Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jamal utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005 Messaggi: 701 Località: Roma
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 1:28 am Oggetto: Fotocamere e freddo, tanto freddo! |
|
|
Io ed un mio amico tra qualche tempo andremo in Finlandia, nel nord della Finlandia, a fotografare l'aurora boreale.
Io ho una 350d e lui una D80.
Temiamo che le nostre macchinette ci diano forfait!
Sotto quale temperatura i nostri corpi diventeranno inutilizzabili?
Grazie  _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 1:51 am Oggetto: |
|
|
leggete nei libretti di istruzioni, li trovate le temperature di esercizio. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 10:30 am Oggetto: |
|
|
Il problema, a quelle temperature, sono spesso anchele batterie. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Io ho avuto occasione di usare la mia Powershot A75 anche a -10° e non ho avuto problemi nè con la macchina, ne' con le batterie (che pero' durano effettivamente molto meno, quindi è buona cosa avere quelle di scorta ben cariche e pronte per la sostituzione).
Un grosso problema invece me l'ha dato la scheda di memoria, una Lexar che a quanto pare digerisce solo i climi miti: con il freddo va in tilt e mi perde qualche fotogramma.
Inizialmente pensavo che fosse un problema della macchina ma poi ho provato ad usare la schedina originale Canon e questa non mi ha mai dato problemi, anche con temperature molto rigide. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Portati su un paio di batterie di riserva da tenere sempre in tasca in modo che rimangano al caldo...
Da quanto ne so i componenti elettronici hanno un intervallo di temperature di funzionamento che vanno da 0° a 40°, ho usato spesso la mia fotocamera a meno di 0° ma non so se le temperature invernali finlandesi possano creare problemi... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Le schede di memoria Sandisk Extreme III arrivano fino a -25 °C e le Extreme IV pure. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Le schede di memoria Sandisk Extreme III arrivano fino a -25 °C e le Extreme IV pure. |
Mi sa che sono "le mani" che si fermano prima  _________________
 |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Questo articolo di Nadir.it è sicuramente interessante, anche se è riferito a macchine argentiche indica molte utili precauzioni valide anche per le numeriche. |
|
|
 |
Jamal utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2007 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi, fra qualche mese vi dirò!!!  _________________
 |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 10:36 pm Oggetto: |
|
|
io un corpo a pellicola non dipendente da batterie me lo porterei... magari non succede nulla ma.... |
|
|
 |
dimulechka nuovo utente
Iscritto: 04 Dic 2007 Messaggi: 9
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 6:02 pm Oggetto: |
|
|
dal 4 al 16 sono a Mosca e San Pietroburgo, si prevede da -10 a -20... vi farò sapere! |
|
|
 |
Jamal utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 10:01 pm Oggetto: |
|
|
dimulechka ha scritto: | dal 4 al 16 sono a Mosca e San Pietroburgo, si prevede da -10 a -20... vi farò sapere! |
Attendo tue news.  _________________
 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 12:19 am Oggetto: |
|
|
400d, sigma 70-300 e flash 430e usati a -19° qualche giorno fa, l'unica accortezza che usavo era tenereil cappellino di lana sul flash mentre non scattavo, altrimenti dopo dieci minuti dovevo scaldare in tasca le pile...  _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Se prendete le dovute precauzioni secondo me per le macchine non ci saranno problemi.
Per le batterie agli ioni di litio invece è probabile che ce ne siano, esse infatti smettono di fornire corrente a circa 0 gradi o poco meno. Ecco questo sarà il vostro problema.
Come risolverlo? Una batteria di riserva sempre in una tasca interna è indispensabile, Tenere anche l'apparecchio ben coperto dentro la giacca a vento o la tuta ermetica vi permetterà di scattare sempre a colpo sicuro e senza problemi. se possibile procuratevi un alimentatore esterno che usi batterie al NIMH , batterie che sono meno sensibili al freddo e che possono in ogni momento essere sostituite da normali batterie alcaline che troverete ad ogni angolo o quasi.
Comunque ripeto, anche a costo di perdere qualche secondo tenete sempre la vostra fotocamera ben coperta, riparata e...nascosta, riporterete a casa lei e tantissime belle foto.
Fate tanta attenzione alla condensa sugli obiettivi. La condensa, scusate, si forma al passaggio dal freddo al caldo e non viceversa dove si potrebbe avere eventualmente il congelamento della condensa stessa con notevoli conseguenze spiacevoli.
Buon viaggio Renato |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 10:46 am Oggetto: |
|
|
l'altro giorno ho scattato per circa 2 ore e mezza a circa -7, tenendo sempre la macchina fuori (camminavo)... nessun problema...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Jamal utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 6:35 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Se prendete le dovute precauzioni secondo me per le macchine non ci saranno problemi.
Per le batterie agli ioni di litio invece è probabile che ce ne siano, esse infatti smettono di fornire corrente a circa 0 gradi o poco meno. Ecco questo sarà il vostro problema.
Come risolverlo? Una batteria di riserva sempre in una tasca interna è indispensabile, Tenere anche l'apparecchio ben coperto dentro la giacca a vento o la tuta ermetica vi permetterà di scattare sempre a colpo sicuro e senza problemi. se possibile procuratevi un alimentatore esterno che usi batterie al NIMH , batterie che sono meno sensibili al freddo e che possono in ogni momento essere sostituite da normali batterie alcaline che troverete ad ogni angolo o quasi.
Comunque ripeto, anche a costo di perdere qualche secondo tenete sempre la vostra fotocamera ben coperta, riparata e...nascosta, riporterete a casa lei e tantissime belle foto.
Fate tanta attenzione alla condensa sugli obiettivi. La condensa, scusate, si forma al passaggio dal freddo al caldo e non viceversa dove si potrebbe avere eventualmente il congelamento della condensa stessa con notevoli conseguenze spiacevoli.
Buon viaggio Renato |
Grazie a te e a tutti gli altri per le risposte!  _________________
 |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 6:17 pm Oggetto: |
|
|
io ho usato la 10D + 17-40 L su un crinale sottozero con vento gelido teso.
e la macchina + lente se ne sono sbattute delle condizioni, non le hanno fatto un baffo.
invece le batterie accusano molto di più, portatene di scorta e quelle cariche che non usi tienile nelle mutande.  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
Jamal utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie anche a te!!!  _________________
 |
|
|
 |
nfeddu utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2005 Messaggi: 1340 Località: Ticino
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2008 12:59 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: |
Buon viaggio Renato |
mmm... dovrebbe essere così... però in montagna mi è capitato di tirare fuori la macchina dallo zaino e di ritrovarmi con la condensa sulla lente frontale...
Per emmergenza ci sono delle compatte della Olympus che dovrebbero scattare anche a -20° tipo la u770...
Buon viaggio
Feddu _________________ La mia ultima fotografia aspetta la TUA critica.... |
|
|
 |
|