Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tetsuo utente
Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 173 Località: Roma
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 4:03 pm Oggetto: F80...presa!!! |
|
|
arrivata ieri...oggi prime prove...
cavolo, sarò niubbo ma non c'è paragone con la D40....ora capisco la differenza tra prosumer e professional!!!! _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 10:08 pm Oggetto: |
|
|
...e allora dovresti provare la D200!! La f80 è ben lontana dall'essere una macchina 'pro' (per i materiali più che per le funzioni). |
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Se dovessi prendere in mano una D3 ti verrà una sindrome di Stendhal... a me le mani un po' hanno tremato.
ciau _________________ corso di scacchi per principianti -- flickr |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 1:10 am Oggetto: |
|
|
Ma cosa quello scatolotto della F80? Se prendi in mano la F90 allora che fai un viaggio in pellegrinaggio nel sol levante?!?!  _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
tetsuo utente
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 9:54 am Oggetto: |
|
|
...come ho gi' specificato nel mio post iniziale...essendo niubbo, una macchina che abbia una serie di cose decisamente migliori rispetto ad un-altra mi lascia stupefatto...
poi, mi rendo conto che per i vari Cartier/Bresson che popolano il forum, queste siano inezie da bambocci. _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 11:45 am Oggetto: |
|
|
Non prendertela.
Ognuno ha i suoi riferimenti, le sue passioni ed i suoi gusti, e un po si scherza.
La F90 è, a sua volta, un miserabile accrocchio di pastica, se confrontata ad una F2AS.
Le TOP Camera ( non uso volutamente il termine "professionale" perchè nel 99% è usato a sproposito) di Nikon sono tutte quelle siglate da una F seguita da un solo nunero (F , F2 - 6).
Le altre sono, TUTTE, più o meno, amatoriali.
Nello specifico invece, la F80 ha molto in comune con la D40 ( preciso subito che le ho entrambe), specificatamente nel fatto che, pur essendo completissima (addirittura, nell'utilizzo pratico, a differenza di quanto asserito da Nikon, utilizza tranquillamente anche pellicola IR), persino dotata di un reticolo elettronico visualizzabile nel mirino ha, come la D40, la limitazione di non poter utilizzare ottiche non AF ( nel senso che perde la funzione esposimetrica) anche se ha il motorino per le AF non motorizzate.
Se si vuole però una macchina per far compagnia in borsa alla digitale, utilizzando anche ottiche G, non c'è veramente di meglio, visto il peso, il costo e l'ingombro contenuto.
Nota ancora più personale: l'unica digitale degna in toto di affiancarsi ad una F è solo la D3. Male hanno fatto a non chiamarla F7.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Si parla di sensazioni: già prendere in mano una D200 (o una F100) dà una sensazione di robustezza ben lontana da quella della F80.
E, come ho detto, la F80 ha pochissimo da invidiare alle 'ammiraglie' per quanto riguarda le funzioni (per la cronaca la F80 è stata la mia prima macchina fotografica). |
|
|
 |
tetsuo utente
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 4:02 pm Oggetto: |
|
|
mi scuso con tutti per l'acidità del mio ultimo intervento...
ero solamente stupito dall'accoppiata F80+obiettivo 50mm 1,8....con il motore interno e la messa a fuoco della F80 che, rispetto al microscopico mirino della D40, dà delle sensazioni ottime.....
ora, il passo successivo è sviluppare....  _________________ Nikon F80 + Nikon D40 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 4:30 pm Oggetto: |
|
|
tetsuo ha scritto: | mi scuso con tutti per l'acidità del mio ultimo intervento...
|
La verità è che i vari Cartier-Bresson, Berengo Gardin, Doisneau, Adams, Man Ray, Dorothea Lange, Pepi Merisio, Salgado, Newton, Avedon e compagnia cantante hanno fotografato ( e fotografano, quelli vivi...) con macchine infinitamente più semplici e con molta meno tecnologia di una F80 o di qualsiasi digitale, però vatti a vedere le loro foto..
Vai tranquillo con la F80, te l'avrei consigliata, all'inizio della professione preferii prendere 2 F80 che 1 F100, e non mi sono mai pentito della scelta.
