photo4u.it

Sono alle prese con un flash manuale!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 8:41 am    Oggetto: Sono alle prese con un flash manuale! Rispondi con citazione

Ciao,
Sto per usare per la prima volta un flash aggiuntivo sulla mia macchina fotografica. E' completamente manuale e mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa:
Sul dorso o due selettori: quello degli Asa e quello (credo) del tipo di obiettivo utilizzato: W, N, T1 e T2.

-Spostando la sensibilità della pellicola si muove la scala dei diaframmi
-Spostando quella degli obiettivi si sposta una scala dei metri (distanza dal soggetto, immagino)

A questo punto come devo interpretare le istruzioni , come imposto la machina? Nell'esempio allegato farei così:
Con un super tele (T2)
Con 100 Asa
Diaframma aperto a 5,6
posso fotografare soggetti a 5,5 metri (in modalità blu) mentre fotograferò soggetti a 11 metri (in modalità rossa)

Secondo voi ci ho capito qualcosa? Mah

Grazie a tutti per l'aiuto. Ciao

flash.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  31.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2814 volta(e)

flash.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito bene le modalità (rossa e blu) a cosa si riferiscono.

Il procedimento è però in genere inverso:
-Setto la sensibilità della pellicola e il modo (tele o wide)
-Metto a fuoco e leggo la distanza sulla ghiera dell'obiettivo
-imposto il diaframma indicato dalla scala

spero di esserti stato utile

ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se ricordo bene...

W utilizzo col Winder

N utilizzo completamente mnuale (devi settare iso, diaframma e diatanza come da tabelle

T1 e T2 utilizzo in (semiautomatico) devi settare iso e diaframma, e (teoricamente) la foto dovrebbe venier correttamente esposta fino alla distanza massina segnata in tabella. per tutte le distanze minori la regolazione è automatica.

il tuo flash dovrebbe avere una sensore sul davanti.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso anch'io che si tratti di un flash automatico su 2 diaframmi e non manuale come dici. Altrimenti l'etichetta non ha senso, o è di un altro flesh Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, no... l-immagine che ho postato è quella del dorso del mio flash.

Per quanto riguarda i bollini rosso e blu... sul fronte del flash ho un selettore che si muove su tre posizioni: bianco (e il flash non si aziona), rosso e blu. Questi ultimi due colori, mi è sembrato di capire dal microscopico foglietto di istruzioni, si scelgono in base alla "ampia profondità di campo" oppure ad un un uso "per tutte le altre situazioni" Mah

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...come ti ha scritto Bilbo quelle sono le 2 modalità semiautomatiche... prendiamo come esempio la foto che hai postato... in quella condizione basta che imposti 100 iso sulla macchina e scegli quale delle 2 modalità usare... con la blu basta che chiudi a F5.6 l'obiettivo e puoi fotografare tranquillamente i soggetti fino a 5.5m, con la rossa chiudi a F2.8 l'obiettivo (se possibilie) e fotografi soggetti fino ad 11 metri... il flash regola automaticamente il lampo per esporre correttamente il soggetto in queste condizioni (davanti dovrebbe avere un sensore, un buchino nello chassis)...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, allora è un flash automatico, sul fronte dovrebbe esserci una cellula, un buco, un pallino semi-trasparente. Quindi scegli il blu o il rosso, imposti gli asa della pellicola e sul dorso ti indica quale diaframma impostare sull'obiettivo. A questo punto devi solo regolare il tempo di posa che non deve superare il sincro flash (ovviamente).
Per curiosità, posta una foto del fronte flash. Quando hai impostato tutto, è il flash ad autoragolare la luce in base a quella che gli ritorna in dietro. Il dorso ti fa vedere la distanza massima a cui puoi arrivare. Dai dati deduco che il tuo flash ha un Numero Guida pari a 30. Non male direi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...come ti ha scritto Bilbo quelle sono le 2 modalità semiautomatiche... prendiamo come esempio la foto che hai postato... in quella condizione basta che imposti 100 iso sulla macchina e scegli quale delle 2 modalità usare... con la blu basta che chiudi a F5.6 l'obiettivo e puoi fotografare tranquillamente i soggetti fino a 5.5m, con la rossa chiudi a F2.8 l'obiettivo (se possibilie) e fotografi soggetti fino ad 11 metri... il flash regola automaticamente il lampo per esporre correttamente il soggetto in queste condizioni (davanti dovrebbe avere un sensore, un buchino nello chassis)...

Perfetto, grazie Aaron, credo, più o meno, di avere capito tutto.

Il flash ha, prevedibilmente, il "buchino" sulla parte anteriore, vi posto un'immagine (piccola) presa dal sito.
Il numero guida è 25 e non 30... ma sarei curiosi di capire da cosa si capisce guardando il pannello...
Abbiate pazienza ma ho un sacco di cose da imparare!! Very Happy

Grazie a tutti per le spiegazioni! Smile

250baz.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  5.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2776 volta(e)

250baz.jpg

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valore diaframma x Metri coperti con una sensibilità pari a 100 iso.
Nel caso dell'etichetta è sempre pari a 30. Per quello ho il dubbio che usino la stessa etichetta per più di un flash. Stando così le cose, si sono mangiati 5NG Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...5.6 (F) x 5.5 (m) fa all'incirca 30... strano che lo dichiarino 25 come NG...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah

Non credo di aver capito il vostro calcolo del NG:
A seconda che io cambi il selettore (W, N, T1, T2) anche la finestrina dei metri cambia.
Quindi il vostro prodotto fra diaframma e metri coperti anche... dico bene?
cosa c'è che non capisco?? Triste

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh già Aaron80, abbiamo dimenticato la posizione dello zoom flash Very Happy
Mugatu: W,N,T1,T2 sono le posizioni dello zoom della lente diffusore della luce. In pratica più vai verso un tele spinto (T2) e più i raggi di luce si convergono. Convergendosi puoi avere un NG superiore. Viceversa, in posizione grandangolo (W), la luce si disperde molto per coprire un angolo maggiore e il NG cala. Di solito l'NG è calcolato su N (normale 50mm). Quindi potrebbe avere NG 30 su T2 e NG 25 su N. Quindi pronostico NG 20 su W. Con diaframma f2.8 su W dovresti coprire circa 7 metri e 3.5 metri con diaframma 5,6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

W= posizione per l'uso con ottica grandangolare,
N= per uso con ottica normale,
T1 e T2=da usare con tele.
Impostata la sensibilita' hai due diaframmi che si possono usare, o per maggiore profondita' o per maggiore estensione in profondita' del lampo.
Da come si vede in figura mettendo la posizione blu devi usare F 5,6 e hai la possibilita' di usare il flash in automatico fino a 5,5 metri.
Scegliendo l'altra posizione, cioe' diaframma 2,8 hai minore profondita' di campo ma puoi fotografare fino a 11 metri.
Naturalmente con l'uso manuale vale sempre la regola NG: distanza=f.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: