photo4u.it

Canon 50mm 1.4 o 1.8?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sysy
nuovo utente

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 8:26 pm    Oggetto: Canon 50mm 1.4 o 1.8? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Mi sono decisa a comperare il fatidico cinquantino.
L'ultimo nodo che devo sciogliere è se prendere il 50mm 1.4 o l'1.8.

Potreste darmi una mano?
Vi ringrazio di cuore!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da te, il 50 1.8 e' di per se un'ottica buona, io ho scelto l' 1.4 perche' rispetto all' 1.8, ha la costruzione migliore, motore ultrasonico, sfocato migliore, colori stupendi e un'ottima nitidezza. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la versione 1,4 è un livello superiore per i motivi detti da Michael ma costa il triplo decidi tu Ops

ex possessore dell'1,8 Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da ex possessore dell'1.8 ti dico:....se lo conosci.....lo eviti!! Diabolico

....per il resto ha già detto tutto "Michael" Wink

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perche' se lo conosci lo eviti?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

povero 1,8 così bistrattato, ma che volete da un ottica da 90 euro Smile

boh sarà che io possiedo il mkI con l'attacco in metallo e la ghiera delle distanze, ma a me piace molto.

e intanto che ci siamo vi metto un modesto esempio di cosa puo' fare anche a tutta apertura se ci si accontenta un po, e nel frattempo faccio a tutti gli auguri di un sereno natale Smile

Ciao

50f1,8-1-30s-f1,8-iso-800.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 560 volta(e)

50f1,8-1-30s-f1,8-iso-800.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
depmas
utente

Iscritto: 08 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato per diversi anni il 50 1.8 e solo da qualche settimana ho comprato il 50 1.4

Confermo che il 50 1.8 è un buon obiettivo nonostante la sua costruzione plasticosa lo renda alla vista inguardabile. Quindi non farti problemi nel comprarlo perchè ti darà molte soddisfazioni.

Il 50 1.4 secondo me è migliore nella messa a fuoco oltre che naturalmente nella costruzione, almeno questo ho notato nel mio uso. Molto più difficilmente a parità di macchina (Eos 20d) mi capita di cannare completamente la MAF soprattutto in scatti a TA o comunque con poca luce in interni.

Se hai un budget limitato, non pensarci due volte e prendi il 50 1.8 magari usato e in buone condizioni se un domani avrai bisogno di migliorarlo con il 1.4 potrai rivenderlo comunque ad un prezzo più che dignitoso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
perche' se lo conosci lo eviti?

Perchè ho avuto una pessima esperienza e su quella mi baso........probabilmente il mio era un esemplare non particolarmente fortunato.

LucaDiano
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Sysy,

direi che dipende da quanto vuoi spendere, visto che tra' le due lenti ci
passano almeno 200 euro di differenza.

Come costruzione, prestazioni ottiche e di AF, i 200 euro di differenza pagano ovviamente a favore del 50mm 1.4 del quale sono soddisfattissimo schiavo.
Ma i 100 euro circa del 50mm 1.8 sono comunque ben spesi Ok!

Salute
Heineken?

Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io vorrei comprare il 50mm 1.8 (ma si trova ancora?) e come rapporto qualità/prezzo non mi sembra per niente male, vedi esempi Ok!
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Anche io vorrei comprare il 50mm 1.8 (ma si trova ancora?)...

...ho sottomano il nuovissimo catalogo CanonOne 2008 ed il 50ino /f1.8 è ancora presente...

Bye
TurniNotturni

oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente credo che l'ottimo 50mm F1.4, di cui sono fan e possessore, non so se valga tutti quei 200 euro di differenza.
Ok che lo sfocato e l'AF sono migliori, ok che e' anche piu' nitido, ma francamente a controllo AC e qualita' a 1.4 \ 1.6 non e' che ne abbiamo da vendere.. Insomma non e' una "L" ed in qualcosina lo si vede.
Io risparmierei e andrei sull'1.8, pur, ripeto, essendo un fan dell'1.4 (che prima o poi vendero' e mi togliero' il vizio dell'1.2L Wink )

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cerca cerca... ci sono dei vecchi thread (uno anche mio) di confronto tra le due lenti
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...appena la luce si abbassa l'1.8 (a tutta apertura ma non solo) ha seri problemi di messa a fuoco.....se hai i soldi prendi l'1.4, magari anche di seconda mano.......

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è usm e questo è un fatto, ma io con la 30d lo uso anche in condizioni di luce scarsissima, farei prima a dire quasi inesistenti, e non ha mai ciccato una messa a fuoco, magari ci mette quel pelino in piu' dell'1,4.

uso il solo punto centrale da sempre.

ripeto l'1,4 è una lente bellissima, ma trovo un po' troppo severi questi giudizi sull'1,8.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono severi, io dico sempre che rispetto al costo (meno di 100 €) è eccezionale e lo consiglio a tutti, però il fratellone è un passo avanti e potendo-volendo permetterselo ne vale la pena

la questione è che se chiede cosa scegliere si presuppone che sia disposto a spendere i 300 euro del fratellone e quindi è giusto dire che non sono soldi buttati Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su FF inoltre si aggiunge un altro problema: la vignettatura e la mancanza di nitidezza del 1.8 a tutta apertura su 5d sono "artistiche" da quanto sono marcate Smile
io lo ho cambiato appena possibile. l'1.4 non è perfetto ma siamo su un altro livello secondo me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: