photo4u.it

Matrix D300
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cavalier
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 10:04 pm    Oggetto: Matrix D300 Rispondi con citazione

Buonasera a tutti,sono un felice possessore di una D80 e come tanti ho avuto il mio bel da fare a interpretare e capire il comportamento del Matrix di questa reflex..
Volevo chiedere,se possibile,se qualche possessore della nuova D300 può darmi qualche sua impressione ( magari supportata da qualche foto) riguardo al comportamento del Matrix,cioè se vede anche in questa reflex la tendenza a sovraesporre un pò andando a volte a perdere dei particolari in alta luce che magari reflex come la D200 non fanno..
In altre parole,come lavora??

Grazie a tutti quanti vorranno rispondermi.Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto nella tua stessa situazione, con la differenza che la D300 l'ho provata e che fra Natale e Capodanno la ordino Very Happy .

La D300 che ho provato, ho cercato di fargli fare scatti un po' al limite, proprio per vedere come va il matrix rispetto a quella schifezza della D80. Ti dico subito che, in alcune situazioni, quello della D200 m'e' parso piu' preciso, pero', sicuramente, la D300 fa il suo sporco lavoro 10 volte meglio della D80, che con una differenza leggermente sopra la norma fra soggetto e sfondo va letteralmente nel pallone.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cavalier
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Sto nella tua stessa situazione, con la differenza che la D300 l'ho provata e che fra Natale e Capodanno la ordino Very Happy .

La D300 che ho provato, ho cercato di fargli fare scatti un po' al limite, proprio per vedere come va il matrix rispetto a quella schifezza della D80. Ti dico subito che, in alcune situazioni, quello della D200 m'e' parso piu' preciso, pero', sicuramente, la D300 fa il suo sporco lavoro 10 volte meglio della D80, che con una differenza leggermente sopra la norma fra soggetto e sfondo va letteralmente nel pallone.

Ciao e grazie per la risposta..Un pensierino alla D300 lo sto facendo anche io,mi faresti proprio un gran piacere se una volta in possesso del nuovo gioiello Very Happy potessi postare qualche scatto per vedere come va il matrix in situazioni di forte contrasto..
Intanto ti auguro un sereno Natale..Ciao e grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
arechi1
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa per il messaggio ripetuto.

Ultima modifica effettuata da arechi1 il Dom 23 Dic, 2007 4:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
arechi1
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie per la risposta..Un pensierino alla D300 lo sto facendo anche io,mi faresti proprio un gran piacere se una volta in possesso del nuovo gioiello Very Happy potessi postare qualche scatto per vedere come va il matrix in situazioni di forte contrasto..
Intanto ti auguro un sereno Natale..Ciao e grazie[/quote]

Uso la D300 da un paio di settimane,provengo da una D200 con la quale il confronto non è proponibile a nessun livello.Il sistema esposimetrico della 300 è di gran lunga superiore,per non parlare dell'AF.In presenza di forte contrasto io trovo il Matrix eccellente con una conservazione delle alte luci non invadente.Poi se non ti garba puoi sempre personalizzare.
Buon Natale a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alecacciafotosub
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda questo scatto fatto in Matrix ed SB800 con bouncer...chiaramente D300 Very Happy e 1250 ISO Very Happy

Ciao e buone feste
Alex

DSC_0175.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 715 volta(e)

DSC_0175.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moulin
non più registrato

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche questo fatto con Matrix... ma senza flash....ISO 6400 D3, sera, luce artificiale.

_DSC0044-web.jpg
 Descrizione:
I gemelli giocano
 Dimensione:  198.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 705 volta(e)

_DSC0044-web.jpg

Ultima modifica effettuata da Moulin il Dom 23 Dic, 2007 7:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alecacciafotosub
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto non riesco a vederla.

Ciao

Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deve essere successo qualcosa col post.
Riprovo. Dunque:

Un'altra foto fatta con Matrix...però senza flash e a ISO 6400, D3.

(Moderatori, potete rimuovere il post "difettoso")

_DSC0044-web.jpg
 Descrizione:
I gemelli giocano
 Dimensione:  198.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 687 volta(e)

_DSC0044-web.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antonio1973
utente

Iscritto: 17 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porc.....
postane altre, cosi mi convinci ad accedere al mutuo per la d3.
ragazzi, non c'è niente da fare, per quanto la d300 possa essere una bella macchina, questa d3 fà girare la testa.
Ciao e buon Natale a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cavalier
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è di che non dormire alla notte..Andate pure avanti con gli esempi,magari D300 in esterni con luce intensa..Ciao e buon Natale..
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon Natale a tutti anche da parte mia.

@cavalier: Io spero ti poterti fare una review della D300 anche per il 10 Gennaio. Se tutto va bene e domani becco abbastanza pecunia, il 27 sono a Viterbo ad ordinarla.

Vai a fine pagina
alecacciafotosub
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Moulin ha scritto:
Deve essere successo qualcosa col post.
Riprovo. Dunque:

Un'altra foto fatta con Matrix...però senza flash e a ISO 6400, D3.

(Moderatori, potete rimuovere il post "difettoso")

Bella come non poteva essere altrimenti.
Bianchi ben preservati.

Grandissima D3!!!!!

Ciao
Alex

Vai a fine pagina
cavalier
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Buon Natale a tutti anche da parte mia.

@cavalier: Io spero ti poterti fare una review della D300 anche per il 10 Gennaio. Se tutto va bene e domani becco abbastanza pecunia, il 27 sono a Viterbo ad ordinarla.

Saresti veramente gentile se mi mandassi le tue impressioni..
Intanto Buon Natale e a presto..Ciao

igunther
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm ...
sono un possessore della nikon d80 che conosco bene, e apprezzo.

Ma proprio da conoscitore nikon e possessore della d80 sono convinto (convintissimo) che nel suo matrix ci sia un vero e proprio errore di progettazione, conosciuto da Nikon, ma in perfetto stile nikon-multinazionale ( Surprised ) taciuto per evitare "richiamate" impossibili...

se avete fatto caso, in tutta la questione matrix d80 c'hanno pensato gli utenti di "fede" nikon a proteggere la d80 e linciare per lesa maestà chi provava a dir qualcosa di contrario,anche di fronte all'evidenza di foto sovraesposte (ma si sa la fede è fede) ma da Nikon dopo qualche esplicita ammissione (magari quando l'errore sembrava ancora superabile via firmware) nulla, anzi... sui forum c'è stato un vero festival di arrampicata sugli specchi...poco gradito ai veri Nikonisti per scelta e non per fede...

non penso che quindi Nikon possa aver rifatto lo stesso ERRORE progettuale con la d300...

anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sai che la penso proprio come te !!
Anch'io ho la d80 e la tengo sott'esposta di 0,7, altrimenti butterei tutte le foto!
Speravo si potesse risolvere via firmware, ma cosi' non e' stato.
Diciamo che non e' tanto grave, pero' a volte fa' proprio girare i Amici

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Anch'io ho la d80 e la tengo sott'esposta di 0,7, altrimenti butterei tutte le foto!

imparare a fotografare no?
scusa la schiettezza, poco in linea con il clima natalizio, ma:
che l'automatismo matrix della d80 sia calibrato per chi non abbia voglia e conoscenza di tirare le ombre in photoshop è risaputo, ma è anche risaputo che usare la macchina in M e usare una esposizione mirata e consapevole non da problemi. usare una reflex in P e matrix equivale a usare una compatta, e allora perchè non comprarne una rispamiando un po di soldini?

plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

igunther ha scritto:
mmm ...
Ma proprio da conoscitore nikon e possessore della d80 sono convinto (convintissimo) che nel suo matrix ci sia un vero e proprio errore di progettazione, conosciuto da Nikon, ma in perfetto stile nikon-multinazionale ( Surprised ) taciuto per evitare "richiamate" impossibili...

se avete fatto caso, in tutta la questione matrix d80 c'hanno pensato gli utenti di "fede" nikon a proteggere la d80 e linciare per lesa maestà chi provava a dir qualcosa di contrario,anche di fronte all'evidenza di foto sovraesposte (ma si sa la fede è fede) ma da Nikon dopo qualche esplicita ammissione (magari quando l'errore sembrava ancora superabile via firmware) nulla, anzi... sui forum c'è stato un vero festival di arrampicata sugli specchi...poco gradito ai veri Nikonisti per scelta e non per fede...

in passato nikon ci ha abituato a correggere, anche fuori garanzia i suoi difetti.
otturatore d2h, led verde d70 (non s) ...
penso che l'esposimetro matrix della d80 sia progettato per ottenere un completo "tutto chiaro" molto simile a quello delle compatte. e quindi eventualmente stampe pronte senza passare da photoshop per il novello pigrofotoamatore.

anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plxmas ha scritto:
anteriorechiuso ha scritto:

imparare a fotografare no?
scusa la schiettezza, poco in linea con il clima natalizio, ma:
che l'automatismo matrix della d80 sia calibrato per chi non abbia voglia e conoscenza di tirare le ombre in photoshop è risaputo, ma è anche risaputo che usare la macchina in M e usare una esposizione mirata e consapevole non da problemi. usare una reflex in P e matrix equivale a usare una compatta, e allora perchè non comprarne una rispamiando un po di soldini?

Scusi tanto SIGNOR MAESTRO, ma secondo lei ogni foto richiede la misurazione spot o ponderata centrale?

MAGARI non c'e' tempo per effettuarla e MAGARI di compattine ne ho gia' usate parecchie e nessuna mi brucia le luci come la d80 senza staratura intenzionale.
No, ma cosa dico, devo IMPARARE A FOTOGRAFARE, come tutti gli altri miliardi di pivelli possessori della d80 che lamentano la sovraesposizione, grazie MAESTRO. Ave

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: