Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
allo stato attuale non conviene di sicuro. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Spero che un giorno tutte le fotocamere digitali siano a formato pieno, con jpeg belli e costi contenuti.
Spero che in campo reflex le case sfornino 2 o 3 zoom e poi solo ottiche fisse di alta qualità.
Spero. |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 6:27 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Spero che un giorno tutte le fotocamere digitali siano a formato pieno, con jpeg belli e costi contenuti.
Spero che in campo reflex le case sfornino 2 o 3 zoom e poi solo ottiche fisse di alta qualità.
Spero. | spera...il mercato va in un'altra direzione purtroppo...
ma le buone ottiche ci saranno sempre xciò stai tranquillo!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Lo so.
Per me un zoom purtroppo non è mai una buona ottica ma un compromesso.
 |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 12:33 am Oggetto: |
|
|
n_u ha scritto: | ma qualcuno ce l'ha, la usa e ha foto da mostrare? 27 pagine di discussione e ancora neanche una foto.
qualcosa di sport, così si vede l'af, qualche ritratto... |
Ecco qualche foto... A parte la prima, fatta con il 100mm f2, le altre sono tutte scattate con il 16-80 Zeiss
 |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 12:36 am Oggetto: |
|
|
Altre due
Purtroppo non amo la fotografia sportiva quindi esempi in questo genere non ne ho... Magari se qualcuno che la usa per lavoro (tipo Solescuro) potrebbe "aggiungere" scatti  |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per me un zoom purtroppo non è mai una buona ottica ma un compromesso. |
Verissimo, però bisogna ammettere che ci sono anche buoni zoom in giro.
I 28-70 di tutte le case per esempio sono eccellenti.
Un po' meno quelli grandangolari... Ma la tendenza sembra quella di dire addio ai fissi grandangolari tipo 14 o 17mm. Infatti l'unica casa che ha presentato un fisso da 14mm nuovo è stata Canon.
Anche Nikon sta puntando fortemente sugli zoom professionali dal lato corto.
Da un paio di anni a questa parte fisso sta diventando sinonimo di teleobiettivo...  |
|
|
 |
FADIPA utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 886 Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
sarebbe bello stampare una foto fatta con ottica fissa che so un 28 mm ed una con un teleobiettivo a pari focale. la stampa formato 20x30 o superiore e confrontare. io ho i miei dubbi. ciao buon anno. _________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/ |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
Brutto quel 100mm  |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
FADIPA ha scritto: | sarebbe bello stampare una foto fatta con ottica fissa che so un 28 mm ed una con un teleobiettivo a pari focale. la stampa formato 20x30 o superiore e confrontare. io ho i miei dubbi. ciao buon anno. |
Ne ho fatte a vagonate. Il fisso vince sempre. Non tanto per "mera" nitidezza, quanto per altro: distorsione, bordi, aberrazioni e resa plastica.
L'unico zoom che mi tene testa ai fissi è lo Zeiss, in particolare a 80mm. |
|
|
 |
FADIPA utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 886 Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 1:30 pm Oggetto: |
|
|
siamo d'accordo comunque è nei grand'angoli che si ha la differenza. le ottiche fisse luminose oltre che spettacolari costano, sono costate e costeranno sempre molto. i tuttofare danno risultati buoni su video ma in stampa la differenza si nota. oggi però la tendenza di non stampare fa si che le persone adattano le loro foto con i vari software e le rendono meravigliose su video. poi però ci sono le delusioni in fase di stampa. e solo chi stampa capisce poi i veri limiti delle ottiche e le differenze tra un vetro ed un obbiettivo, tra un luminoso ed un spento (anche se sempre caro - al portafoglio) zoom dedicato per la digitale. l'uso delle ottiche fisse sulle digitali ne esaltano comunque le caratteristiche anche se alla fine, per vari motivi, hanno vita difficile. _________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/ |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Vabbè... Dipende anche molto da come stampi (nel caso del BN), e soprattutto da DOVE stampi per il colore...
Da un lab all'altro uno sviluppo di un nega colore da risultati totalmente diversi... Bastano decimi di grado per far virare i colori in alcuni casi.
Il problema per me non è tanto il file digitale in se... E' il "monitor"  |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | FADIPA ha scritto: | sarebbe bello stampare una foto fatta con ottica fissa che so un 28 mm ed una con un teleobiettivo a pari focale. la stampa formato 20x30 o superiore e confrontare. io ho i miei dubbi. ciao buon anno. |
Ne ho fatte a vagonate. Il fisso vince sempre. Non tanto per "mera" nitidezza, quanto per altro: distorsione, bordi, aberrazioni e resa plastica.
L'unico zoom che mi tene testa ai fissi è lo Zeiss, in particolare a 80mm. |
il 16-80mm ad 80mm tiene testa al 100mm f2 ad f4,5??
guarda non ci credo neanche se vedo! |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Il mio riferimento non era al 100mm!
Il Minolta f4.5 fa piangere chiunque, ma lo Zeiss a TA è notevole, fidati. Un confronto veloce che ho fatto con il Tamron 90mm Macro (che ora ho venduto) lo vedeva vincitore addirittura a f8. |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 5:49 pm Oggetto: |
|
|
mi fido...ma non tutti sono come il tuo  |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Ahimè girano ancora delle partite di pre-produzione. Da HK e Asia in genere possono capitare pezzi che non hanno passato i test di qualità.
Tutti quelli che fanno parte degli stock Europei e Americani otticamente sono eccellenti invece. Dall'importatore HK puoi risparmiare anche 200euro dal listino, ma poi devi avere molto  |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 6:27 pm Oggetto: |
|
|
oh, finalmente dopo 27 pagine qualche foto...
cominciavo a pensare che i "sonysti" fossero ancor più se....li degli altri!
visto che tu usi questa macchina, come ti trovi quanto ad AF? hai dei termini di paragone, specialmente con canon? |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Si termini di paragone ne ho abbastanza. Con le serie Minolta e Sony digitali c'è un abisso in tutto: precisione, velocità e soprattutto reattività. Non faccio uso dell' AF-C che per me è un optional al pari della stampa diretta via pictbridge. Quindi li non saprei cosa dire.
Ho usato Canon 5D e 10D, e fatto qualche scatto con la 30D di un amico.
Quanto a velocità e precisione nel punta e scatta direi che siamo sugli stessi identici livelli. Il reale vantaggio delle Canon sta ancora nelle USM, ma è legato più alla silenziosità. L'AF della A700 è (finalmente) derivato da quello della Dynax 7 analogica. Eroga un coppia decisamente elevata, tanto che alcuni vecchi Sigma e Tamron ne sono usciti starati (non scherzo) e comunque risulta il più silenzioso dei precedenti.
Sony attualmente ha solo due ottiche ultrasoniche, 300 2.8 e 70-200 SSM, ma ne sono in arrivo altre: un 24-70 SSM ed un 70-300 SSM quelle certe e in uscita a breve, Tra le "vociferate" si parla sempre più insistentemente di 14-24, 80-400 e 400 f2.8. |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 7:14 pm Oggetto: |
|
|
grazie! il 14-24 è un 2.8 fisso? tipo il nikon?
credo che, finiti questi giorni di vacansa, me ne farò dare una in prova dal mio fornitore di fiducia . vediamo un po', almeno la provo per bene! |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Yes... Sembra che sarà un Vario-Distagon, comunque uno Zeiss.
Solo che bisognerà aspettare la presentazione per averne la certezza.
 |
|
|
 |
|