photo4u.it

Ancora macro...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MacroS_0
utente

Iscritto: 07 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 8:34 pm    Oggetto: Ancora macro... Rispondi con citazione

Ciao a tutti...

Ho una domanda stupida sugli obiettivi macro..

Con la compatta andavo in giro a fare macro a piccoli animali che trovavo più o meno casualmente sul mio percorso.

Ho letto che con i macro "grossi" è necessario un cavalletto.. giusto? Mah

Questo mi fa capire che, per ora, non sono l'deale per il mio modo di affrontare il mondo della macrofotografia..

La domanda è:

Quale lunghezza focale può essere adatta al mio approccio?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yellow Lemon
utente

Iscritto: 26 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!

Dipende dal soggetto:
- fiori, gocce, insomme cose che non si muovono e non si spaventano --> 50mm
- insetti, ragni e altri esseri in movimento --> 90/105mm o addirittura 150/180mm

Il cavalletto non è necessariamente necessario. Io ho il nikkor 105 VR e lo stabilizzatore aiuta non poco (ma ha il suo peso...). Il problema è che se vuoi un po' di PDC devi tenere il diaframma chiuso, per cui poca luce, per cui tempi lunghi, per cui tremolio. Il flash aiuta!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MacroS_0
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad esempio per un Tamron 90 è meglio avere il cavalletto o a mano libera riesco a divertirmi? Oppure è meglio rimanere sul canon 60mm?

Con questi due obiettivi a che distanza si può stare da un animale di 2cm (intendo dalla lente all'animale)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yellow Lemon
utente

Iscritto: 26 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che con il Tamron90 (che se non sbaglio è f2.8) e una buona luce non dovresti avere problemi senza cavalletto. La PDC può però diventare un problema, dovendo tenere il diaframma piuttosto aperto.
Il problema del 60mm è, per l'appunto, la distanza: per avere un 1:1 devi andare a circa 22cm, mentre col 90mm te ne bastano 29cm e col 105mm 32cm. Naturalmente puoi stare più distante e fare 1: x (con x>1).
Sembrano una cagatina, ma con alcuni insetti (tipo libellule) è decisivo. Le api invece se ne fregano (più o meno) di quanto vai vicino, però sono api...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MacroS_0
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio scusate

Ultima modifica effettuata da MacroS_0 il Ven 28 Dic, 2007 2:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MacroS_0
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me già 22cm sembrano una distanza enorme Very Happy

Io sono abituato ad una compatta che fa macro a 1cm!!!

Mi armavo di parecchia pazienza!! LOL

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: