Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|

|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 8:28 am Oggetto: |
|
|
critiche please? |
|
|
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 4:47 pm Oggetto: bello.... |
|
|
bella la potenza di avvicinamento ed il dettaglio........ _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Molto belli i colori, gradevole la composizione. Non mi intendo di fiori, se vuoi una critica la parte supeirore dell'immagine mi sarebbe piaciuta più a fuoco, ma credo faccia parte della tua composizione. Solitamente le macro mi piacciono di più (gusti) con un soggetto in primo piano ben a fuco in contrasto netto con uno sfondo il più possibile uniforme e sfocato. _________________
    |
|
|

|
Inviato: Gio 24 Feb, 2005 8:01 am Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | Molto belli i colori, gradevole la composizione. Non mi intendo di fiori, se vuoi una critica la parte supeirore dell'immagine mi sarebbe piaciuta più a fuoco, ma credo faccia parte della tua composizione. Solitamente le macro mi piacciono di più (gusti) con un soggetto in primo piano ben a fuco in contrasto netto con uno sfondo il più possibile uniforme e sfocato. |
Ciao e grazie a tutti dei commenti.
per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ho messo a fuoco sulle due liguine in primo piano e dato il R.R prossimo a 1:1 , era inevitabile lo sfuocato dei piani di fuoco retrostanti.
Grazie e ciao
Anto |
|
|
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Feb, 2005 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Scusa la mia ignoranza, per rr cosa intendi? _________________
    |
|
|

|
Inviato: Ven 25 Feb, 2005 7:57 pm Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | Scusa la mia ignoranza, per rr cosa intendi? |
Per R.R generalmente si intende il rapporto di riproduzione di un soggetto sul fotogramma.
In pratica col mio Tamron ,ad esempio (oggi tutti i veri macro senza aggiuntivi raggiungono 1:1 ) il soggetto fotografato apparira' sul fotogramma con le stesse dimensioni che ha in realta'.
A questi rapporti di riproduzione la profondita' di campo,ossia l'estensione di campo nitido,avanti e dietro il soggetto, e' limitatissima.
Quindi variando di pochissimo, mm o cm, dipende anche da altri fattori, la messa a fuoco, manuale ,come regola e prassi insegnano, varia moltissimo la precisione di fuoco su un soggetto.
Si puo' ovviare a cio' lavorando in iperfocale.
In pratica, l'esperienza aiuta, se il soggetto e' ad esempio un pistillo di un fiore o altra cosa minuscola, anziche ' focheggiare su di esso, focheggi poco oltre, in quanto la profondita' di campo,come detto,non si estende solo oltre il soggetto,ma anche prima,anche se in misura minore.
Valutare come lavorare in iperfocale e' difficile,aiuta solo l'esperienza.
Ci sono anche formule matematiche per calcolarla, ma sfido chiunque a farlo con una farfalla o un insetto minuscolo in movimento che si hanno davanti!
Spero di esserti stato utile
Ciao
Anto |
|
|
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Feb, 2005 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi sei stato molto utile, grazie . _________________
    |
|
|
_Umbra_ utente attivo

Iscritto: 28 Set 2004 Messaggi: 678 Località: Pisa
|
Inviato: Dom 27 Feb, 2005 11:23 pm Oggetto: |
|
|
un commento ipotecnico è che i colori sono un po' smorti non ti pare? non so se fosse più brillante mi piacerebbe di piu', per il resto eccezionale. _________________ & |
|
|

|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 9:09 am Oggetto: |
|
|
_Umbra_ ha scritto: | un commento ipotecnico è che i colori sono un po' smorti non ti pare? non so se fosse più brillante mi piacerebbe di piu', per il resto eccezionale. |
Su questo concordo!
Ciao e grazie
Anto |
|
|
|