Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 10:13 am Oggetto: gaussian blur su layer in overlay |
|
|
ciao a tutti,
sto rivedendo alcune foto di un safari e di questa (che a me piace molto, è una femmina di ghepardo con i suoi tre cuccioli; sabi area, kruger park, south africa, summer '07) mi è venuto in mente di farne una versione con un breve procedimento che avevo letto da qualche parte (probabilmente qui ) che è in sostanza una duplicazione livello, gaussian blur pesante, e poi overlay del livello.
ricordo che questi passaggi erano descritti come qualcosa che si avvicinasse all'hdr (senza esserlo) ecc. ecc. ma a me ha dato semplicemente un sapore della foto diverso, naturalmente un po' flou...
...ecco, nessuna delle due è "definitiva" ma ogni vostro parere e commento è benvenuto! (sul processo in sè e su quanto vi convinca l'applicarlo a questa luce & soggetto)
grazie,
bafman
p.s.
auguri per un'ottima annata, folks
Descrizione: |
cheetah 2 (post processing in oggetto) |
|
Dimensione: |
183.44 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 631 volta(e) |

|
|
173.55 KB |
File visto o scaricato 631 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
se ho compreso bene la sequenza del tuo lavoro, dovrebbe essere:
Dupicate layer>Gaussian blur>Blending Option: Overlay
Io uso una sequenza diversa, trovata su un sito anglosassone:
Duplicate layer>Desaturate>Invert>Gaussian Blur>Overlay (o Soft Light)
Credo che in questo modo la riduzione del contrasto e il recupero delle zone in ombra non vadano ad influenzare i colori.
A mio parere il punto cruciale sta nella percentuale di opacità che dai all'Overlay: da questo dipende come tu vuoi la foto.
La prima immagine è un po' tropo contrastata e si perde qualche dettaglio sulle macchie della pelle della schiena; ma lo sfondo è ottimo.
La seconda la vedo piuttosto piatta: che % di Overlay hai usato?
a presto, Angelo
|
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 3:55 pm Oggetto: |
|
|
ottimo suggerimento
la tua sequenza (e le motivazioni) sono convincenti, le proverò al più presto... perchè è vero: l'intervento (sulla prima) ha tappato le ombre sul dorso della mamma ghepardo.
Attenzione però: sulla seconda non c'è alcun intervento, è il risultato (come dicevo, non definitivo) di una rapida regolazione del RAW in Aperture... in verità non penso che sia piatta, lo diventa al paragone della prima...
ed è proprio questo fatto che mi ha spinto a postarvele! quell'intervento l'ha resa più... fascinosa, diciamo, e il pericolo semmai è di farsi prendere la mano e usare quel processo più del dovuto/necessario
tu in quali occasioni ricorri a quanto descritto?
|
|
|
 |
ventura utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 4:20 pm Oggetto: |
|
|
C'è qualcosa che non mi quadra:
la prima(2s) è quella a cui hai applicato il Blur e la seconda(1s) è l'originale?
Se è così il risultato è l'opposto di quello desiderato, cioè diminuire il contrasto e recuperare dettagli nelle basse luci.
Infatti io uso questo metodo quando mi trovo in condizioni di estremo contrasto (parti fortemente illuminate e parti in ombra).
Ti posto un esempio, nulla di particolarmente esaltante, giusto per chiarire le mie parole.
ciao, Angelo
PS: molto bella la tua foto
|
87.9 KB |
File visto o scaricato 605 volta(e) |

|
|
67.55 KB |
File visto o scaricato 605 volta(e) |

|
|
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Ventura,
sapresti segnalarmi un link, oppure spiegare un pò più nel dettaglio come funziona questa tecnica?
luca
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Le tecniche citate sono utili e rappresentano anche un modo per avvicinarsi all'uso di "blending modes" diversi da "Normal", che sono sempre stati un po' ostici.
Certo se il problema è recuperare dettagli nelle ombre o nelle alte luci, probabilmente l'uso del solito Ombre/Luci è più intuitivo e calibrabile secondo le esigenze.
Comunque, sperimentare va sempre bene.....
Vale la pena a questo punto ricordare come lavora "Overlay" che sovrapponendo i pixel del livello superiore conserva nel contempo le luci e le ombre del livello sottostante. Quando i pixel del livello superiore sono più scuri, quelli del livello sottostante vengono moltiplicati; quando i pixel del livello superiore sono più chiari, quelli del livello sottostante vengono scolorati.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
ventura utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Gen, 2008 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ad Alessandro, che ha spiegato chiaramente come funziona Overlay.
Per LucaFuma, provo a spiegarti il procedimento passo passo, sperando di essere chiaro.
1. Hai la tua foto: clicchi con il tasto destro del topo sulla palette dei layer e ti appaiono diverse opzioni, tu scegli Duplicate layer (foto1)
2. Ti viene chiesto di dare un nome a questo nuovo layer e io gli do BLUR (foto 2)
3. Dal menù Image>Adjustments scegli Desaturate (foto 3)
4. Dallu stesso menù scegli poi Invert (foto 4)
5. Dal menù Filter>Blur scegli Gaussian Blur (foto 5), scegliendo un raggio da 10 a 25 pixel....qui devi fare delle prove
6. Sopra la palette dei layer cambi da Normale a Overlay (foto 6)
7. Con il cursore a destra scegli l' Opacità adeguata (foto 7)
Trovi lo stesso metodo qui:
http://www.luminous-landscape.com/tutorials/understanding-series/u-contrast-masking.shtml
anche se i passaggi non sono nello stesso ordine.
Ciao, Angelo
|
63.89 KB |
File visto o scaricato 580 volta(e) |

|
|
86.89 KB |

|
|
80.08 KB |

|
|
69.58 KB |

|
|
66.38 KB |

|
|
68.09 KB |

|
|
63.92 KB |

|
|
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 11:20 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Ventura, molto chiaro!
Come risultato finale, in cosa si differenzia dal comando luci/ombre? Lo trovi più efficace/potente?
Luca
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
ventura utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Lo maneggio meglio, nel senso che ottengo risultati migliori per i miei gusti....ma può essere solo una mia incapacità di gestire al meglio luci/ombre
ciao, Angelo
|
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 3:10 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti, riprendo il discorso fra il processo che avevo utilizzato io (sulla foto cheetah1s, ottenendo la cheetah2s) e quanto descritto da Ventura:
sono in antitesi! ...potevo arrivarci anche prima della prova che ho fatto : l'Invert nel processo di Ventura cambia tutto, e appunto recupera contrasti esasperati eccetera...
il mio il contrasto l'ha aumentato (come è fin troppo evidente) ma ha creato appunto un'atmosfera un po' flou... che poi proprio flou non è.
i colori si sono scaldati in effetti, ma questo può non essere un male e comunque il Desaturate usato da Ventura potrebbe essere inserito anche qui.
che ne pensate comunque, del processo senza invert? (quindi non la variazione sul tema highlights&shadows...)
|
|
|
 |
|