Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 5:34 am Oggetto: quanto può costare un buon corredo medio formato? |
|
|
Pongo questa domanda per curiosità..per ora devo ancora formare un buon corredo digitale 35mm e, soprattutto, imparare a fare fotografie...però sono affascinato dalle grande stampe di qualità, soprattutto in bianco e nero, che si ottengono con il medio e grande formato.
Un corredo con canon 5d, con zoom 24-70mm f2,8 e fissi 85mm f 1,2 e 135mm f 2 (il corredo che pian piano vorrei costruire) permette di fare paesaggi e ritratti di livello, a mio avviso, ottimo (poi ci vuole il manico, ma è un altro discorso), e con circa 5.000 euro iva compresa (acquistando tutto nuovo e ai migliori prezzi su internet).
il medio formato digitale attualmente ha prezzi inavvicinabili, ma mi chiedo quali siano le somme necessarie per avere un'attrezzatura analogica di eccellente livello (corpo macchina, + una lente da ritratto, ed una grandangolare da paesaggi, urbani e non), che permetta stampe di formato 45x45 (o più) di livello evidentemente superiore alla 5d con le lenti citate..
Ho provato a guardare su ebay, ma non conoscendo le attrezzature non sono in grado di comprendere le differenze (biogon, distagon...so ce sono schemi ottici, ma nulla più...e poi ci sono tante hasselblad con prezzi diversissimi, mamya, ecc...quali macchine e quali ottiche sono migliori per i ritratti e quali per un paesaggio, anche urbano?) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sangria nuovo utente
Iscritto: 20 Set 2007 Messaggi: 18
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 9:18 am Oggetto: |
|
|
ciao
ti dico per esempio quanto ho speso io per la mia Mamiya RZ67
allora
400 € per la macchina con dorso 220
250 € per il Sekor Z 180
150 € per un esposimetro Sekonic 308 S
150 € per un dorso 120 ( cerca subito questo perchè pellicole 220 non sono tante e per BN sono difficili da trovare)
75 € per il winder
poi ci sono
90 € per la piastra di messa a fuoco con stigmometro e microprismi
55 € per la cinghia
30 € per una tank di sviluppo negativi
e devi pensare che poi ci sono i negativi e gli acidi oltre alla stampa
comunque sicuramente sono cose che invogliano tanto tanto  _________________ Nikon D50/18-55/50 f1.4/105f2 DC/70-300 G
Mamiya RZ67 con dorso 220 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
Varia molto dalle marche e dagli "umori" dei venditori, senza sapere una marca in particolare e quanto "recente" vuoi il materiale è difficile a dirsi.
Io, il mio corredo Rolleiflex composto da una 6006 Mod.2, Distagon 50f4, Planar 80f2,8 e Rolleigon 150f4 più un magazzino ed accessori vari l'ho pagato circa 1200€.
Buoni risultati su un 45x45 ?
Con il mio ho ottenuto strepitosi risultati su un 60x60, e penso che sia ancora lontano dal suo limite, per me si arriva anche a gigantografie da 1,2m di lato senza problemi. |
|
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 11:32 am Oggetto: |
|
|
accidenti...il costo di un corredo intero è inferiore a quello che mi è costato il canon 85mm f1,2...temevo costi molto superiori.
Sulla base di cosa mi dovrei orientare per scegliere un tipo di attrezzatura? Rollei, pentax, mamya, hasselblad...Immagino che ogni marca abbia pro e contro, e la scelta vada fatta anche in relazione al tipo di foto che si vorrà realizzare (ritratto, paesaggio, street, macro ecc) e dagli obiettivi che meglio si adattano ai propri scopi...io farei ritratti e paesaggi urbani (non proprio architettura, ma foto in città, o anche ritratti ambientati in interni).
Ad esempio mi pare di capire che hasselblad costi mediamente + degli altri marchi...cosa offre di + dal punto di vista tecnico?
Ho visto alcuni scatti in bianco e nero che erano davvero "tridimensionali", mi piace molto quel tipo di effetto, ma non so con cosa fosse stato realizzato |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 11:37 am Oggetto: |
|
|
frena!
per fare le stampe non basta comprare l'attrezzatura, bisogna anche imparare ad usare l'ingranditore e i chimici... o preventivare un bel quantitativo di euros per ogni negativo che porti a stampare in laboratorio, a mano, metodo chimico. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 11:40 am Oggetto: |
|
|
Circa le Mamiya oggi con 1000 - 1500 Euro puoi gia' prendere un bel po di cose.
Pero' non le robine piu' recenti ......cioe' quelle pienamente compatibili con i dorsi digitali (che essendo prodotti prettamente professionali dubito scenderanno mai a prezzi umani se non in un futuro lontanissimo).
Ignoro la compatibilità dei corpi Hassy ...ma penso sia difficile che possano conservare e sfruttare tutte le funzioni di un dorso moderno. |
|
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 11:58 am Oggetto: |
|
|
n_u ha scritto: | frena!
per fare le stampe non basta comprare l'attrezzatura, bisogna anche imparare ad usare l'ingranditore e i chimici... o preventivare un bel quantitativo di euros per ogni negativo che porti a stampare in laboratorio, a mano, metodo chimico. |
immagino...d'altra parte con un medio formato penso si facciano relativamente pochi scatti e poi si stampi solo quello che realmente ci convince...
ma, sempre per capire l'intera filiera, quando io ho un corpo, un obiettivo e gli accessori (esposimetro ecc.), quali altri passaggi intermedi e quali costi devo sostenere per arrivare ad avere in mano una stampa, diciamo 60x60? Quali sono i passaggi che posso scegliere se delegare ad un laboratorio di fiducia o posso realizzare personalmente (naturalmente, non ci arriva a stampare in camera oscura in modo eccellente dall'oggi al domani, però, teoricamente...) |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 12:18 pm Oggetto: |
|
|
garciamarquez ha scritto: | n_u ha scritto: | frena!
immagino...d'altra parte con un medio formato penso si facciano relativamente pochi scatti e poi si stampi solo quello che realmente ci convince...
ma, sempre per capire l'intera filiera, quando io ho un corpo, un obiettivo e gli accessori (esposimetro ecc.), quali altri passaggi intermedi e quali costi devo sostenere per arrivare ad avere in mano una stampa, diciamo 60x60? Quali sono i passaggi che posso scegliere se delegare ad un laboratorio di fiducia o posso realizzare personalmente (naturalmente, non ci arriva a stampare in camera oscura in modo eccellente dall'oggi al domani, però, teoricamente...) |
allora...
prendi il tuo rullo 120 (2-5€), con cui fai 12 scatti
poi lo sviluppi (poco, 1€ a rullo al massimo)
poi lo stampi (un foglio di baritata 50x60 costa circa 6€, poi ci devi mettere i chimici, che facciamo costano 3€ ma li puoi usare per più stampe, e la carta per i provini, altri 3€ per ogni stampa. conta poi che ti verrà sicuramente voglia di rifare la stampa con altre mascherature...)
poi lavi la stampa
se infine vuoi far le cose bene (o meglio se ti piace), con la baritata, passi alla smaltatura.
in teoria puoi far fare tutto ad un laboratorio, magari seguendo l'operatore passo per passo, ma ti viene a costare parecchio, penso almeno il triplo di quel che ti viene a costare stampando da solo. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Inutile farsi un corredo MF con la prospettiva di delegare un laboratorio. Una stampa 50x60 ben fatta su baritata, ammettendo di trovare l'artigiano in grado di farla, ti verrebbe a costare intorno ai 50€. Ho visto pagare dei 18x24 19€ cad., per l'amor del cielo... ben fatti ma.... si poteva far di meglio.
La camera oscura casalinga regala soddisfazioni, divertimento, cultura, risparmio.
Senza partire in tromba con un corredo MF con pochi soldi ti prendi una biottica di gran livello poi..... se il gioco ti piace..... il corredo Hasselblad te lo fai spendendo la metà rispetto ad una 5D con ottiche di cui sopra. Aggiungi poi la CO completa... magari con 300€ ci cavi già qualcosa di definitivo.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 2:01 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Inutile farsi un corredo MF con la prospettiva di delegare un laboratorio. Una stampa 50x60 ben fatta su baritata, ammettendo di trovare l'artigiano in grado di farla, ti verrebbe a costare intorno ai 50€. Ho visto pagare dei 18x24 19€ cad., per l'amor del cielo... ben fatti ma.... si poteva far di meglio.
La camera oscura casalinga regala soddisfazioni, divertimento, cultura, risparmio.
Senza partire in tromba con un corredo MF con pochi soldi ti prendi una biottica di gran livello poi..... se il gioco ti piace..... il corredo Hasselblad te lo fai spendendo la metà rispetto ad una 5D con ottiche di cui sopra. Aggiungi poi la CO completa... magari con 300€ ci cavi già qualcosa di definitivo.
Paolo |
grazie Paolo...in effetti se passassi al MF cercherei di fare tutto il possibile da solo, non solo per i costi ma in primo luogo per controllare i risultati e, nel bene e nel male, esserne l'unico responsabile. Mio zio è (era, oggi ha ormai appeso la macchina al chiodo) un nikonista e sviluppava i suoi rullini da solo...potrei provare con lui qualche stampa, per prendere la manualità.
Ma per organizzare una camera oscura cosa è necessario? |
|
|
 |
|
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 3:00 pm Oggetto: |
|
|
con la metà di quello che hai dato a canon ti fai un corredo hasselblad da paura, completo di tutto, la camera oscura ed un frigo pieno di pellicole. |
|
|
 |
Pierantonio utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 116
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Prima di pensare al medio formato ti consiglierei di partire con un corpo EOS a pellicola che puoi trovare per due soldi con il quale utilizzare i tuoi obiettivi.
Una volta fatta un po' di esperienza e valutata molto ma molto seriamente l'ipotesi di allestire o meno una camera oscura con oneri ed onori che ciò comporta allora penserei di dotarmi di un sistema MF.
Questo perché tale sistema richiede un approccio operativa piuttosto diverso da quello delle normali reflex non è detto che esso possa soddisfare appieno il tipo di foto che desideri fare.
inoltre la scelta della macchina dipende proprio dal tipo di foto che vuoi fare.
In ogni caso il materiale da CO in generale va bene con pochi adattamenti per entrambi i formati.
Tieni anche presente il fatto che se ti getterai veramente sul MF alla fine potrebbe venirti il dubbio che quelli del 35mm con le loro promesse ti abbiano un po' preso per i fondelli.
Io, ad esempio, pensavo che le nuove digitali Nikon fossero le migliori macchine in assoluto. Poi un tipo mi ha esortato ad impiegare nuovamente la biottica Rolleiflex di mio padre e qui è successo il patacrac!
Ciao
Pierantonio _________________ Rolleiflex SL66. Un apparecchio fotografico costruito per voi: ci congratuliamo vivamente per la vostra scelta!
Ci rallegriamo sin d'ora per i successi fotografici che otterrete con la vostra SL66.
Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA. |
|
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Pierantonio ha scritto: | Prima di pensare al medio formato ti consiglierei di partire con un corpo EOS a pellicola che puoi trovare per due soldi con il quale utilizzare i tuoi obiettivi.
Una volta fatta un po' di esperienza e valutata molto ma molto seriamente l'ipotesi di allestire o meno una camera oscura con oneri ed onori che ciò comporta allora penserei di dotarmi di un sistema MF.
Questo perché tale sistema richiede un approccio operativa piuttosto diverso da quello delle normali reflex non è detto che esso possa soddisfare appieno il tipo di foto che desideri fare.
inoltre la scelta della macchina dipende proprio dal tipo di foto che vuoi fare.
In ogni caso il materiale da CO in generale va bene con pochi adattamenti per entrambi i formati.
Tieni anche presente il fatto che se ti getterai veramente sul MF alla fine potrebbe venirti il dubbio che quelli del 35mm con le loro promesse ti abbiano un po' preso per i fondelli.
Io, ad esempio, pensavo che le nuove digitali Nikon fossero le migliori macchine in assoluto. Poi un tipo mi ha esortato ad impiegare nuovamente la biottica Rolleiflex di mio padre e qui è successo il patacrac!
Ciao
Pierantonio |
in effetti ritengo che il digitale, sia esso canon o nikon o di altre marche, sia molto comodo...e la comodità è un vantaggio in sè, perchè permette di fare scatti che altrimenti non faresti. Inoltre permette a chi non è esperto di fare mille scatti di prova, per salvare e stampare il migliore, con costi e tempi minimi. Permette di correggere facilmente con il fotoritocco cose che non ci piacciono (una prese di corrente sul muro dietro il ritratto di una ragazza, ecc.)...permette di passare dal bianco e nero al colore, o creare effetti incredibili...insomma, ha dei bei vantaggi.
però come qualità in assoluto, di uno scatto che non vada ritoccato con photoshop, specie nelle stampe grandi in bianco e nero, il medio formato analogico è meglio.
Per ora è solo un'idea che vorrei appronfondire, però mi chiedo: quali sono gli strumenti più adatti per un ritratto, magari sfocato, ma anche un ritratto ambientato? e quale per un paesaggio urbano? sia come lenti che come corpi... |
|
|
 |
|
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 8:33 pm Oggetto: |
|
|
n_u io uno sviluppo di 120 diapositiva lo pago 6 euro!!
Secondo voi sviluppando a casa, potrei risparmiare?
perdonate l'OT  _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 9:01 pm Oggetto: |
|
|
syn ha scritto: | n_u io uno sviluppo di 120 diapositiva lo pago 6 euro!!
Secondo voi sviluppando a casa, potrei risparmiare?
perdonate l'OT  |
ma io parlavo di sviluppo casalingo del bianco e nero...
le diapositive non ho mai provato a farle. probabilmente il processo non è così complicato, c'è maggior difficoltà nel controllo della temperatura, però. |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 9:27 am Oggetto: |
|
|
6 euro?
Ancora non hai trovato uno meno ladro?
 |
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Ahimè devo farmi un altro giretto, perchè sviluppare il colore in casa è un mezzo ginepraio..
p.s. ho messo la famigerata Pentacon Six su ebay! _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Io ho lavorato due anni presso un fotografo molto bravo, in camera oscura. Avevo anche la mia c.o., a casa, dove trattavo il colore, mentre al lavoro c' era solo b/n (di altissima qualità).
Due sono le cose frustranti:
la polvere
la smaltatura delle foto
Per la seconda si puo' anche non farla, ma la prima è ineliminabile. e crea problemi e turpiloqui. Certo che scannerizzando il negativo, poi la polvere diventa una cosa ridicola da eliminare _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
|