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LucaFuma
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MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 9:33 am    Oggetto: Stampa foto... risultato poco soddisfacente Rispondi con citazione

Ho fatto stampare (digitalpix) un pò di foto fatte con la mia fz50. Premetto che si tratta di stampe sui 30x45 cm...
Risultato globalmente buono eccetto per la resa del cielo nelle zone in cui è blu scuro. Quello che noto è che la gradazione di blu che sul monitor era molto graduale, in stampa non lo è più, in pratica è come se la stampa avesse meno livelli di colore (blu) disponibili rispetto al monitor. Non è la grana dovuta al rumore (anche se vagamente ci assomiglia), è proprio una maggior "scalettatura" del colore blu. Questo accade solo col blu abbastanza scuro, mentre dove il cielo è azzurro chiaro o rosso-tramonto ciò non accade, lì le sfumature di colore sono ben riprodotte...
E' normale questo risultato?

Luca

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"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
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AleZan
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MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti chiederlo a loro. Per capire se su quelle tinte sono al limite del gamut della loro macchina.
Potrebbe essere anche un problema di posterizzazione del tuo file, ad esempio se hai compresso l'immagine per salvarla in jpeg e spedirla meglio.

ciao

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LucaFuma
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MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Potrebbe essere anche un problema di posterizzazione del tuo file, ad esempio se hai compresso l'immagine per salvarla in jpeg e spedirla meglio.

ciao


Mah, questo direi di no, sono tutti file sviluppati da raw alla massima qualità. Sono stati poi elaborati e ri-salvati anche 2 o 3 volte con PS ma sempre alla massima qualità. I file (10Mpx) pesano dai 6 ai 10Mb..

Luca

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AleZan
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MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì... se dici così, non è un problema di compressione.
Comunque su certe tonalità un po' al limite del gamut, quando di interviene sui valori RGB, si sente anche la differenza nel lavorare a 16 oppure a 8 bit/canale.

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LucaFuma
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MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Sì... se dici così, non è un problema di compressione.
Comunque su certe tonalità un po' al limite del gamut, quando di interviene sui valori RGB, si sente anche la differenza nel lavorare a 16 oppure a 8 bit/canale.


Però a monitor le gradazioni mi sembrano uniformi... sembra proprio un limite della stampa...

luca

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AleZan
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MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è possibile che monitor e stampa non coincidano.
Senti da loro per telefono. In genere sono molto disponibili.

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LucaFuma
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MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Per capire se su quelle tinte sono al limite del gamut della loro macchina.


Cacchio! Ho scoperto che PS ha il warning per il gamut! E dove vedo l'effetto fastidioso effettivamente mi da un gamut warning... Trattieniti

Mi domando, cosa significa esattamente il gamut warning di PS? Ti dice se in fase di stampa rischi di essere fuori dal gamut di una stampante tipica?

Come mai sono andato fuori gamut sul blu? Dove ho sbagliato? Crying or Very sad

Luca

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AleZan
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MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il gamut warning è un buon aiuto ma non funziona sempre al 100%. Si riferisce in ogni caso allo spazio colore e al profilo colore associato in quel momento all'immagine.
Il colore del warning è modificabile nelle Preferences. Ti consiglio di scegliere un coloraccio molto visibile, io ho impostato un fuxia orrendo, ma così lo vedo anche in aree molto piccole.

Un modo spesso efficace per eliminare il problema di colori fuori dal gamut è quello di convertire l'immagine nel profilo colore del device di stampa. Con Digitalpix lo puoi fare facilmente, scaricando il loro profilo della carta che su cui fai stampare le tue foto.
Devi "convertire" nel profilo e non "assegnare" il profilo.

ciao

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victor53
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MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stampatele da solo!!! Smile Wink
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LucaFuma
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MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
stampatele da solo!!! Smile Wink


Dici che con una stampante domestica otterrei risultati migliori rispetto ad un laboratorio professionale? Mah

Mi chiedo comunque perchè le foto a monitor sono buone mentre in stampa no... Il gamut di una stampante è in genere più ridotto rispetto a quello di un monitor LCD?

Luca

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AleZan
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MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
[Mi chiedo comunque perchè le foto a monitor sono buone mentre in stampa no... Il gamut di una stampante è in genere più ridotto rispetto a quello di un monitor LCD?

Più che altro sono diversi.
Guarda nella figura dove stanno i blu.
Puoi considerare CMYk lo spazio colore medio di una stampante. sRGB quello dei monitor.



ColorSpaces.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 920 volta(e)

ColorSpaces.jpg



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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 5:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Dici che con una stampante domestica otterrei risultati migliori rispetto ad un laboratorio professionale? Mah

...dipende sia dal laboratorio che dalla stampante e da come la si usa, considera che se uno cerca la qualità non va certo da DigitalPix, Photocity o simili... con queste soluzioni si cerca di spendere poco ed avere risultati dignitosi, non si cerca la stampa di qualità...

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LucaFuma
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MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scaricato i profili colori da digitalpix come suggerito da AleZan. Da PS ho quindi cliccato "convert to profile" e quindi ho selezionato quello della carta/stampante scaricato. Beh, devo dire che (a monitor) si intravede appena l'effetto malefico che invece su carta è più evidente...

Mi chiedo comunque come intervenire (per non sbagliare più in futuro) per rientrare nel gamut disponibile... Su quali paramtri devo giocare? (Contrasto, luminosità, curve??? Grat Grat )

Grazie per i preziosi consigli e buone Feste!

Luca

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AleZan
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MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi dire che cambiando profilo il warning è rientrato?

Purtroppo rientrare nel gamut manualmente non è sempre semplice. Tutte le "armi" sono valide.... Per esempio "Colore selettivo" o la saturazione.
Il guaio è che ogni intervento ti sballa i colori dell'immagine e dovresti applicarlo solo nella zona interessata dall'out-of-gamut, ad esempio mediante un layer sovrapposto e una maschera.

Molto spesso la soluzione più semplice è la conversione in un profilo più "strettino". Tanti usano come spazio colore generico Apple RGB.

ciao

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victor53
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MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
victor53 ha scritto:
stampatele da solo!!! Smile Wink


Dici che con una stampante domestica otterrei risultati migliori rispetto ad un laboratorio professionale? Mah

Luca


Se prendi una buona stampante ed impari ad utilizzarla al meglio, sicuramente otterai risultati ben al di sopra di quelli di un laboratorio. Attenzione, quelli online non sono laboratori professionali. Certo che se hai un laboratorio professionale, dova vai con le tue foto calibrate con il profilo che ti danno, con il monitor calibrato dallo stampatore ed in piu' sei li' con lui a rivedere gli ultimi aggiustamenti prima della stampa ed a verificarle, il discorso cambia ma cambia anche il contenuto del tuo portafoglio!!! Smile Wink

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sslazio 1900
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MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, e se volessi la qualita' di stampa, a chi dovrei rivolgermi invece che digitalpix&co?!
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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...a Roma non saprei, a Milano conosco Colore Due che lavora molto bene... ovvio che i prezzi non sono tutt'altri rispetto a DP&Co.:

http://www.coloredue.it/download/listino_2007.pdf

...altrimenti ci si può attrezzare in proprio, tuttavia i costi, sia per l'attrezzatura che poi per la stampa, non sono proprio bassi...

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AleZan
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MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna che cerchi nella tua città un laboratorio per professionisti o per studi grafici.
Li contatti, vai da loro, li conosci, provi a fare qualche stampa prima facile poi più difficile, ci parli, discuti dei risultati.....

Insomma la stessa identica cosa che succede con la fotografia chimica: lo stampatore lo devi vedere in faccia, bisogna diventare amici.... Smile

ciao

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Bisogna che cerchi nella tua città un laboratorio per professionisti o per studi grafici.
Li contatti, vai da loro, li conosci, provi a fare qualche stampa prima facile poi più difficile, ci parli, discuti dei risultati.....

Insomma la stessa identica cosa che succede con la fotografia chimica: lo stampatore lo devi vedere in faccia, bisogna diventare amici.... Smile

ciao

...verissimo... instaurare un dialogo in modo da capirsi perfettamente è fondamentale...

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Soleoscuro
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MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso da poco una "semplice" Epson Photo 360 (99 euri); l'idea era quella di utilizzarla per prove di stampa da far stampare poi in laboratorio, magari in 30-45; non avevo esperienza delle ultime ink-jet ma sono rimasto allibito dai risultati, eccezionalmente buoni e tranquillamente paragonabili a quelli di un buon laboratorio professionale; le stampe, già come escono dalla stampante, hanno una corrispondenza cromatica con ciò che vedo a monitor veramente commovente; sono solo appena più chiare, ma con un secondo di lavoro in Photoshop diventano ASSOLUTAMENTE identiche a ciò che si vede a monitor; il problema sono i costi degli inchiostri, ma esistono appositi kit di ricarica continua che li abbattono enormemente; io ho deciso di provarli e se la resa sarà simile a quella degli inchiostri originali, credo proprio che prenderò la Epson 1400 formato A3+ (stessa tecnologia di stampa della 360) e dirò addio ai laboratori, almeno per le stampe personali.

Nessuno ha provato il kit Infiniti di ricarica continua dellas Refil?

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