photo4u.it

Addio alle lampadine ad incandescenza dal 2010 ?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maestro_Yodo_San
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 1:36 am    Oggetto: Addio alle lampadine ad incandescenza dal 2010 ? Rispondi con citazione

http://www.corriere.it/politica/07_dicembre_10/bando_lampadine_incandescenza_1df1ed3c-a746-11dc-a6a3-0003ba99c53b.shtml

bello, brutto? [UPDATE: intendevo ovviamente dal punto di vista FOTOGRAFICO] Smile

Comunque da sapere.

UPDATE2 : è stato messo in topic QUI: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2346779#2346779

Ultima modifica effettuata da Maestro_Yodo_San il Lun 24 Dic, 2007 3:23 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Italian Comrade
utente

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 9:01 am    Oggetto: Re: Addio alle lampadine ad incandescenza dal 2010 ? Rispondi con citazione

Maestro_Yodo_San ha scritto:

bello, brutto?

Più che altro , cagata pazzesca.

Le fluorescenti consumano meno a regime, ma danno un picco elevato di assorbimento nel momento dell'accensione.
Poi gli ci vuole un minutino ad emettere la piena luminosità, specialmente quando non sono più giovanissime.

Quindi messa come luce nello stanzino o del cesso che ti serve un attimo per andare a pisciare,
sortisce l'effetto contrario sia in termini di risparmio che di funzionalità. Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh si... molto meglio le lampadine a incandescenza, che hanno un rendimento prossimo allo 0!!!! ben venga un bando del genere, sarebbe un incentivo per i produttori a creare e/o sviluppare nuove tecnologie che diano più rendimento e più durata (meno lampadine guaste = meno rifiuti...)...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente d'accordo con le basso consumo, hanno un rendimento molto elevato perchè diversamente dal filamento di tungsteno, si scaldano molto poco, quindi l'energia assorbita che si trasforma in calore è una percentuale molto bassa, a favore della restate parte che si traduce in luce.

Altra nuova frontiera sono i led, che secondo me arriveranno a sostituire le fluorescenti perchè evitano proprio il problema del ritardo nella massima luminosità.

Per il vero le lampade fluorescenti di nuova tecnologia (per esempio philips) hanno un tempo di accensione praticamente identico a quelle a incandescenza, e inoltre la temperatura (intesa come colore) della luce è molto simile alle incandescenza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto sottobosco.
Ho appena acquistato tre lampadine a basso consumo di quelle con temperatura colore calibrata a 5600K (mi piace il bianco puro Very Happy ) e, oltre ad avere un consumo di 15W con un'illuminazione pari a circa 100W, danno la massima luce al momento dell'accensione.
E sono pure carucce da vedere con il tubetto avvolto a spirale Smile

I led invece li trovo già ora insostituibili per applicazioni in cui il risparmio energetico è fontamentale perchè dato da batterie (tipo baite, barca, camper) oppure perchè accese per lunghi periodi (insegne luminose etc).
Nella speranza che si investa maggiormente su questa tecnologia. Wink

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso credere a tutto quanto, ma non alla riduzione delle bollette! Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maestro_Yodo_San
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad

il mio post era inteso dal punto di vista fotografico...

...credo che per la maggior parte dei fotoamatori e... della gente in generale, avere a che fare con luci "diverse", in casa, nella vita comune, da quelle con cui erano abituati fino ad ora (anche magari leggendo dei vecchi ma "sempre buoni" manuali ) per fotografare, avrà un impatto di qualche tipo, no?

intendevo questo Smile

Italian Comrade
utente

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'articolo, che ringrazio Yodo di aver segnalato, prospetterebbe il ritiro dal commercio, l'introvabilità delle lampadine ad incandescenza;
un po' come è stato anni fa' con la piattina.

Sono ben al corrente dei vantaggi delle fluorescenti, anch'io ne ho qualcuna per casa, favorirne e promuoverne
l'utilizzo è giusto, ma impedirti di avere una lampada 'vecchio tipo' mi sembra un eccesso;
che probabilmente non si realizzerà, ma denota l'odiosa maniera di certi 'guru' della gestione collettiva.
Il mio precedente post, sono stato troppo telegrafico, va inteso come una ribellione ad una sorta di arrogante proibizionismo.

Ci sono poi delle applicazioni dove le incandescenti mantengono la loro ragione di esistere:
- luci che vengono accese per brevi periodi (luce del ripostiglio);
- applicazioni fotografiche che ben conosciamo, fosse solo per lo studio di pratiche 'storiche';
- rapporti con gli animali, mi meraviglio: anni fa proprio i verdi avevano sollevato la questione che i lampioni ai Vapori di Mercurio utilizzati nell'illuminazione stradale possono compromettere l'attività degli animali notturni, insetti, uccelli.
E' vero, le fluorescenti PULSANO, e non tutti gli occhi del Regno Animale hanno l'inerzia come l'occhio umano; cioè vengono disturbati da una luce che pulsante è e pulsante percepiscono.

Allora, nel dubbio, se nella stanza dove tengo il pappagallo, voglio lasciarci una lampada a luce continua, non potrò più??!?

Allora che proibiscano anzi tanti viaggi del piffero che la gente non è più buona a passare le vacanze se non va SEMPRE a casa del diavolo.
Lo sai quanto combustibile brucia un aereo per portare un fanatico e riportarlo indietro con la salmonella nelle budella ?!!
Bene, io qui ci ho un lampadario con 4+4 a filamento che più desueto non si può, ma ci ho messo il DIMMER nell'interruttore;
e quando ci ho freddo mando la caldaia a balla. Consumo.
Però non consumo in altri settori.

Ad ogni modo, Navar lascialo al buio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maestro_Yodo_San ha scritto:
Crying or Very sad

il mio post era inteso dal punto di vista fotografico...

...credo che per la maggior parte dei fotoamatori e... della gente in generale, avere a che fare con luci "diverse", in casa, nella vita comune, da quelle con cui erano abituati fino ad ora (anche magari leggendo dei vecchi ma "sempre buoni" manuali ) per fotografare, avrà un impatto di qualche tipo, no?

intendevo questo Smile
Beh... aggiungeranno una voce al bilanciamento del bianco (se ce ne sarà bisogno), che altro potrebbe succedere? Intanto scattiamo in raw e almeno questo "problema" non si pone Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Intanto scattiamo in raw e almeno questo "problema" non si pone Smile

Giusto!
Vado immediatamente ad impostare il RAW mode nella mia Konica autoreflex T .. Very Happy

Mmmm ...

Ndo sta il tastino giusto ... LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maestro_Yodo_San
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Filip ha scritto:
Intanto scattiamo in raw e almeno questo "problema" non si pone Smile

Giusto!
Vado immediatamente ad impostare il RAW mode nella mia Konica autoreflex T .. Very Happy

Mmmm ...

Ndo sta il tastino giusto ... LOL LOL

per questo non mi pareva tanto offtopic Wink

Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certro dovranno creare forme cariene e presentabili ad un prezzo basso....

perchè oggi se uno vuole mettere un modello carino di lampadina a neon deve spendere 10 l'una LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

perchè oggi se uno vuole mettere un modello carino di lampadina a neon deve spendere 10 l'una LOL

I tubi al neon sono l'ultima cosa da usare in termini di efficenza, luce emessa ed estetica... Rolling Eyes

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Granato ha scritto:

I tubi al neon sono l'ultima cosa da usare in termini di efficenza, luce emessa ed estetica... Rolling Eyes

Ciao

no mi riferivo alle lampadine a neon con forma a goccia tipo quelle di vetro....costano 10€ l'una solo perchè sono eleganti Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok. Wink
Ma non darmi del rompiballe (proprio a Natale Very Happy ) se ci tengo a precisare che le lampadine a basso consumo nulla hanno a che spartire con quelle al neon Wink

OT nell'OT

Lo sapevate che la filettatura delle comuni lampadine denominata Exx (dove xx è un codice che varia rispetto al diametro/passo), prende la lettera E dal suo inventore (Edison)?

Io l'ho scoperto da poco e la cosa mi ha colpito parecchio. Smile

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Ah ok. Wink
Ma non darmi del rompiballe (proprio a Natale Very Happy ) se ci tengo a precisare che le lampadine a basso consumo nulla hanno a che spartire con quelle al neon Wink

perchè le lampadine a basso consumo, non sono al neon? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prrrrrr

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Prrrrrr

Ciao

Hai modificato il tuo messaggio Trattieniti
Adesso sembra che faccio le linguacce a uno che chiede informazioni Crying or Very sad
Ma il mio non lo cambio Very Happy Diabolico

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
FotoFaz ha scritto:
Prrrrrr

Ciao

Hai modificato il tuo messaggio Trattieniti
Adesso sembra che faccio le linguacce a uno che chiede informazioni Crying or Very sad
Ma il mio non lo cambio Very Happy Diabolico

Ciao

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Mandrillo Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono espertissimo della cosa, e quindi non sono certo che il neon non sia utilizzato anche nelle attuali lampade a basso consumo.
Dopotutto la funzione del gas è quella di venire irradiato dalla corrente e attivare lo strato fluorescente spalmato all'interno del tubo/bulbo.
Quindi un gas inerte vale l'altro, in teoria.
Poi in pratica se ne sceglie uno anzichè un'altro per vari motivi (maggiore reattivita, minore nocività, minor costo, maggiore interazione con lo strato fluorescente...)

Di sicuro le moderne lampadine a basso consumo non "si consumano" come i neon, e si accendono in tempi medi di 1/3 di secondo.
Quindi qualche progresso dei neon è stato fatto Wink

Ciao

P.S. Mi scuso con l'autore del topic per questo mostruoso OT (colpa di granato Very Happy ). Credo che la domanda iniziale, più che giusta, sia meglio porla in fotografia in generale Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: