|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 3:04 pm Oggetto: Nikon FA e Nikon FE2 |
|
|
Ho sempre avuto passione per le meccaniche della Nikon,mi piacerebbe sapere che differenza c'è tra la Nikon FA e la FE2?
Dovendo scegliere tra le due quale mi consigliate?
L'unica cosa che so è che la FE2 ha un tempo meccanico e quindi in casi di emergenza scatta sempre? E' lo stesso per la Nikon FA? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
La fa è meno affidabile nel tempo, è la prima nikon con misurazione multizona, ha tra i difetti il pentaprisma in materiale plastico, io ho una fe2 e dovendo scegliere tra le due sceglierei di nuovo la fe2, costruzione interamente metallica flash ttl e funzionamento a priorità di diframmi con possibilità di staratura intenzionale a passi di 1/3 di stop, sincro flash 1/250; cosa volere di più?.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 12:50 am Oggetto: |
|
|
Non c'è paragone. La FE è un versatile carro armato, in grado di affrontare qualsiasi situazione.
Tuttavia, se ti piacciono le meccaniche, nessuna delle due lo è. In casa Nikon devi scegliere tra F, F2, FM, FM3A,
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 7:27 am Oggetto: |
|
|
La FE2 è una delle macchine più belle di tutti i tempi.
Quando Berengo Gardin fotografava il porto di Genova per Renzo Piano, usava 4 FE2... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | La fa è meno affidabile nel tempo, è la prima nikon con misurazione multizona, ha tra i difetti il pentaprisma in materiale plastico, io ho una fe2 e dovendo scegliere tra le due sceglierei di nuovo la fe2, costruzione interamente metallica flash ttl e funzionamento a priorità di diframmi con possibilità di staratura intenzionale a passi di 1/3 di stop, sincro flash 1/250; cosa volere di più?.
Saluti |
Daccordo sulla affidabilità meccanica, ho da tempo sostituito una molla della mia vecchia FA con un elastico esterno e ......funziona.
Credo che anche la FA abbia il corpo in metallo, non metto lingua sul pentaprisma che non ha comunque difetti. Flash TTL, sincro flash ad 1/250 sec. (sicuro che c'è nella FE2?) ecc. sono funzioni comuni alla FA.
La FA ha la possibilità di lavorare in modo meccanico con una velocità di 1/250 sec. Anche la FA ha la compensazione dell'esposizione in A,P,S, a scatti di 1/3 di stop e fino a + o - due stop.
A questo punto non vedo grandi vantaggi o svantaggi di una rispetto all'altra. Non ti sembra?
Un po'più fragile la FA un po' meno sofisticata elettronicamente la FE2.
Ciao Renato |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio tutti per le delucidazioni. A questo punto penso di orientarmi sulla FE2. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Non c'è paragone. La FE è un versatile carro armato, in grado di affrontare qualsiasi situazione.
Tuttavia, se ti piacciono le meccaniche, nessuna delle due lo è. In casa Nikon devi scegliere tra F, F2, FM, FM3A,
Ciao. |
Perché la FA no? Quale situazioni non sarebbe (stata) in grado di affrontare?
La mia si è rotta? Sì dopo oltre 20 anni in giro per il mondo e non sempre sono stato con lei proprio delicato.
Forse che nessuna FE2 si è mai rotta?
Forse il vero problema della FA è che non essendo difusissima (costava mezzo capitale) si ha difficoltà a reperire ricambi magari usati. Trovassi io quello che mi serve me la riparerei e me la terrei stretta. Non fosse altro che per ricordo.
Rimane fermo il fatto che ognuno è libero di avere le sue preferenze. Discutibile forse il fatto su cosa queste sono basate.
Poi per esmpio non viene detto che mentre la FE2 ha solo la priorità dei diaframmi, la FA ha tutte le priorità, il program "sente" l'obiettivo montato ed agisce in merito, preferendo lavorare sui tempi piuttosto che sui diaframmi. Tendina in carbonio a scorrimento vorrizontale e velocità di
scattoad 1 / 4000 sono comuni quindi.........
Da wikipedia:
La Nikon FA è una fotocamera SLR per pellicola 35mm. Prodotta tra il 1983 e il 1989, è stata la fotocamera manual focus con la tecnologia più avanzata di quegli anni, aspetto che le valse, nel 1984, il prestigioso premio World Camera Award. È la prima Nikon a possedere la modalità a priorità di tempi e programmata. Utilizza un otturatore elettromeccanico controllato da un oscillatore al quarzo, modalità manuale, a priorità di diaframmi, a priorità di tempi e programmata, tempi di posa da 1/4000 di secondo a 1 secondo. Per utilizzare la modalità a priorità di tempi, è necessario equipaggiarsi con ottiche di tipo AIs, prodotte ex novo insieme all'introduzione di questa fotocamera.
L'esposimetro TTL a 2 cellule CdS (solfuro di cadmio) si avvale della prima implementazione Matrix a 5 settori e consente lettura ponderata o a prevalenza centrale.
Solida e affidabile, è caratterizzata da un mirino luminoso in cui è possibile leggere le informazioni relative all'esposizione, ai tempi di posa e ai diaframmi. Una ghiera comanda la compensazione dell'esposizione da -2 EV a +2 EV con passi da 1/3 di stop. Può montare tutte le ottiche Nikkor e compatibili con baionette AI, AIs, AF, e anche le vecchie ottiche F purché modificate con attacco AI. Con le ottiche Nikkor di tipo G non è possibile modificare il diaframma, in quanto non è presente la ghiera relativa.
Il trascinamento della pellicola è manuale, ma con l'adozione del motore MD-15 espressamente dedicato, è possibile raggiungere 3,2 fotogrammi al secondo, questo dispositivo permette anche di alimentare elettricamente la fotocamera per utilizzare l'esposimetro e i tempi elettromeccanici.
Dunque?........
Ciao Renato |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Rempasa, preferisco la FE2 perchè ha meno elettronica non perchè la FA non sia una reflex valida anzi ha molte cose in più rispetto alla FE2.Voglio qualcosa di diverso, da usare senza tanti automatismi. Opterei per una Nikon FM o FM2 ma sulla baia si trovano a prezzi (penso) alti, mentre le Nikon FE ed FE2 si trovano a prezzi ragionevoli. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Rempasa, preferisco la FE2 perchè ha meno elettronica non perchè la FA non sia una reflex valida anzi ha molte cose in più rispetto alla FE2.Voglio qualcosa di diverso, da usare senza tanti automatismi. Opterei per una Nikon FM o FM2 ma sulla baia si trovano a prezzi (penso) alti, mentre le Nikon FE ed FE2 si trovano a prezzi ragionevoli. |
Hai assolutamente ragione. Tu fai una scelta in base a delle valutazioni e delle argomentazioni più che valide.
Faccio un esempio "calcistico": Se io dico che sono Juventino (non lo sono comunque) perché ci gioca Delpiero dò una argomentazione valida al mio essere juventino. Se dicessi di essere Juventino peché le maglie della squadra sono bianconere darei una argomentazione non valida, sono bianconeri anche Udinesi e se non sbaglio Ascolani.
Ecco vedi, uno è libero di preferire questo o quello,ma non credo sia correttissimo dire io preferisco questo perché ha "x" quando "x" e magari un po' di più lo ha anche quello. Serebbe più corretto dire preferisco questo e basta, oppre dare delle argomentazioni valide alla prorpia preferenza, tipo per restare nel seminato "i pentaprisma di plastica non mi piacciono" o "troppa elttronica.....".
Forse non mi sono spiegato bene........
Comunque le buone vecchie, meccaniche o elettromeccaniche o quelle agli abori dell'elettronica sono esperienze che è un vero peccato molti, forse troppi, non possono vivere. Senza nostalgia per il passato naturalmente.
Ciao Renato
Ps se ti divessero servire delle lenti AI-S fatti vivo |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|