Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alocin61 nuovo utente
Iscritto: 23 Dic 2007 Messaggi: 1
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 1:15 pm Oggetto: dalla pellicola alla D300? |
|
|
Salve,
un saluto a tutti i partecipanti, sono nuovo e contento di partecipare ad un forum fotografico. Vorrei iniziare col porvi un dilemma che mi affligge da mesi.
Dispongo delle seguenti macchine fotografiche:
-contax aria
-nikon F100
-Hasselblad cx
quindi da anni uso la pellicola. Vorrei inziare con il digitale. Per mantenere all'incirca lo stesso livello qualitativo fotografico (delle 135mm), avevo pensato ad una D300; secondo voi è giusto o può bastare un prodotto di prezzo inferiore. Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alecacciafotosub utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 714 Località: Catania
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 2:21 pm Oggetto: |
|
|
In questo caso sono di parte ma non posso far altro che consigliarti Nikon. I passi enormi compiuti con le ultime due nate, D3 e D300, sono al di sopra di ogni aspettativa.
Guarda questo scatto fatto a 1250 Iso
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=258333
Ciao e buone feste
Alex _________________ Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 12:20 am Oggetto: |
|
|
Tutto dipende da quello che hai in mente di fare: ora come ora, se non ti serve un corpo molto veloce (8fps contro i 5 della D200), e molto pulito ad alti ISO, la D200 e' il miglior acquisto che puoi fare, con la minima spesa.
Anche una D80 ha un'ottima qualita'. La stessa D40, che non amo, e' comunque una reflex. Quest'ultima pero' te la sconsiglio, da quanto dici deduco che avrai ottiche Nikon, magari in versione non AF-S, quindi non motorizzate. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Dic, 2007 9:13 am Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Tutto dipende da quello che hai in mente di fare: ora come ora, se non ti serve un corpo molto veloce (8fps contro i 5 della D200), e molto pulito ad alti ISO, la D200 e' il miglior acquisto che puoi fare, con la minima spesa.
Anche una D80 ha un'ottima qualita'. La stessa D40, che non amo, e' comunque una reflex. Quest'ultima pero' te la sconsiglio, da quanto dici deduco che avrai ottiche Nikon, magari in versione non AF-S, quindi non motorizzate. |
Concordo solo in parte.
Io vengo dalla D200 e l'ho sostituita proprio per i limiti evidentissimi agli alti ISO, la pulizia agli alti iso con la D200 la ottieni solo se usi un software come NetImage. Altrimenti lo spappolamento delle immagini è assicurato.
Vi ricordo che la D200 usa il CCD che a livello di noise è sempre più elevato di un sensore più o meno pixellato a CMOS.
La D200 è stata un'ottima compagna d'avventure ma i nuovi sensori CMOS della D300 e D3 hanno lasciato indietro la sorella anni luce. Osservate gli scatti della D2X e D2Xs e noterete una certa somiglianza a quelli generati dalla D300. Non a caso la Nikon ha messo a disposizione i profili colore della D2X per la D300. La spiegazione è una sola: il sensore della D300 è imparentato se non lo stesso della D2Xs.
Ciao e buone feste
Il mio sito |
|
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un'opinione un po' meno drastica di Alex.
Anch'io vengo dalla D200 e ho una D3 adesso.
Chiaro che ha una performance superiore, ma ai bassi ISO (fino a 800 compresi) la D200 è ancora ottima.
Direi che il vantaggio ai bassi ISO della D3 non viene dal tipo di sensore, ma dal formato pieno che consente un migliore utilizzo delle ottiche nelle alte frequenze spaziali.
Non mi intendo di ingegneria dei sensori, ma non sono sicuro che il CMOS abbia una migliore resa ad alti ISO. Credo sia il software e soprattutto la dimensione dei pixel.
Da una serie di test recenti ho constatato che effettivamente la D70, per esempio, ha una resa ad alti ISO migliore della D200. Perchè? perchè ha i pixel più grandi, quindi cattura più fotoni, quindi devono essere amplificati meno, quindi si crea meno rumore...detta in soldoni.
Oppure la famosa D1h...tutte col sensore CCD
Quindi se non hai bisogno di alti ISO ti consiglio la D200: a un prezzo (usato perfettissimo) che è circa la metà della D300 (nuova) ti dà probabilmente il 90% delle prestazioni della D300.
Ripeto però che non ho la D300, ma mi baso sulla D3.
Saluti |
|
|
 |
Jiggazilla nuovo utente
Iscritto: 22 Set 2007 Messaggi: 12
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 12:24 am Oggetto: |
|
|
Ciao
io sono entrato da poco nel mondo della fotografia digitale, esattamente da una settimana, con la D300
Devo dire che non ho ancora avuto modo di testarla bene e ci stò prendendo confidenza.
Non saprei farti un paragone con macchine analogiche da te citate o con la d200, ma posso solo dirti che per quello che ho provato, è una macchina eccezionale e la consiglierei a chiunque.
A quanto ne so però, se vuoi un formato pieno come quello della pellicola, devi rivolgerti alla d3, che costa il doppio +o -.
Nonsotante questo credo che la d300 sia una grande macchina! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 8:47 am Oggetto: |
|
|
Moulin ha scritto: | Io ho un'opinione un po' meno drastica di Alex.
Anch'io vengo dalla D200 e ho una D3 adesso.
Chiaro che ha una performance superiore, ma ai bassi ISO (fino a 800 compresi) la D200 è ancora ottima.
Direi che il vantaggio ai bassi ISO della D3 non viene dal tipo di sensore, ma dal formato pieno che consente un migliore utilizzo delle ottiche nelle alte frequenze spaziali.
Non mi intendo di ingegneria dei sensori, ma non sono sicuro che il CMOS abbia una migliore resa ad alti ISO. Credo sia il software e soprattutto la dimensione dei pixel.
Da una serie di test recenti ho constatato che effettivamente la D70, per esempio, ha una resa ad alti ISO migliore della D200. Perchè? perchè ha i pixel più grandi, quindi cattura più fotoni, quindi devono essere amplificati meno, quindi si crea meno rumore...detta in soldoni.
Oppure la famosa D1h...tutte col sensore CCD
Quindi se non hai bisogno di alti ISO ti consiglio la D200: a un prezzo (usato perfettissimo) che è circa la metà della D300 (nuova) ti dà probabilmente il 90% delle prestazioni della D300.
Ripeto però che non ho la D300, ma mi baso sulla D3.
Saluti |
Se fosse così allora la D300 dovrebbe avere più rumore della D200 perchè la prima ha 12mpx e la D200 "solo" 10mpx.
Ribadisco è la tecnologia costruttiva oltre alla dimensione del singolo pixel (ccd o cmos che sia) a determinare il livello di noise. Il confronto si deve fare con reflex che utilizzano la stessa tecnologia di sensore. L'esempio lampante è la D50 che con un sensore da 6mpx fà "arrossire" la D200 agli alti iso.
E quello che dico è stato confutato sul campo con file molto ma molto più puliti a 1600iso di quelli generati dalla D200. La D300 può essere confrontata solo con la D2X/s e D3 in quanto le uniche reflex di casa Nikon ad utilizzate la tecnologia CMOS. Ed è normale che la D300 sia inferiore(peggiore) a livello di noise rispetto alla D3 perché quest'ultima avanza pixel (nonostante sia sempre una 12mpx) di una grandezza quasi doppia, date le dimensioni FF del sensore, che catturano più fotoni e necessitano di minor amplificazione, quindi meno noise.
Ciao
Il mio sito |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
alecacciafotosub ha scritto: | sslazio 1900 ha scritto: | Tutto dipende da quello che hai in mente di fare: ora come ora, se non ti serve un corpo molto veloce (8fps contro i 5 della D200), e molto pulito ad alti ISO, la D200 e' il miglior acquisto che puoi fare, con la minima spesa.
Anche una D80 ha un'ottima qualita'. La stessa D40, che non amo, e' comunque una reflex. Quest'ultima pero' te la sconsiglio, da quanto dici deduco che avrai ottiche Nikon, magari in versione non AF-S, quindi non motorizzate. |
Concordo solo in parte.
Io vengo dalla D200 e l'ho sostituita proprio per i limiti evidentissimi agli alti ISO, la pulizia agli alti iso con la D200 la ottieni solo se usi un software come NetImage. Altrimenti lo spappolamento delle immagini è assicurato.
Vi ricordo che la D200 usa il CCD che a livello di noise è sempre più elevato di un sensore più o meno pixellato a CMOS.
La D200 è stata un'ottima compagna d'avventure ma i nuovi sensori CMOS della D300 e D3 hanno lasciato indietro la sorella anni luce. Osservate gli scatti della D2X e D2Xs e noterete una certa somiglianza a quelli generati dalla D300. Non a caso la Nikon ha messo a disposizione i profili colore della D2X per la D300. La spiegazione è una sola: il sensore della D300 è imparentato se non lo stesso della D2Xs.
Ciao e buone feste
Alex |
E chi ha detto che la D200 e' pulita? Io sono d'accordo con te... gli alti ISO non sono di certo il punto di forza della 200, ma oggi come oggi, se non ti interessano le alte sensibilita', la D200 e' un'acquisto eccellente con un prezzo ottimo per quel che vale. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 12:50 pm Oggetto: |
|
|
La questione CMOS vs CCD sulla tenuta ad alti ISO è puramente accademica. Ciononostante, vorrei ricordare ad Alex che anche la D2x ha un CMOS eppure ha una pulizia ad alti ISO ancora più bassa della D200.
Nessuno di noi conosce i dettagli di progettazione dei sensori.
Possiamo fare solo illazioni basate su osservazioni.
Il motivo per cui la D300 ha una migliore performance ad alti ISO è lagata al continuo sviluppo della tecnologia, non al fatto che è un CMOS (vedi D2x).
Il CCd è stato abbandonato sembra per una questione di costi, non di performance. E' chiaro che paragonare un CCD di 2-3 anni fa con un CMOS di oggi è iniquo.
Il paragone va fatto tra sensori più o meno coevi, per esempio D200 vs D2x. E qui non c'è nessun vantaggio del CMOS in termini di alti ISO.
Ripeto ancora, questa discussione è solo un passatempo divertente per il dopocaffè, quindi io la prendo come tale.
La mia nuova macchina ha un CMOS quindi non ho nessun motivo per difendere il CCD se non quello che ritengo sia eccellente.
Saluti |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 8:08 am Oggetto: |
|
|
Moulin ha scritto: | La questione CMOS vs CCD sulla tenuta ad alti ISO è puramente accademica. Ciononostante, vorrei ricordare ad Alex che anche la D2x ha un CMOS eppure ha una pulizia ad alti ISO ancora più bassa della D200.
Nessuno di noi conosce i dettagli di progettazione dei sensori.
Possiamo fare solo illazioni basate su osservazioni.
Il motivo per cui la D300 ha una migliore performance ad alti ISO è lagata al continuo sviluppo della tecnologia, non al fatto che è un CMOS (vedi D2x).
Il CCd è stato abbandonato sembra per una questione di costi, non di performance. E' chiaro che paragonare un CCD di 2-3 anni fa con un CMOS di oggi è iniquo.
Il paragone va fatto tra sensori più o meno coevi, per esempio D200 vs D2x. E qui non c'è nessun vantaggio del CMOS in termini di alti ISO.
Ripeto ancora, questa discussione è solo un passatempo divertente per il dopocaffè, quindi io la prendo come tale.
La mia nuova macchina ha un CMOS quindi non ho nessun motivo per difendere il CCD se non quello che ritengo sia eccellente.
Saluti |
Oltre al fatto dei costi più elevati per la realizzazione del CCD c'è una differenza "fisica" tra CCD e CMOS. E se permetti ti parlo con cognizione di causa perchè lavoro presso una multinazionale che realizza microchip. Il CMOS, che non ha applicazioni esclusive per la realizzazione dei sensori ma viene più comunemente usato nelle "semplici" lampade a risparmio energetico, ha permesso di contenere il travaso di informazioni tra un pixel e l'altro e alla fine si traduce in un minor rumore generato dall'informazione del sensore. Se leggi meglio ciò che ho scritto in precedenza ho parlato di confrontare sensori di ugual natura ed ho proprio parlato della D2Xs che sò benissimo avere un sensore CMOS molto ma molto superiore a quello della D200.
Buon proseguo di colazione a tutti
Ciao
Il mio sito |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
Credo che le sole parole non servano a granché. Hai foto di confronto (o link a test) che dimostrino la superiorità del sensore della D2x rispetto a quello della D200? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Credo che le sole parole non servano a granché. Hai foto di confronto (o link a test) che dimostrino la superiorità del sensore della D2x rispetto a quello della D200? |
Normalmente quando parlo lo faccio con cognizione di causa. Se si fà un giretto sul forum Nital di foto con la D2X, confrontate con la D200 a parità di ISO, ve ne sono e sono semplicemente eccezionali.
Se poi mi vuoi dire che il sensore della D200 è superiore a quello della D2X.......auguri.
Ciao
Il mio sito |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che non mi immetto nel confronto, in quanto di Dx ho usato solo la D3, metre le Dx00 le ho usate tutte dalla D100. Ma comunque di foto ne ho viste molte, non dico che un sensore sia superiore all'altro perche' dalla mera foto elaborata non te le accorgi piu' di tanto, ma globalmente la DsX e' un po' avanti alla D200 come macchina.
Speriamo di avere una D300 in casa per stasera  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Jiggazilla nuovo utente
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Alecacciafotosub sei di una simpatia unica... ti ho mandato un MP e non ti sei neanche degnato di rispondere.
Ciao e grazie |
|
|
 |
Jiggazilla nuovo utente
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 7:04 pm Oggetto: |
|
|
doppio |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2007 8:54 pm Oggetto: |
|
|
1. La maggior parte dell'informazione disponibile non sembra convalidare la superiorità del CMOS.
A titolo di esempio allego questi due link
http://www.dalsa.com/markets/ccd_vs_cmos.asp
http://www.dalsa.com/shared/content/pdfs/CCD_vs_CMOS_Litwiller_2005.pdf
Il secondo è aggiornato al 2005, cioè al periodo che ci interessa. Ripeto che secondo me i vantaggi attuali del CMOS sono recenti e dovuti allo sviluppo che invece non c'è stato sul CCD.
2.Per quanto riguarda la D2x, posso capire che abbia una migliore qualità della D200 fino a ISO 100-200 (e dicono, anche migliore della D300), ma la questione qui si riferisce agli alti ISO.
La realtà comunemente accettata sui forum più "evoluti" (con tutto il rispetto per Nital.it), come per esempio dpreview o nikonians è che la D2x sia realmente utilizzabile con qualità fino a ISO400, quindi come, se non meno, nella D200 (direi buona fino a ISO 800)
3. "CMOS" non è = sensore, ma una tecnologia che si usa in molte e diversissime applicazioni, anche nella batteria di riserva di alcuni computer. Noi parliamo qui di "Sensori per fotografia che usano la tecnologia CMOS", una cosa totalmente diversa. Sarebbe come se parlassimo di amplificatori musicali a transistor o a valvole, che vengono usati ovviamente anche in altre applicazioni.
Ciao |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Jiggazilla ha scritto: | Alecacciafotosub sei di una simpatia unica... ti ho mandato un MP e non ti sei neanche degnato di rispondere.
Ciao e grazie |
Mi spiace ma il tuo MP non sò per quale recondito motivo non mi è mai pervenuto. Sarei lieto di rileggerlo se ti fà piacere.
Ciao
Il mio sito |
|
|
 |
|