon zoom tele.

Auguri per gli acquisti Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Photoart
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..concordo rinuncia all'is...sia che tu scelga l' F4 che l' F2,8...IMHO Ok!
alpi17
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece mi permetto di dissentire con i commenti postati sin'ora.
Certo, è fuori di dubbio che in linea generale valga molto di più l'ottica del corpo macchina, ma la 350d (che io ho come unica macchina e uso da 2 anni) ha comunque dei limiti che, se all'inizio possono non sembrare evidenti, con il passare del tempo, con l'affinarsi della sensibilità fotografica e della tecnica, risultano ben visibili.
Fossi in te investirei nella 40d, macchina validissima a quanto ho sentito dire.
L'ho anche provata e, seppure non abbia potuto vedere gli scatti a monitor, la percezione che ho avuto è di tutta un'altra cosa rispetto alla 350.
Il corpo è robusto e si fa impugnare, lo scatto è plastico e la raffica impressionante.
Senza contare lo schermo bello grosso e 10mpx e il nuovo processore.
Sono convinto, anche se i pareri sono discordanti sul punto, che i 2 mpx in più della 40d rispetto alla 350d si facciano sentire in termini di profondità del colore, di dettaglio in generale più marcato, di sfumature insomma.
Per questo il mio consiglio è: se puoi vendi la 350 e passa alla 40d!
Anche perchè il parco ottiche che hai non mi sembra così scalcinato.
Il plasticotto, in particolare, riserva gradite sorprese se spremuto con sapienza.
Chiudi un po' il diaframma, e avrai degli scatti che, con l'aiuto dei 10 mpx della 40d, sono convinto ti sorprenderanno!
Smile

vezzo77
utente

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il mio modesto consiglio è questo:

vendi il 18-55 e accaparrati un 50ino 1.8.

il 70-200 è quanto di meglio tu possa trovare, ma con un corpo piccolo come la 350d ti consiglio vivamente di procurarti anche il BG (io l'ho montato sulla 400d e non lo toglierei per nulla al mondo... e considera che ci monto il 70/200 2.8 IS che non è certo una piuma!!!)

...considera che con l'avvento del digitale le Ottiche sono un investimento, mentre il corpo macchina può essere considerato "materiale di consumo"!!!

Vai a fine pagina
fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vezzo77 ha scritto:

...considera che con l'avvento del digitale le Ottiche sono un investimento, mentre il corpo macchina può essere considerato "materiale di consumo"!!!

Niente più vero!!! Affermazione azzeccata! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...vetro, vetro, vetro.
La foto la fa il vetro, i sensori sono sempre mediamente buoni (compresa la 350D, un' ottima macchina) e le raffiche gli schermi e i videogiochi vari sono secondari, a meno di esigenze particolari che comunque ti obbligherebbero a corpi macchina di altra categoria e prezzi stratosferici.
Comprare megapixel e tenersi le stesse ottiche è come comprare le foderine nuove per far correre l' auto più in fretta. In ogni caso, con i nuovi modelli che escono ogni sei mesi, il corpo macchina è sempre "superato" appena hai passato la cassa del negozio, mentre gli obiettivi di qualità lì sono e lì stanno. Se l'esposizione è corretta (o correggibile) e l'autofocus "ci prende" hai tutto quello che ti serve per quello che riguarda il corpo macchina, l resto sono gadget. Non è per fare il vecchio gufo brontolone, ma ai tempi della pellicola spesso si compravano i corpi Zenith (in pratica dei tombini di ghisa) per poter avere soldi a disposizione per ottiche di qualità.... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...vetro, vetro, vetro.
La foto la fa il vetro, i sensori sono sempre mediamente buoni (compresa la 350D, un' ottima macchina) e le raffiche gli schermi e i videogiochi vari sono secondari, a meno di esigenze particolari che comunque ti obbligherebbero a corpi macchina di altra categoria e prezzi stratosferici.
Comprare megapixel e tenersi le stesse ottiche è come comprare le foderine nuove per far correre l' auto più in fretta. In ogni caso, con i nuovi modelli che escono ogni sei mesi, il corpo macchina è sempre "superato" appena hai passato la cassa del negozio, mentre gli obiettivi di qualità lì sono e lì stanno. Se l'esposizione è corretta (o correggibile) e l'autofocus "ci prende" hai tutto quello che ti serve per quello che riguarda il corpo macchina, l resto sono gadget. Non è per fare il vecchio gufo brontolone, ma ai tempi della pellicola spesso si compravano i corpi Zenith (in pratica dei tombini di ghisa) per poter avere soldi a disposizione per ottiche di qualità....

Quoto quoto quoto.

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...vetro, vetro, vetro.
Comprare megapixel e tenersi le stesse ottiche è come comprare le foderine nuove per far correre l' auto più in fretta. In ogni caso, con i nuovi modelli che escono ogni sei mesi, il corpo macchina è sempre "superato" appena hai passato la cassa del negozio, mentre gli obiettivi di qualità lì sono e lì stanno. Se l'esposizione è corretta (o correggibile) e l'autofocus "ci prende" hai tutto quello che ti serve per quello che riguarda il corpo macchina, l resto sono gadget. Non è per fare il vecchio gufo brontolone, ma ai tempi della pellicola spesso si compravano i corpi Zenith (in pratica dei tombini di ghisa) per poter avere soldi a disposizione per ottiche di qualità.... Very Happy

Alberto

E' la prima volta che ti quoto..permettimelo Smile
Chi come me farebbe qualsiasi cosa pur di avere una reflex Mah
Purtroppo anche "soli" 500€ per me son tanti e farei moooooooolta attenzione a spenderli.
Appena approdato in questo meraviglioso mondo presi la mia prima fotocamera col rapporto qualità/prezzo abbastanza conveniente, la Fuji S9500, alla modica cifra già ribassata di 639€ (a rate...).
Avessi aspettato ancora... Muro
Oggi con meno di 500€ una reflex la porti a casa Mah
Pazienza....
Avessi io una 350D con dei soldini da spendere, comprerei solo le ottiche.
Non è il corpo macchina che ti fa fare le belle fotografie, è l'ottica.
Ovvio che prima ancora è il tuo occhio.... Very Happy
Però come ha detto Alberto, sarebbe un continuo inseguimento alla tecnologia...i benedetti megapixel.... ma se uno può però, benissimo, beato lui... Wink
Ovviamente ognuno di noi ha il suo punto di vista.... Smile

Ciauz Wink

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 12:17 pm    Oggetto: Re: meglio una nuova reflex o un nuovo obiettivo?? Rispondi con citazione

localex ha scritto:
ciao a tutti e buon 2008!
ho una discreta somma da sperperare in questo hobby, sono in possesso di una 350D su cui c'era un 18-55 di veramente molto modeste prestazioni, e un 17-70 sigma, ecco la mia domanda...

volevo prendere un canon 70/200 2.8 L USM IS o qualcosa di simile per la mia 350D, poi mi e' venuto undubbio.. e' meglio prendere questo tipo di obiettivi per la mia macchina, o mi prendo una reflex molto piu' professionale (tipo 40D o 5D solo corpo)??? voi cosa fareste? ciaooo ale

Ovviamente la risposta dipende da te.
Ma naturalmente, se non potessi fare a meno dei 200mm non avresti fatto questa domanda, quindi sai già da te che l'obiettivo non ti serve.
E le prestazioni della tua attrezzatura sono tutto fuorché "modeste". Lascia questo aggettivo a chi usa i cellulari per fotografare...

Stai facendo una domanda da circa 1200 euro. Ma te la stai ponendo in modo sbagliato.
La domanda a cui devi rispondere (e puoi rispondere solo tu) e:

Cosa posso fare con 1200 euro per avere nel mio album delle foto più belle?
Comprare un corpo che fa praticamente le stesse foto? Comprare un obiettivo che fa le stesse foto ma da più lontano?
O portare l'ottima attrezzatura che possiedi ad un workshop, magari in una località esotica con un serio professionista che ti insegna a fare foto veramente buone?

Io non avrei dubbi.
Ma non ho 1200 euro da spendere.

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prenditi il 70-200mm f2,8 is l usm e nun se ne parla più Mandrillo poi, qd hai finito di farti le ottiche spenderai per un altro corpo (nel frattempo ne saranno usciti altri, qualitativamente migliori .... forse .... e non avrai rimpianti....). una 5D o una 40D potrebbero non essere per sempre, ma un 70-200mm f2,8 is l usm è per tutta la vita: pensaci Mandrillo
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: