photo4u.it

Grandangolo Tokina!!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 8:20 pm    Oggetto: Grandangolo Tokina!! Rispondi con citazione

Salve! Da quando ho preso la 400 voglio prendere una bella lente da tenere sempre montata, il 50 e il 28 mm sono buoni per certe cose ma troppo lunghi, quindi girando provai il tokina 10 17, con un angolo di campo da paura, una deformazione degna della pancia di Galeazzi e un prezzo abbordabile... però un "quasi" fisheye da tenere sempre montato non va bene, pensavo quindi a un 17 40, che su aps-c ho letto essere ottimo, ma costa anche un botto, e a dire il vero volevo qualche cosa di più "wide". Ho trovato il Tokina 12 24, ottimo come focale, f4 costante come il canon ma più ampio, e soprattutto meno costoso Very Happy infatti lo ho trovato in offerta a 440 euro.

Ho letto che non è per niente male come lente, voi cosa mi dite, la sera prima dell'acquisto? Smile

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che ne ho sempre e solo sentito parlare bene... Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 8:37 pm    Oggetto: Re: Grandangolo Tokina!! Rispondi con citazione

irishman ha scritto:

Ho letto che non è per niente male come lente, voi cosa mi dite, la sera prima dell'acquisto? Smile

Che ha un unico difetto:..............E' solo per Aps-c Diabolico Diabolico Diabolico

Ottima lente! rapporto qualità prezzo elevato.

Consigliata!

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo il tokina, vai tranquillo Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima lente,
la ho da un anno e mi trovo bene.

Nelle mie gallerie in firma trovi moltissimi esempi Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 4:23 pm    Oggetto: Re: Grandangolo Tokina!! Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
irishman ha scritto:

Che ha un unico difetto:..............E' solo per Aps-c Diabolico Diabolico Diabolico

Ottima lente! rapporto qualità prezzo elevato.

Consigliata!

Esiste un pentax mi pare sia un 17-30 o qualcosa del genere per macchine a pellicola, usarlo in iperfocale con un anello adattatore non dovrebbe essere un problema.
E' un 17-28 fish eye controllato, con l'attacco canon potete adattarlo tranquillamente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
irishman
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 4:20 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, lo ho preso e devo dire che è davvero bello, a parte la bella sensazione che dà impugnandolo, è grosso e il paraluce fa molto effetto Very Happy

per adesso scatto molto per provarlo, e devo dire che è sempre abbastanza nitido, e mi fa soffrire di meno il rumore del sensore di quanto non fosse col 18 55. La luminosità è quella che è, di giorno non è un problema, di sera si, ma si può sopportare!

mo aggiorno la firma Mandrillo

ps. ho confrontato l'innesto tokina con quello di una lente EF e EF-S che posseggo, e, tokina ed EF mi sembrano identico come dimensioni, mentre sappiamo che l' EF-S ha lo spessore in gomma da rimuovere se montato su FF. Come dicevo, l'innesto Tokina ( obiettivo fatto solo per aps-c) è identico come forme e dimensioni all'innesto EF, quindi mi chiedo se la limitazione al sensore piccolo sia dovuta solo a problemi di vignettatura. Vorrei provare il 12 24 sulla 1D del mio amico ma vorrei prima essere sicuro di nons fasciargliela facendo impattare il prezioso specchio contro il mio obiettivo, con conseguente vendita della mia persona al mercato degli schiavi Crying or Very sad

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 5:52 pm    Oggetto: Re: mex Rispondi con citazione

irishman ha scritto:
..quindi mi chiedo se la limitazione al sensore piccolo sia dovuta solo a problemi di vignettatura. Vorrei provare il 12 24 sulla 1D del mio amico ma vorrei prima essere sicuro di nons fasciargliela facendo impattare..

vai tranquillo. io ho montato tokina 12-24 e sigma 10-20 (entrambi progettati per aps-c) sulla eos 5d senza alcun problema Wink

il tokina sulla 5d era perfettamente utilizzabile da 18mm in poi. sulla 1d sarà utilizzabile dai 15mm in poi.

il sigma 10-20 nemmeno a 20mm perdeva la vignettaura...

irishman
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 1:46 am    Oggetto: Re: mex Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
vai tranquillo. io ho montato tokina 12-24 e sigma 10-20 (entrambi progettati per aps-c) sulla eos 5d senza alcun problema Wink

il tokina sulla 5d era perfettamente utilizzabile da 18mm in poi. sulla 1d sarà utilizzabile dai 15mm in poi.

il sigma 10-20 nemmeno a 20mm perdeva la vignettaura...

Sulla 1D dai 15 mm poichè ha il sensore aps-h, se ho capito bene.

Comunque non sonop stato preciso, il mio amico ha la 1Ds, e quindi credo che valgano le stesse cose della 5D Very Happy

Poi provo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 5:04 pm    Oggetto: Re: mex Rispondi con citazione

irishman ha scritto:

Comunque non sonop stato preciso, il mio amico ha la 1Ds, e quindi credo che valgano le stesse cose della 5D Very Happy

Poi provo!

si, certo

kamar
utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso mettere tranquillamente il Tokina 12/24 sulla Nikon D50 ?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kamar ha scritto:
Posso mettere tranquillamente il Tokina 12/24 sulla Nikon D50 ?

Certamente. Ok!

QUI trovi un pò di scatti fatti con D50 e, appunto, Tokina 12-24.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Wink
Molto belle le foto.
Mando la letterina a Babbo Natale per il Tokina Ok!

CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tokina ha sempre fatto ottime lenti......

Non dimentichiamoci che Tokina fu fondata da un gruppo di Ingegneri fuoriusciti dalla Nikon..... Wink

Soprattutto come ottiche grandangolari produce oggetti veramente molto buoni e dalla qualità costruttiva eccellente.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort

Ultima modifica effettuata da CarloC il Sab 15 Dic, 2007 4:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Carlo.
Appena posso, lo prendo, magari Babbo natale lo portasse ma...credo che dovro' fare sulle mie forze LOL

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non dimentichiamoci che Tokina fu fondata da un gruppo di Ingegneri fuoriusciti dalla Nikon.....
quoto,purtroppo anche nella resa,è giacce gelate come colori...
cmq ottime il del 17 F3,5 ne sono innamorato anche se mi pare rendeva meglio sul CCD che sul cmos canon...oggi magari ci esco a fare qualche scatto poi vedrò...

CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:

cmq ottime il del 17 F3,5 ne sono innamorato anche se mi pare rendeva meglio sul CCD che sul cmos canon...oggi magari ci esco a fare qualche scatto poi vedrò...

Ce l'ho il 17/3.5 lo sto vendendo perchè ho comprato Oly..... Wink

Ottima lente veramente.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra un po esce l'11-16 f2.8!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
biberon ha scritto:

Ce l'ho il 17/3.5 lo sto vendendo perchè ho comprato Oly..... Wink

Ottima lente veramente.

Carlo

Sto mettendo insieme un po' di informazioni per comprare un "wide" anch'io (zoom o fisso....vedremo).....ho provato la lente in questione venerdi in un negozio che la vendeva usata, facendo alcuni scatti ma non mi ha dato buone sensazioni:
Ai bordi a tutta apertura era drammaticamente carente (su aps-h)........confrontato poi con un 12-24 sigma, le ha "prese" su tutti i fronti.
Spero sia prerogativa dell'esemplare da me provato....diversamente.. Non ci siamo

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess si a TA è un pò morbido,ma sfatiamo questo fatto che i grand'angoli debbano essere eccellenti a TA...
nn è un tele,un grand'angolo si usa quantomeno chiuso e questo già da f5,6 è molto buono...oltretutto secondo me il rapporto prezzo-prestazioni è molto buono...
il sigma da te nominato costa il doppio e anche di più,ed è nato da poco,il tokina è da un pò che gira e nn è stato aggiornato x le digitali quindi...poi cosa hai provato il pro o il normale?
ce ne sono due modelli e il pro è migliore!!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: