photo4u.it

stabilizzatore: indispensabile o facoltativo???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Utilità stabilizzatore in caso di possesso di tutta l'attrezzatura successivamente descritta
si 100% - stabilizzatore indispensabile
0%
 0%  [ 0 ]
si 75% - stabilizzatore utile
9%
 9%  [ 1 ]
si/no 50% - non muoio se non ho lo stabilizzatore
63%
 63%  [ 7 ]
no 75% - posso fare belle foto anche senza stabilizzatore
18%
 18%  [ 2 ]
no 100% - non uso il lungo tele • faccio ottime foto con cavalletto e scatto
9%
 9%  [ 1 ]
Totale voti : 11

Autore Messaggio
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 11:54 pm    Oggetto: stabilizzatore: indispensabile o facoltativo??? Rispondi con citazione

pane o contorno?? utilissimo o chic?? potremmo farne a meno?? queste domande mi hanno trainato nell'affrontare un nuovo discorso..mi sono accorto, in quasi un anno di vita con la mia s5000, che ovviamente sono migliorato e ho conosciuto a fondo la mia amica fuji..ora sono io a guidarla..non lei...
bene..qui dopo un anno di esperienze mi si porge una domanda ben chiara...
ora quando esco a fare foto, se si tratta di uscite in montagna, la attrezzatura standard è un treppiede manfrotto, la mia s5000 con tanto di "corredo", il cavetto per scattare senza toccare la macchina e tanta pazienza..dato che quindi non mi pesa "trainarmi" 10 kg di roba, sarebbe valsa la pena spendere centinaia di euro in più per uno stabilizzatore quando posso usare lo scatto flessibile ed il cavalletto, comunque a tempi relativamente alti (1/125 2.8) ???

posterò alcune foto e con cavalletto e senza...(alcune sono con l'ausilio della spalla di un amico..ad un concerto metal..non chiedetemi come ho fatto)..

un'ultima cosa..lo stabilizzatore agisce esclusivamente sui tremolii e scossette improvvise agenti sulla camera (troppi caffe, posizioni difficili per scattare, tremolii vari..) insomma..non dipende dal soggetto..

cinghiale3.jpg
 Descrizione:
senza cavalletto..mani gelate e scatto intorno 1/80sec
 Dimensione:  83.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1895 volta(e)

cinghiale3.jpg

cinghiale2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.63 KB

cinghiale2.jpg

cinghiale.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.28 KB

cinghiale.jpg

pastore-abruzzese.jpg
 Descrizione:
senza cavalletto...prendevo ancora pochi caffè
 Dimensione:  89.4 KB

pastore-abruzzese.jpg

picchio-muratore.jpg
 Descrizione:
senza cavalletto...
 Dimensione:  86.5 KB

picchio-muratore.jpg

ghiandaia.jpg
 Descrizione:
top: cavalletto, scatto flessibile e tante prove..
 Dimensione:  88 KB

ghiandaia.jpg

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho votato la 3 (si/no 50% - non muoio se non ho lo stabilizzatore) indipendentemente dall'attrezzatura ulteriore descritta.

Come già ho detto altre volte lo stabilizzatore è utile, non ci sono discussioni. Ma per gran parte delle foto solitamente eseguite con le lunghe focali (eventi sportivi, caccia fotografica di animali in movimento) servono comunque obiettivi luminoso e tempi rapidi, c'è poco da fare; lo stabilizzatore è utile con soggetti statici quando c'è poca luce.

Anche perchè solitamente non è che si riprendano panorami con un tele (per quello di solito si utilizzano i grandangoli) ma molte volte si tende a riprendere un soggetto in maniera molto ravvicinata; cosa che massimizza ogni movimento del soggetto medesimo e, nuovamente, richiede tempi rapidi per avere foto nitide.

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che in tutti i test MTF che ho potuto vedere, parlo di ottiche per macchine reflex, l'ottica stabilizzata ha una qualità inferiore rispetto alla versione non stabilizzata. Per certe ottiche come il Canon 300 f4, abbiamo sempre una qualità a livelli ottimi, eccellenti nella versione non stabilizzata. Chiaramente parliamo di ottiche di grande prestigio e costo. Non so cosa può succedere in un'ottica stabilizzata di basso costo per poter essere applicata ad una compatta. Io parlo di stabilizzatore ottico. Se lo stabilizzatore è di tipo elettronico... beh non mi piace proprio. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho votato 3.

Che lo stabilzzatore sia utile in alcuni casi è fuori discussione, ma con un pò di esperienza riesci a scattare anche senza... magari selezionando una sensibilità più alta quando usi il tele lungo.

Concordo con OCIO che lo stabilizzatore contribuisce CMQ al decadimento della qualità dell'ottica.

IMHO mi fiderei di più di un buon treppiede o, per foto d'azione, di un monopiede... Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2005 2:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dall'utilizzo che si fa con il proprio corredo!!!!

è certo che un pochino la qualità decade!

in certi casi può essere utile! (inseguimento di un animale stando a bordo di una macchina x es.)

Vai a fine pagina
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2005 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh..non ho mai avuto un'ottica stabilizzata..sono sicuro però che su un tele della canon da 3000 € in su dubito che perda di qualità..o semmai è minimissima...

comunque certo..dipende dall'utilizzo come dico sempre io..se si parla di un individuo che passa il tempo dentro casa per fare foto magari ad un albero per ingrandirlo e notare solamente difetti alla propria macchina, a cosa serve uno stabilizzatore??

maloxplay..nel caso di inseguire un animale lì non ci vuole nemmeno uno stabilizzatore...ma scatti ad 1/500 minimo e apertura 2.8...poi magari lo stabilizzatore...con scatti intorno a 1/1000 non dai nemmeno tempo di far tremare la mano..

ciao

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: