photo4u.it

F80...presa!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tetsuo
utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 4:03 pm    Oggetto: F80...presa!!! Rispondi con citazione

arrivata ieri...oggi prime prove...
cavolo, sarò niubbo ma non c'è paragone con la D40....ora capisco la differenza tra prosumer e professional!!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e allora dovresti provare la D200!! La f80 è ben lontana dall'essere una macchina 'pro' (per i materiali più che per le funzioni).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dovessi prendere in mano una D3 ti verrà una sindrome di Stendhal... a me le mani un po' hanno tremato.

ciau

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma cosa quello scatolotto della F80? Se prendi in mano la F90 allora che fai un viaggio in pellegrinaggio nel sol levante?!?! Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tetsuo
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...come ho gi' specificato nel mio post iniziale...essendo niubbo, una macchina che abbia una serie di cose decisamente migliori rispetto ad un-altra mi lascia stupefatto...

poi, mi rendo conto che per i vari Cartier/Bresson che popolano il forum, queste siano inezie da bambocci.

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non prendertela.
Ognuno ha i suoi riferimenti, le sue passioni ed i suoi gusti, e un po si scherza.
La F90 è, a sua volta, un miserabile accrocchio di pastica, se confrontata ad una F2AS.
Le TOP Camera ( non uso volutamente il termine "professionale" perchè nel 99% è usato a sproposito) di Nikon sono tutte quelle siglate da una F seguita da un solo nunero (F , F2 - 6).
Le altre sono, TUTTE, più o meno, amatoriali.
Nello specifico invece, la F80 ha molto in comune con la D40 ( preciso subito che le ho entrambe), specificatamente nel fatto che, pur essendo completissima (addirittura, nell'utilizzo pratico, a differenza di quanto asserito da Nikon, utilizza tranquillamente anche pellicola IR), persino dotata di un reticolo elettronico visualizzabile nel mirino ha, come la D40, la limitazione di non poter utilizzare ottiche non AF ( nel senso che perde la funzione esposimetrica) anche se ha il motorino per le AF non motorizzate.
Se si vuole però una macchina per far compagnia in borsa alla digitale, utilizzando anche ottiche G, non c'è veramente di meglio, visto il peso, il costo e l'ingombro contenuto.
Nota ancora più personale: l'unica digitale degna in toto di affiancarsi ad una F è solo la D3. Male hanno fatto a non chiamarla F7.
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parla di sensazioni: già prendere in mano una D200 (o una F100) dà una sensazione di robustezza ben lontana da quella della F80.

E, come ho detto, la F80 ha pochissimo da invidiare alle 'ammiraglie' per quanto riguarda le funzioni (per la cronaca la F80 è stata la mia prima macchina fotografica).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tetsuo
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi scuso con tutti per l'acidità del mio ultimo intervento...

ero solamente stupito dall'accoppiata F80+obiettivo 50mm 1,8....con il motore interno e la messa a fuoco della F80 che, rispetto al microscopico mirino della D40, dà delle sensazioni ottime.....

ora, il passo successivo è sviluppare.... Mandrillo Mandrillo

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tetsuo ha scritto:

La verità è che i vari Cartier-Bresson, Berengo Gardin, Doisneau, Adams, Man Ray, Dorothea Lange, Pepi Merisio, Salgado, Newton, Avedon e compagnia cantante hanno fotografato ( e fotografano, quelli vivi...) con macchine infinitamente più semplici e con molta meno tecnologia di una F80 o di qualsiasi digitale, però vatti a vedere le loro foto..

Vai tranquillo con la F80, te l'avrei consigliata, all'inizio della professione preferii prendere 2 F80 che 1 F100, e non mi sono mai pentito della scelta.

Ti assicuro che se farai foto brutte non sarà per colpa della macchina...

Ciao

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La f80 è piccola a sufficienza per non essere inutilizzabile, leggera e completa, funziona con tutti gli obiettivi autofocus nikon senza limitazioni, ha la possibilità di montare un battery grip e un dorso data mettici anche che è ben costruita e ha un mirino luminoso con la possibilità di far apparire la griglia (cosa che per la mia f6 ho dovuto comprarmi un altro vetrino, ma che pentaprisma che ha però.....il meglio del meglio 35mm credetemi la amo.....per quanto si possa con un oggetto) hai tutto per scattare.
Saluti

roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo acquisto.
E non dare retta a chi critica!
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fuji1964
utente

Iscritto: 16 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
tetsuo ha scritto:

La verità è che i vari Cartier-Bresson, Berengo Gardin, Doisneau, Adams, Man Ray, Dorothea Lange, Pepi Merisio, Salgado, Newton, Avedon e compagnia cantante hanno fotografato ( e fotografano, quelli vivi...) con macchine infinitamente più semplici e con molta meno tecnologia di una F80 o di qualsiasi digitale, però vatti a vedere le loro foto..

Vai tranquillo con la F80, te l'avrei consigliata, all'inizio della professione preferii prendere 2 F80 che 1 F100, e non mi sono mai pentito della scelta.

Ti assicuro che se farai foto brutte non sarà per colpa della macchina...

Ciao

Quoto in pieno... come se fosse la macchina a fare il fotografo... e poi, come per i telefonini, ora c'è la corsa a chi si fa la macchina che fa più "fico"
(felice possessore di D80)

Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico che in un periodo dove il digitale sta prendendo cosi tanto piede non vale la pena spendere cifre folli per un corpo PRO analogico,proprio in quest'ottica la F80 è un ottima macchina con molte funzioni e piena compatibilità con tutte le ottiche AF...l'ho presa anche io un mesetto fa e ci ho messo su subito un bel rullino BeW...ma la prevalenza di utilizzo rimane sempr ela D80...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Le TOP Camera ( non uso volutamente il termine "professionale" perchè nel 99% è usato a sproposito) di Nikon sono tutte quelle siglate da una F seguita da un solo nunero (F , F2 - 6).

Quindi, fammi capire, consideri la F100 una macchina amatoriale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yukatan
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Citazione:

Quindi, fammi capire, consideri la F100 una macchina amatoriale?

No veramente lui diceva il contrario, le siglate F sono "pro" tutte le altre sono più o meno amatoriali.

Comunque ritornano in topic complimenti per l'acquisto della D80 a Tetsuo e buone foto

Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
No veramente lui diceva il contrario, le siglate F sono "pro" tutte le altre sono più o meno amatoriali.

Veramente ha detto proprio così:"tutte quelle siglate da una F seguita da un solo nunero (F , F2 - 6)". Quindi anche F100, non avendo un solo numero dopo la F, sarebbe da considerarsi non-pro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto una F80 in prestito per un po' e non mi è sembrata malaccio, anzi, da appunto quella sensazione di solidità che altri corpi non danno.
Idem la F100.
Invece ha senso in era digitale, anche perchè trovi delle F5 a meno di 700 euro.
Wink
Se uno ha bisogno di pellicola e certe caratteristiche da li non sfugge.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: