photo4u.it

Galleria Vittorio Emanuele a Natale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andypk
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 10:51 pm    Oggetto: Galleria Vittorio Emanuele a Natale Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
attilio78k
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella foto con le sue simmetrie però a primo sguardo la parte a sinistra dove si vede la colonna fa sembrare che la foto abbia una leggera pendenza
Ok! Ok!

Canon Eos 7D - Canon Rebel XTi - Canon EF 28-135 F3,5-5,6 IS USM - EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS - Tokina AF 12-24mm f/4 AT-X 124 AF PRO DX - Sigma 150mm f2.8 APO Macro DG EX HSM - Sigma Extender 2X APO DG - Kenko tubi prolunga 36-25-25-12
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao andy. La gestione della luce, la cromia, la definizione e il gioco di prospettive sono molto buoni. La foto però pecca di alcuni difetti che in questo genere di foto vanno considerati molto attentamente. prima di tutto la foto non è perfettamente simmetrica (te ne rendi conto soprattutto gaurdando la parte alta). Secondariamente non mi convince pienamente la composizione: principalmente per la lampada che sbuca a sinistra e per quel pezzo di parete, ma anche per le teste appena accennate dei turisti... o avrei incluso maggiormente le persone nell'inquadratura, o avrei fatto partire l'inquadratura appena sopra alle teste... ciao, alla prossima!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Andypk
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topo Ridens ha scritto:
ciao andy. La gestione della luce, la cromia, la definizione e il gioco di prospettive sono molto buoni. La foto però pecca di alcuni difetti che in questo genere di foto vanno considerati molto attentamente. prima di tutto la foto non è perfettamente simmetrica (te ne rendi conto soprattutto gaurdando la parte alta). Secondariamente non mi convince pienamente la composizione: principalmente per la lampada che sbuca a sinistra e per quel pezzo di parete, ma anche per le teste appena accennate dei turisti... o avrei incluso maggiormente le persone nell'inquadratura, o avrei fatto partire l'inquadratura appena sopra alle teste... ciao, alla prossima!

Concordo pienamente con quanto detto; il punto di ripresa mi piaceva per la luce interessante aldilà del lucernario....
Lo scatto è stato eseguito in condizioni abbastanza precarie, tenendo la macchina in alto ed inquadrando dal display , aspettando il momento che non vi fossero persone immediatamente in primo piano.
Purtroppo il lume in alto a sx l'ho notato dopo, non so se dipenda dal display che non corrisponde al 100% oppure mi è sfuggito all'ultimo.
Una leggera pendenza in effeti c'è e quanto all'altezza ho scelto quel punto di taglio xchè mi sembrava il minore dei mali con riguardo alle proporzioni, linearità e lampade.
Ovviamente tutto è migliorabile , ho anche altri scatti ma qs. mi sembrava il migliore per nitidezza e senza micromosso.
Ciao e grazie per i commenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andypk
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

attilio78k ha scritto:
Bella foto con le sue simmetrie però a primo sguardo la parte a sinistra dove si vede la colonna fa sembrare che la foto abbia una leggera pendenza
Ok! Ok!

Grazie per l'apprezzamento ; in effetti una pendenza leggera sembra esserci, nonostante abbia cercato di tenerla sotto controllo con la mia H5, che a dir il vero non pesa molto, ma quando si scatta in condizioni instabili può essere un problema...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nonsempresimpatico
utente

Iscritto: 02 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in questa situazione devi scegliere: eliminare del tutto la presenza umana (personalmente mi direbbe poco), oppure includerla in maniera più decisa. quel taglio così affilato disorienta e parla di scarsa attenzione alla composizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andypk
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nonsempresimpatico ha scritto:
in questa situazione devi scegliere: eliminare del tutto la presenza umana (personalmente mi direbbe poco), oppure includerla in maniera più decisa. quel taglio così affilato disorienta e parla di scarsa attenzione alla composizione.

Propendo più per la seconda soluzione, la prima l'ho già sperimentata e non mi soddisfa..... Triste cmq nello specifico natalizio era molto difficile trovare la tranquillità giusta anche per un taglio all inclusive... Smile

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nonsempresimpatico
utente

Iscritto: 02 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andypk ha scritto:
nonsempresimpatico ha scritto:

Propendo più per la seconda soluzione, la prima l'ho già sperimentata e non mi soddisfa..... Triste cmq nello specifico natalizio era molto difficile trovare la tranquillità giusta anche per un taglio all inclusive... Smile

ciao

ti posso dire per esperienza che la fotografia (strett in particolare) non è solo tempismo nel cogliere l'attimo ma spesso necessita anche di grande pazienza per aspettare quest'ultimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZioMauri29
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topo Ridens ha scritto:

Sono d'accordo completamente con Topo che mi ha preceduto.. quei particolari dell'inquadratura che ti ha sottolineato, sono da ricercare e da curare con molta cura, quasi maniacale..

Ho provato a correggere un pò la prospettiva e la simmetria in PW.. fammi sapere tu cosa te ne pare..

Ah, ho anche optato per un taglio in basso, per evitare del tutto la presenza della gente, che essendo così marginale, un pò la trovo fuori luogo..

Ho cercato di fare il meglio possibile con l'angolazione di partenza dell'immagine.. Wink

Andy.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  182.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 729 volta(e)

Andy.jpg

Andypk
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra buona anche questa versione, sopratutto nell'opera di raddrizzamento, tuttavia a qs punto si poteva croppare una parte in verticale della foto a dx in modo da centrare tutta la prospettiva.
Sul taglio del "pubblico" la regola vuole o tutto o niente....
In quest'ultimo caso però le proporzioni-distanza delle lampade dalla parte inferiore mi convincono di meno ovviamente la cosa è soggettiva;
A mio avviso non sempre la teoria va applicata in modo rigido, ma bisogna dare spazio anche alla sperimentazione e libertà compositiva.
L'unico modo per salvare capra e cavoli sarebbe stato quello di inquadrare il tutto stando più distanti ma ahimè avrei perso in luminosità fuoco e dettaglio Triste e purtroppo per ora non possiedo una reflex digitale che mi consenta di utilizzare proficuamente iso e ottiche più precise.
Considera poi che le ultrazoom hanno una distorsione geometrica al minimo della focale abbastanza marcata.
Cmq direi che anche il tuo esperimento sia nel complesso riuscito. Ok!

Ciao e grazie per l'iniziativa Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Topo Ridens ha scritto:
La gestione della luce, la cromia, la definizione e il gioco di prospettive sono molto buoni. La foto però pecca di alcuni difetti che in questo genere di foto vanno considerati molto attentamente. prima di tutto la foto non è perfettamente simmetrica (te ne rendi conto soprattutto gaurdando la parte alta).

Non posso che quotare Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: