Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maestro_Yodo_San utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 727 Località: Belluno
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Italian Comrade utente
Iscritto: 04 Nov 2007 Messaggi: 145 Località: Italia Centrale
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 9:01 am Oggetto: Re: Addio alle lampadine ad incandescenza dal 2010 ? |
|
|
Maestro_Yodo_San ha scritto: |
bello, brutto?
|
Più che altro , cagata pazzesca.
Le fluorescenti consumano meno a regime, ma danno un picco elevato di assorbimento nel momento dell'accensione.
Poi gli ci vuole un minutino ad emettere la piena luminosità, specialmente quando non sono più giovanissime.
Quindi messa come luce nello stanzino o del cesso che ti serve un attimo per andare a pisciare,
sortisce l'effetto contrario sia in termini di risparmio che di funzionalità.  |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 11:47 am Oggetto: |
|
|
eh si... molto meglio le lampadine a incandescenza, che hanno un rendimento prossimo allo 0!!!! ben venga un bando del genere, sarebbe un incentivo per i produttori a creare e/o sviluppare nuove tecnologie che diano più rendimento e più durata (meno lampadine guaste = meno rifiuti...)... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
assolutamente d'accordo con le basso consumo, hanno un rendimento molto elevato perchè diversamente dal filamento di tungsteno, si scaldano molto poco, quindi l'energia assorbita che si trasforma in calore è una percentuale molto bassa, a favore della restate parte che si traduce in luce.
Altra nuova frontiera sono i led, che secondo me arriveranno a sostituire le fluorescenti perchè evitano proprio il problema del ritardo nella massima luminosità.
Per il vero le lampade fluorescenti di nuova tecnologia (per esempio philips) hanno un tempo di accensione praticamente identico a quelle a incandescenza, e inoltre la temperatura (intesa come colore) della luce è molto simile alle incandescenza. _________________ Attilio |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Quoto sottobosco.
Ho appena acquistato tre lampadine a basso consumo di quelle con temperatura colore calibrata a 5600K (mi piace il bianco puro ) e, oltre ad avere un consumo di 15W con un'illuminazione pari a circa 100W, danno la massima luce al momento dell'accensione.
E sono pure carucce da vedere con il tubetto avvolto a spirale
I led invece li trovo già ora insostituibili per applicazioni in cui il risparmio energetico è fontamentale perchè dato da batterie (tipo baite, barca, camper) oppure perchè accese per lunghi periodi (insegne luminose etc).
Nella speranza che si investa maggiormente su questa tecnologia.
Ciao _________________
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Posso credere a tutto quanto, ma non alla riduzione delle bollette!  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 3:05 pm Oggetto: |
|
|
il mio post era inteso dal punto di vista fotografico...
...credo che per la maggior parte dei fotoamatori e... della gente in generale, avere a che fare con luci "diverse", in casa, nella vita comune, da quelle con cui erano abituati fino ad ora (anche magari leggendo dei vecchi ma "sempre buoni" manuali ) per fotografare, avrà un impatto di qualche tipo, no?
intendevo questo  _________________ Guardate gli abusi commessi dal perfido Navar, cliccando QUI. |
|
|
 |
Italian Comrade utente
Iscritto: 04 Nov 2007 Messaggi: 145 Località: Italia Centrale
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 4:54 pm Oggetto: |
|
|
L'articolo, che ringrazio Yodo di aver segnalato, prospetterebbe il ritiro dal commercio, l'introvabilità delle lampadine ad incandescenza;
un po' come è stato anni fa' con la piattina.
Sono ben al corrente dei vantaggi delle fluorescenti, anch'io ne ho qualcuna per casa, favorirne e promuoverne
l'utilizzo è giusto, ma impedirti di avere una lampada 'vecchio tipo' mi sembra un eccesso;
che probabilmente non si realizzerà, ma denota l'odiosa maniera di certi 'guru' della gestione collettiva.
Il mio precedente post, sono stato troppo telegrafico, va inteso come una ribellione ad una sorta di arrogante proibizionismo.
Ci sono poi delle applicazioni dove le incandescenti mantengono la loro ragione di esistere:
- luci che vengono accese per brevi periodi (luce del ripostiglio);
- applicazioni fotografiche che ben conosciamo, fosse solo per lo studio di pratiche 'storiche';
- rapporti con gli animali, mi meraviglio: anni fa proprio i verdi avevano sollevato la questione che i lampioni ai Vapori di Mercurio utilizzati nell'illuminazione stradale possono compromettere l'attività degli animali notturni, insetti, uccelli.
E' vero, le fluorescenti PULSANO, e non tutti gli occhi del Regno Animale hanno l'inerzia come l'occhio umano; cioè vengono disturbati da una luce che pulsante è e pulsante percepiscono.
Allora, nel dubbio, se nella stanza dove tengo il pappagallo, voglio lasciarci una lampada a luce continua, non potrò più??!?
Allora che proibiscano anzi tanti viaggi del piffero che la gente non è più buona a passare le vacanze se non va SEMPRE a casa del diavolo.
Lo sai quanto combustibile brucia un aereo per portare un fanatico e riportarlo indietro con la salmonella nelle budella ?!!
Bene, io qui ci ho un lampadario con 4+4 a filamento che più desueto non si può, ma ci ho messo il DIMMER nell'interruttore;
e quando ci ho freddo mando la caldaia a balla. Consumo.
Però non consumo in altri settori.
Ad ogni modo, Navar lascialo al buio! |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Maestro_Yodo_San ha scritto: |
il mio post era inteso dal punto di vista fotografico...
...credo che per la maggior parte dei fotoamatori e... della gente in generale, avere a che fare con luci "diverse", in casa, nella vita comune, da quelle con cui erano abituati fino ad ora (anche magari leggendo dei vecchi ma "sempre buoni" manuali ) per fotografare, avrà un impatto di qualche tipo, no?
intendevo questo  | Beh... aggiungeranno una voce al bilanciamento del bianco (se ce ne sarà bisogno), che altro potrebbe succedere? Intanto scattiamo in raw e almeno questo "problema" non si pone  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Intanto scattiamo in raw e almeno questo "problema" non si pone  |
Giusto!
Vado immediatamente ad impostare il RAW mode nella mia Konica autoreflex T ..
Mmmm ...
Ndo sta il tastino giusto ...  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Filip ha scritto: | Intanto scattiamo in raw e almeno questo "problema" non si pone  |
Giusto!
Vado immediatamente ad impostare il RAW mode nella mia Konica autoreflex T ..
Mmmm ...
Ndo sta il tastino giusto ...  |
per questo non mi pareva tanto offtopic  _________________ Guardate gli abusi commessi dal perfido Navar, cliccando QUI. |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 10:42 pm Oggetto: |
|
|
certro dovranno creare forme cariene e presentabili ad un prezzo basso....
perchè oggi se uno vuole mettere un modello carino di lampadina a neon deve spendere 10 l'una  |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | certro dovranno creare forme cariene e presentabili ad un prezzo basso....
perchè oggi se uno vuole mettere un modello carino di lampadina a neon deve spendere 10 l'una  |
I tubi al neon sono l'ultima cosa da usare in termini di efficenza, luce emessa ed estetica...
Ciao _________________
|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 10:53 pm Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | Granato ha scritto: | certro dovranno creare forme cariene e presentabili ad un prezzo basso....
I tubi al neon sono l'ultima cosa da usare in termini di efficenza, luce emessa ed estetica...
Ciao |
no mi riferivo alle lampadine a neon con forma a goccia tipo quelle di vetro....costano 10€ l'una solo perchè sono eleganti  |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Ah ok.
Ma non darmi del rompiballe (proprio a Natale ) se ci tengo a precisare che le lampadine a basso consumo nulla hanno a che spartire con quelle al neon
OT nell'OT
Lo sapevate che la filettatura delle comuni lampadine denominata Exx (dove xx è un codice che varia rispetto al diametro/passo), prende la lettera E dal suo inventore (Edison)?
Io l'ho scoperto da poco e la cosa mi ha colpito parecchio.
Ciao _________________
|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 11:06 pm Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | Ah ok.
Ma non darmi del rompiballe (proprio a Natale ) se ci tengo a precisare che le lampadine a basso consumo nulla hanno a che spartire con quelle al neon
|
perchè le lampadine a basso consumo, non sono al neon?  |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao _________________
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 11:18 pm Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: |
Ciao |
Hai modificato il tuo messaggio
Adesso sembra che faccio le linguacce a uno che chiede informazioni
Ma il mio non lo cambio
Ciao _________________
|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 11:20 pm Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | FotoFaz ha scritto: |
Ciao |
Hai modificato il tuo messaggio
Adesso sembra che faccio le linguacce a uno che chiede informazioni
Ma il mio non lo cambio
Ciao |
 |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2007 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Non sono espertissimo della cosa, e quindi non sono certo che il neon non sia utilizzato anche nelle attuali lampade a basso consumo.
Dopotutto la funzione del gas è quella di venire irradiato dalla corrente e attivare lo strato fluorescente spalmato all'interno del tubo/bulbo.
Quindi un gas inerte vale l'altro, in teoria.
Poi in pratica se ne sceglie uno anzichè un'altro per vari motivi (maggiore reattivita, minore nocività, minor costo, maggiore interazione con lo strato fluorescente...)
Di sicuro le moderne lampadine a basso consumo non "si consumano" come i neon, e si accendono in tempi medi di 1/3 di secondo.
Quindi qualche progresso dei neon è stato fatto
Ciao
P.S. Mi scuso con l'autore del topic per questo mostruoso OT (colpa di granato ). Credo che la domanda iniziale, più che giusta, sia meglio porla in fotografia in generale  _________________
|
|
|
 |
|