photo4u.it

acido acetico al posto di stop
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 8:12 pm    Oggetto: acido acetico al posto di stop Rispondi con citazione

ciao...dovrei fare il bagno di arresto casalingo...non dispongo di stop gi'a confezionato.potreste darmi la "ricetta" per fare un bagno d'arresto casalingo?grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai l'acido acetico ne usi 25ml/lt per pellicole e 50ml/litro per carte. Se vuoi usare l'aceto.... dovrebbe essere al 10% per la carta, per le pellicole non so ma con un piccolo ragionamento ci si arriva.Claudio usa l'aceto da sempre... magari lui ne sa di più.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per codardia l'aceto non l'ho mai usato con le pellicole, per le stampe 10% di aceto bianco di pessima qualità.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per codardia io non l'ho mai usato con le stampe...... ma frigge come l'acido acetico o non fa nulla?

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok,grazie per gli interventi...utilizzerei l'aceto casalingo...mi dareste per favore una manina...???!!!avrei urgenza di sviluppare una pellicola...!!!resto in attesa di un vostro preziosissimo consiglio relativo alle proporzioni!!!...non abbandonatemi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad !!!!ciao Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aceto nun so, ma ho letto in giro che qualcuno usa semplice acqua o meglio ancora del fix usato. Magari prova ad usare del fix diluito 1 a 20 o 1 a 30. Se proprio è urgente...

Disclamer: NON lo ho mai fatto personalmente, non mi assumo responsabilità, lo fai a tuo rischio et pericolo. Se qualcosa va storto e ti si frigge il film io non c'entro nulla.

Buona fortuna Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche l'ilford dice che si può usare acqua, anche se sconsigliato, però non da nessun tempo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in casi eccezionali uso l'acqua come stop per le pellicole.
O a scorrimento continuo per un paio di minuti o il "lavaggio ilford" più corto però del normale.
Mai avuto problemi, anche se lo utilizzo raramente.
Certo, non ha un effetto immediato come uno stop vero e proprio, ma magari accorciando di qualche secondo lo sviluppo per evitare che l'azione continui troppo in mancanza d'altro può andare.
Provato anche con l'aceto ma solo per le stampe mai rullini. Se dovessi provare poi fai sapere come è andata.

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bestemmie!
Lo stop si fa con lo stop, l'acqua non stoppa nulla, il fix superdiluito o esausto non ha l'acidità sufficiente per stoppare.
Piuttosto di usare acqua è meglio passare direttamente al fix.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, ma non è che passando direttamente al fix buono rischi di contaminarlo coi rsidui di sviluppo? Se il film fosse mio, ed andando ad orecchio, preferirei superdiluire lo sviluppo facendo un lavaggio con acqua o col fix molto diluito, piuttosto che rischiare che in capo ad un anno il negativo sia tutto nero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che lo contamini ma in questo modo allontani il pericolo di vederti il rullo trattato con un secondo bagno all'acqua. Qualche goccia di rivelatore nel fix non fa nulla. Magari sarà prudente non spremerlo fino in fondo ma se il fix è fresco non c'è da temere (sempre meglio che l'acqua).
Certo che lo stop è sempre da preferire. Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

O no? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando, molti anni fa, iniziai a svilupparmi i rullini, non facevo lo stop ma passavo direttamente al fissaggio. Non ho mai avuto problemi e questo modo di lavorare l'ho usato per quasi due anni. Poi iniziai ada usare l'acido acetico. Concordo quindi con Paolo che è meglio passare direttamente al fissaggio piuttosto che perdere tempo in altri lavori inutili.
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un librone che ho ("Lo sviluppo fotografico", C. I. Jacobson e R. E. Jacobson, Effe Focal Press, Roma 1977) contiene veramente un sacco di formule, queste sono quelle dei bagni di stop :

Bagno di stop 171
Acido acetico glaciale : 30
Acqua fino a 1000
(questo è quello classico !)

Bagno di stop 172
Acetato di sodio anidro : 20
Acido acetico glaciale : 10
Acqua fino a 1000

Bagno di stop 173
Idrossido di sodio : 4,5
Acido acetico glaciale : 11
Acqua fino a 1000

Bagno di stop induritore 174
Allume di cromo : 30
Acqua fino a 1000

Bagno di stop induritore 175
Acetato di sodio anidro : 20
Allume di potassio : 30
Acido acetico glaciale : 10
Acido borico : 5
Acqua fino a 1000

Ci sono anche altre formule di bagni induritori ma credo che una pellicola moderna non abbia bisogno di questo tipo di trattamento !

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acqua non stoppa nulla pertanto meglio evitare, perché il processo di sviluppo proseguirebbe e sopratutto con gli sviluppi brevi la cosa diventerebbe evidente, il fix esausto usato come stop meglio evitarlo, perché impregna l'emulsione impedendo poi al fix di lavorare bene dall'inizio ed allunga pertanto i tempi di fissaggio ... Wink

Continuo a non capire perché ci si ostini a cercare alternative "strane" ad una cosa banalissima ed economica come l'acido acetico, che come alternativa ancora più economica e facilmente reperibile ha l'aceto di vino e come alternativa olfattiva l'acido citrico ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto oggi usato per ilford fp4 in rod 1+25, una soluzione di acqua e aceto bianoco di bassa qualità (diluiz. 1+4) (solo perchè avevo finito lo stop bw). risultato ottimo. saludos
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, bestemmie, lo so. Ma siamo qui per imparare , no? P
ensate che l'uso dell'acqua come stop mi era stato insegnato durante il corso di camera oscura.
Ho cominciato ad usare lo stop proprio grazie a voi altrimenti....
Cmq meglio passare direttamente al fix. Prendo nota.

Zonker
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, bestemmie, lo so. Ma siamo qui per imparare , no?
Pensate che l'uso dell'acqua come stop mi era stato insegnato durante il corso di camera oscura.
Ho cominciato ad usare lo stop proprio grazie a voi altrimenti....
Cmq meglio passare direttamente al fix. Prendo nota.

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'aceto con le pellicole può essere pericoloso se non si conoscono le dosi giuste per equipararlo all'acido acetico. Già una dose di 25ml/litro di acido acetico frigge le Efke. Con l'aceto è tutto da provare e sperimentare.La funzione dello stop è quella di neutralizzare l'alcalinità dello sviluppo senza avere un'azione turbolenta provocata dalle due sostanze completamente opposte.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le efke cmq sono un caso a parte immagino, data la fragilità dell'emulsione. (consigliano fix induritore) la fp4 è più tosta, come immagino la tmax 100 che ho sviluppato senza problemi.
cmq domani vado da fotomatica a far la spesa! Smile

Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: