|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paolone utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 663 Località: Nebbie dell'alto pavese
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 12:51 pm Oggetto: Aiuto x uso vecchio flash |
|
|
Ciao a tutti,
ho ripescato dai meandri dell'armadio il mio primo flash, un Unomat P360TCT, di cui allego una foto.
Il flash è perfettamente funzionante e vorrei riciclarlo come lampeggiatore secondario da utilizzarsi attraverso una servocellula.
Ora, proprio non mi ricordo il funzionamento: c'è uno switch per selezionare se far lampeggiare solo la luce principale o quella secondaria ed uno switch che indica una modalità M e 3 C contraddistinte da colori diversi, che immagino rappresenti la regolazione della potenza in modalità "automatica"
Qualcuno sa spiegarmi come si legge la scala dei diaframmi in funzione della posizione dello switch?
Altra cosa, in modalità manuale, il lampo può essere controllato in durata dalla servocellula?
Grazie!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
56.4 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 415 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
75.49 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 415 volta(e) |

|
_________________ Paolo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Nella foto lo swicth è nella posizione arancione, significa che il diaframma da usare è il 2,8, che permette una esposizione corretta fino a 13 metri ( 43 piedi) ; se avessi usato la posizione rossa , diaframma 5,6 e luce fino a 6,4 metri; verde, f11 e 3,2 mt.
In manuale il tuo flash ha numero guida 36 ( 2,8x13, 5,6x6,4, 11x3,2 fa sempre più o meno 36).
Nell'uso pratico occorre prima regolare la sensibilità in uso, e poi scegliere su quale diaframma posizionarsi.
Occhio che in genere i dati di targa ( il numero guida ) sono sempre ottimisti, e i flash col tempo tendono a perdere potenza; non escluderei che occorresse aprire di un valore per avere esposizioni corrette.
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto grazie!
In effetti così facendo sottoespone leggermente la scena: viene un buon istogramma ma tutto nella metà sx, per centrarlo bisogna aprire di 1 stop e 1/3 o 1 e 2/3 a seconda della scena.
Grazie infinite ancora.
Certo che funziona benone sto flash, ho comprato oggi una servocellula e anche se ci litiga un po' appena acceso, poi se la cava niente male. Certo è lento a caricare, ha la parabola fissa, però è un buon aggeggio secondo me. Per giovare un po' a fare lo "studio" fotografico va benissimo.
A proposito, le 3 foto sopra, a livello di illuminazione, come vi sembrano?
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 7:07 am Oggetto: |
|
|
Le foto sono ottime x quantità e qualità della luce.
Se il flash è inattivo da tanto tempo, è buona cosa tenerlo acceso, senza scattare, per qualche ora, per "risvegliare" il condensatore.
Per ridurre i tempi di carica, e per non buttare un set di pile alcaline nell'operazione di cui sopra, potresti usare le stilo ricaricabili.
|
 |
paolone utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
In effetti il flash è "dormiente da circa.... mah... 14 anni può essere plausibile...
Vedrò di fare come dici. Intanto ieri ci ho giocato un po' e sembra già + reattivo rispetto alla prima accensione.
Grazie ancora.
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|