Ti assicuro che se farai foto brutte non sarà per colpa della macchina...
Ciao _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 8:50 pm Oggetto: |
|
|
La f80 è piccola a sufficienza per non essere inutilizzabile, leggera e completa, funziona con tutti gli obiettivi autofocus nikon senza limitazioni, ha la possibilità di montare un battery grip e un dorso data mettici anche che è ben costruita e ha un mirino luminoso con la possibilità di far apparire la griglia (cosa che per la mia f6 ho dovuto comprarmi un altro vetrino, ma che pentaprisma che ha però.....il meglio del meglio 35mm credetemi la amo.....per quanto si possa con un oggetto) hai tutto per scattare.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 10:01 am Oggetto: |
|
|
Ottimo acquisto.
E non dare retta a chi critica!
 |
|
|
 |
Fuji1964 utente
Iscritto: 16 Set 2007 Messaggi: 129 Località: Roma
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 10:01 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | tetsuo ha scritto: | mi scuso con tutti per l'acidità del mio ultimo intervento...
|
La verità è che i vari Cartier-Bresson, Berengo Gardin, Doisneau, Adams, Man Ray, Dorothea Lange, Pepi Merisio, Salgado, Newton, Avedon e compagnia cantante hanno fotografato ( e fotografano, quelli vivi...) con macchine infinitamente più semplici e con molta meno tecnologia di una F80 o di qualsiasi digitale, però vatti a vedere le loro foto..
Vai tranquillo con la F80, te l'avrei consigliata, all'inizio della professione preferii prendere 2 F80 che 1 F100, e non mi sono mai pentito della scelta.
Ti assicuro che se farai foto brutte non sarà per colpa della macchina...
Ciao |
Quoto in pieno... come se fosse la macchina a fare il fotografo... e poi, come per i telefonini, ora c'è la corsa a chi si fa la macchina che fa più "fico"
(felice possessore di D80) _________________ Nikon D80 + Nikkor 18-135
Minolta Dynax 4 - Minolta X 300 |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Io dico che in un periodo dove il digitale sta prendendo cosi tanto piede non vale la pena spendere cifre folli per un corpo PRO analogico,proprio in quest'ottica la F80 è un ottima macchina con molte funzioni e piena compatibilità con tutte le ottiche AF...l'ho presa anche io un mesetto fa e ci ho messo su subito un bel rullino BeW...ma la prevalenza di utilizzo rimane sempr ela D80... |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Le TOP Camera ( non uso volutamente il termine "professionale" perchè nel 99% è usato a sproposito) di Nikon sono tutte quelle siglate da una F seguita da un solo nunero (F , F2 - 6).
|
Quindi, fammi capire, consideri la F100 una macchina amatoriale? |
|
|
 |
yukatan utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005 Messaggi: 604 Località: Viterbo
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 9:51 pm Oggetto: |
|
|
NOCTILUX ha scritto: | Citazione: | Le TOP Camera ( non uso volutamente il termine "professionale" perchè nel 99% è usato a sproposito) di Nikon sono tutte quelle siglate da una F seguita da un solo nunero (F , F2 - 6).
|
Quindi, fammi capire, consideri la F100 una macchina amatoriale? |
No veramente lui diceva il contrario, le siglate F sono "pro" tutte le altre sono più o meno amatoriali.
Comunque ritornano in topic complimenti per l'acquisto della D80 a Tetsuo e buone foto _________________ Ottime cose, Maurizio
____________________________________ |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | No veramente lui diceva il contrario, le siglate F sono "pro" tutte le altre sono più o meno amatoriali.
|
Veramente ha detto proprio così:"tutte quelle siglate da una F seguita da un solo nunero (F , F2 - 6)". Quindi anche F100, non avendo un solo numero dopo la F, sarebbe da considerarsi non-pro... |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 11:26 am Oggetto: |
|
|
Ho avuto una F80 in prestito per un po' e non mi è sembrata malaccio, anzi, da appunto quella sensazione di solidità che altri corpi non danno.
Idem la F100.
Invece ha senso in era digitale, anche perchè trovi delle F5 a meno di 700 euro.
Se uno ha bisogno di pellicola e certe caratteristiche da li non sfugge.
 |
|
|
 |
|