Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cavalier utente
Iscritto: 13 Gen 2007 Messaggi: 294 Località: Treviso
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 10:04 pm Oggetto: Matrix D300 |
|
|
Buonasera a tutti,sono un felice possessore di una D80 e come tanti ho avuto il mio bel da fare a interpretare e capire il comportamento del Matrix di questa reflex..
Volevo chiedere,se possibile,se qualche possessore della nuova D300 può darmi qualche sua impressione ( magari supportata da qualche foto) riguardo al comportamento del Matrix,cioè se vede anche in questa reflex la tendenza a sovraesporre un pò andando a volte a perdere dei particolari in alta luce che magari reflex come la D200 non fanno..
In altre parole,come lavora??
Grazie a tutti quanti vorranno rispondermi.Ciao
_________________ Nikon D300 AF-S 17-35 f 2.8;AF-D 50 f1.4D AF-S 300mm f4 AF-S 80/200 f2.8 SB600 TC-E 17 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Sto nella tua stessa situazione, con la differenza che la D300 l'ho provata e che fra Natale e Capodanno la ordino .
La D300 che ho provato, ho cercato di fargli fare scatti un po' al limite, proprio per vedere come va il matrix rispetto a quella schifezza della D80. Ti dico subito che, in alcune situazioni, quello della D200 m'e' parso piu' preciso, pero', sicuramente, la D300 fa il suo sporco lavoro 10 volte meglio della D80, che con una differenza leggermente sopra la norma fra soggetto e sfondo va letteralmente nel pallone.
_________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
cavalier utente
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 3:26 pm Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Sto nella tua stessa situazione, con la differenza che la D300 l'ho provata e che fra Natale e Capodanno la ordino .
La D300 che ho provato, ho cercato di fargli fare scatti un po' al limite, proprio per vedere come va il matrix rispetto a quella schifezza della D80. Ti dico subito che, in alcune situazioni, quello della D200 m'e' parso piu' preciso, pero', sicuramente, la D300 fa il suo sporco lavoro 10 volte meglio della D80, che con una differenza leggermente sopra la norma fra soggetto e sfondo va letteralmente nel pallone. |
Ciao e grazie per la risposta..Un pensierino alla D300 lo sto facendo anche io,mi faresti proprio un gran piacere se una volta in possesso del nuovo gioiello potessi postare qualche scatto per vedere come va il matrix in situazioni di forte contrasto..
Intanto ti auguro un sereno Natale..Ciao e grazie
_________________ Nikon D300 AF-S 17-35 f 2.8;AF-D 50 f1.4D AF-S 300mm f4 AF-S 80/200 f2.8 SB600 TC-E 17 |
|
|
 |
arechi1 utente
Iscritto: 04 Ago 2007 Messaggi: 207
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa per il messaggio ripetuto.
Ultima modifica effettuata da arechi1 il Dom 23 Dic, 2007 4:33 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
arechi1 utente
Iscritto: 04 Ago 2007 Messaggi: 207
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie per la risposta..Un pensierino alla D300 lo sto facendo anche io,mi faresti proprio un gran piacere se una volta in possesso del nuovo gioiello potessi postare qualche scatto per vedere come va il matrix in situazioni di forte contrasto..
Intanto ti auguro un sereno Natale..Ciao e grazie[/quote]
Uso la D300 da un paio di settimane,provengo da una D200 con la quale il confronto non è proponibile a nessun livello.Il sistema esposimetrico della 300 è di gran lunga superiore,per non parlare dell'AF.In presenza di forte contrasto io trovo il Matrix eccellente con una conservazione delle alte luci non invadente.Poi se non ti garba puoi sempre personalizzare.
Buon Natale a tutti.
|
|
|
 |
alecacciafotosub utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 714 Località: Catania
|
|
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Anche questo fatto con Matrix... ma senza flash....ISO 6400 D3, sera, luce artificiale.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
198.2 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 673 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da Moulin il Dom 23 Dic, 2007 7:33 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 7:31 pm Oggetto: |
|
|
doppio...
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 7:40 pm Oggetto: |
|
|
La foto non riesco a vederla.
Ciao
_________________ Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Deve essere successo qualcosa col post.
Riprovo. Dunque:
Un'altra foto fatta con Matrix...però senza flash e a ISO 6400, D3.
(Moderatori, potete rimuovere il post "difettoso")
Descrizione: |
|
Dimensione: |
198.2 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 655 volta(e) |

|
|
|
|
 |
antonio1973 utente
Iscritto: 17 Mar 2007 Messaggi: 332 Località: Calasetta (CI) Sardegna
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Porc.....
postane altre, cosi mi convinci ad accedere al mutuo per la d3.
ragazzi, non c'è niente da fare, per quanto la d300 possa essere una bella macchina, questa d3 fà girare la testa.
Ciao e buon Natale a tutti.
|
|
|
 |
cavalier utente
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 10:32 pm Oggetto: |
|
|
C'è di che non dormire alla notte..Andate pure avanti con gli esempi,magari D300 in esterni con luce intensa..Ciao e buon Natale..
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 12:09 am Oggetto: |
|
|
Buon Natale a tutti anche da parte mia.
@cavalier: Io spero ti poterti fare una review della D300 anche per il 10 Gennaio. Se tutto va bene e domani becco abbastanza pecunia, il 27 sono a Viterbo ad ordinarla.
_________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 8:39 am Oggetto: |
|
|
Moulin ha scritto: | Deve essere successo qualcosa col post.
Riprovo. Dunque:
Un'altra foto fatta con Matrix...però senza flash e a ISO 6400, D3.
(Moderatori, potete rimuovere il post "difettoso") |
Bella come non poteva essere altrimenti.
Bianchi ben preservati.
Grandissima D3!!!!!
Ciao
Alex
_________________ Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito |
|
|
 |
cavalier utente
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Buon Natale a tutti anche da parte mia.
@cavalier: Io spero ti poterti fare una review della D300 anche per il 10 Gennaio. Se tutto va bene e domani becco abbastanza pecunia, il 27 sono a Viterbo ad ordinarla. |
Saresti veramente gentile se mi mandassi le tue impressioni..
Intanto Buon Natale e a presto..Ciao
|
|
 |
igunther nuovo utente
Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 46
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 4:06 pm Oggetto: |
|
|
mmm ...
sono un possessore della nikon d80 che conosco bene, e apprezzo.
Ma proprio da conoscitore nikon e possessore della d80 sono convinto (convintissimo) che nel suo matrix ci sia un vero e proprio errore di progettazione, conosciuto da Nikon, ma in perfetto stile nikon-multinazionale ( ) taciuto per evitare "richiamate" impossibili...
se avete fatto caso, in tutta la questione matrix d80 c'hanno pensato gli utenti di "fede" nikon a proteggere la d80 e linciare per lesa maestà chi provava a dir qualcosa di contrario,anche di fronte all'evidenza di foto sovraesposte (ma si sa la fede è fede) ma da Nikon dopo qualche esplicita ammissione (magari quando l'errore sembrava ancora superabile via firmware) nulla, anzi... sui forum c'è stato un vero festival di arrampicata sugli specchi...poco gradito ai veri Nikonisti per scelta e non per fede...
non penso che quindi Nikon possa aver rifatto lo stesso ERRORE progettuale con la d300...
_________________ mi lavo e mi stendo in poco tempo. non riesco però a stirarmi. |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
plxmas utente attivo
Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 999 Località: polla (SA)
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Ma sai che la penso proprio come te !!
Anch'io ho la d80 e la tengo sott'esposta di 0,7, altrimenti butterei tutte le foto!
Speravo si potesse risolvere via firmware, ma cosi' non e' stato.
Diciamo che non e' tanto grave, pero' a volte fa' proprio girare i  |
imparare a fotografare no?
scusa la schiettezza, poco in linea con il clima natalizio, ma:
che l'automatismo matrix della d80 sia calibrato per chi non abbia voglia e conoscenza di tirare le ombre in photoshop è risaputo, ma è anche risaputo che usare la macchina in M e usare una esposizione mirata e consapevole non da problemi. usare una reflex in P e matrix equivale a usare una compatta, e allora perchè non comprarne una rispamiando un po di soldini?
_________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
plxmas utente attivo
Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 999 Località: polla (SA)
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 11:38 am Oggetto: |
|
|
igunther ha scritto: | mmm ...
Ma proprio da conoscitore nikon e possessore della d80 sono convinto (convintissimo) che nel suo matrix ci sia un vero e proprio errore di progettazione, conosciuto da Nikon, ma in perfetto stile nikon-multinazionale ( ) taciuto per evitare "richiamate" impossibili...
se avete fatto caso, in tutta la questione matrix d80 c'hanno pensato gli utenti di "fede" nikon a proteggere la d80 e linciare per lesa maestà chi provava a dir qualcosa di contrario,anche di fronte all'evidenza di foto sovraesposte (ma si sa la fede è fede) ma da Nikon dopo qualche esplicita ammissione (magari quando l'errore sembrava ancora superabile via firmware) nulla, anzi... sui forum c'è stato un vero festival di arrampicata sugli specchi...poco gradito ai veri Nikonisti per scelta e non per fede... |
in passato nikon ci ha abituato a correggere, anche fuori garanzia i suoi difetti.
otturatore d2h, led verde d70 (non s) ...
penso che l'esposimetro matrix della d80 sia progettato per ottenere un completo "tutto chiaro" molto simile a quello delle compatte. e quindi eventualmente stampe pronte senza passare da photoshop per il novello pigrofotoamatore.
_________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 1:46 pm Oggetto: |
|
|
plxmas ha scritto: | anteriorechiuso ha scritto: | Ma sai che la penso proprio come te !!
Anch'io ho la d80 e la tengo sott'esposta di 0,7, altrimenti butterei tutte le foto!
Speravo si potesse risolvere via firmware, ma cosi' non e' stato.
Diciamo che non e' tanto grave, pero' a volte fa' proprio girare i  |
imparare a fotografare no?
scusa la schiettezza, poco in linea con il clima natalizio, ma:
che l'automatismo matrix della d80 sia calibrato per chi non abbia voglia e conoscenza di tirare le ombre in photoshop è risaputo, ma è anche risaputo che usare la macchina in M e usare una esposizione mirata e consapevole non da problemi. usare una reflex in P e matrix equivale a usare una compatta, e allora perchè non comprarne una rispamiando un po di soldini? |
Scusi tanto SIGNOR MAESTRO, ma secondo lei ogni foto richiede la misurazione spot o ponderata centrale?
MAGARI non c'e' tempo per effettuarla e MAGARI di compattine ne ho gia' usate parecchie e nessuna mi brucia le luci come la d80 senza staratura intenzionale.
No, ma cosa dico, devo IMPARARE A FOTOGRAFARE, come tutti gli altri miliardi di pivelli possessori della d80 che lamentano la sovraesposizione, grazie MAESTRO.
_________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets |
|
|
 |
|