Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Smoky Eyes utente

Iscritto: 26 Nov 2007 Messaggi: 89 Località: vicenza
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 4:08 pm Oggetto: modificare un faretto da rettangolare a tondo? |
|
|
è possibile modificare un faretto rettangolare in modo da farlo diventare tondo? cioè, attaccandoci davanti in qualche modo un pannello di non so quale materiale che copra la luce (non infiammabile ovviamente) rettangolare come il faro, ma con un cerchio tagliato in mezzo, così da fare in modo che la luce prodotta dal faro non sia rettangolare ma sia rotonda, tipo effetto vignettatura, si può? non saprei però il materiale nè come attaccarlo nè se funzionerebbe..
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
credo che se il faretto non è enorme, puoi costruire un cono e piazzarglielo davanti, l'effetto finale dovrebbe essere un fascio tondo
_________________ Attilio |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Il cono si può applicare, ma non so se l'effetto finale sarà quello che ti aspetti.
Quel bel fascio di luce tondo che vedi ad es. a teatro o ai concerti è prodotto da proiettori che concentrano la luce con una lente.
Ma tentar non nuoce....
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 5:25 pm Oggetto: |
|
|
credo dipenda molto dalle dimensioni del cono che vuoi ottenere, ovviamente uno spot non lo si ottiene col mio sistema (già non sono certo che si ottenga un fascio tondo...)
|
|
 |
Smoky Eyes utente

|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
ecco io vorrei ottenere uno spot infatti.. ma un cono non dà l'effetto contrario e cioè che la luce è coperta al centro e c'è solo ai bordi del rettangolo? non ho ben capito come dovrebbe essere quello che intendete
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 6:26 pm Oggetto: |
|
|
se necessiti di uno spot, lascia stare il mio suggerimento, non è sicuramente adatto... comunque l'idea era quella del giornale arrotolato che ci si mette davanti all'occhio per simulare un cannocchiale: avrai una visione ...tonda
|
|
 |
Smoky Eyes utente

|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 6:44 pm Oggetto: |
|
|
allora è semplicemente un cilindro, però il fatto è che mettendolo davanti al rettangolo comunque gli angoli restano scoperti e quindi si vedono. boh vedrò se trovo un modo
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
|
|
 |
Smoky Eyes utente

|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 10:06 am Oggetto: |
|
|
ho capito, beh in teoria potrebbe funzionare ma 1.di che materiale posso farlo perchè non si bruci e perchè sia coprente? 2.come lo attacco?
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 10:18 am Oggetto: |
|
|
beh sto pensando ad un cono in cartone, rivestito con la carta alluminio, se va nel forno dovrebbe reggere, e tra l'altro è riflettente quindi non assorbe la luce del faretto.
Per ottimizzare il rendimento, dovresti mettere l'alluminio a chiudere la parte dove si inserisce il faretto, che so, realizzando un foro rettangolare dove inserire il faretto, così non avresti nessuna perdita di luce perchè comunque l'alluminio con le sue pieghe la sparpaglierebbe un po' ovunque.
NB: guarda che sto parlando senza mai aver provato quindi prendi col beneficio del dubbio quello che scrivo
|
|
 |
|