photo4u.it

astrazione floreale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 10:04 am    Oggetto: astrazione floreale Rispondi con citazione

D70 e tamron 90/2.8 sp macro, manfrotto 390, metz 44aF 4iN -1EV, f/57 1/250 sec spot, R.R. vicino a 1:1, manual focus

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=23882

Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

critiche please?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 4:47 pm    Oggetto: bello.... Rispondi con citazione

bella la potenza di avvicinamento ed il dettaglio........
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto belli i colori, gradevole la composizione. Non mi intendo di fiori, se vuoi una critica la parte supeirore dell'immagine mi sarebbe piaciuta più a fuoco, ma credo faccia parte della tua composizione. Solitamente le macro mi piacciono di più (gusti) con un soggetto in primo piano ben a fuco in contrasto netto con uno sfondo il più possibile uniforme e sfocato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Molto belli i colori, gradevole la composizione. Non mi intendo di fiori, se vuoi una critica la parte supeirore dell'immagine mi sarebbe piaciuta più a fuoco, ma credo faccia parte della tua composizione. Solitamente le macro mi piacciono di più (gusti) con un soggetto in primo piano ben a fuco in contrasto netto con uno sfondo il più possibile uniforme e sfocato.

Ciao e grazie a tutti dei commenti.
per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ho messo a fuoco sulle due liguine in primo piano e dato il R.R prossimo a 1:1 , era inevitabile lo sfuocato dei piani di fuoco retrostanti.
Grazie e ciao
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la mia ignoranza, per rr cosa intendi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Scusa la mia ignoranza, per rr cosa intendi?

Per R.R generalmente si intende il rapporto di riproduzione di un soggetto sul fotogramma.
In pratica col mio Tamron ,ad esempio (oggi tutti i veri macro senza aggiuntivi raggiungono 1:1 ) il soggetto fotografato apparira' sul fotogramma con le stesse dimensioni che ha in realta'.
A questi rapporti di riproduzione la profondita' di campo,ossia l'estensione di campo nitido,avanti e dietro il soggetto, e' limitatissima.
Quindi variando di pochissimo, mm o cm, dipende anche da altri fattori, la messa a fuoco, manuale ,come regola e prassi insegnano, varia moltissimo la precisione di fuoco su un soggetto.
Si puo' ovviare a cio' lavorando in iperfocale.
In pratica, l'esperienza aiuta, se il soggetto e' ad esempio un pistillo di un fiore o altra cosa minuscola, anziche ' focheggiare su di esso, focheggi poco oltre, in quanto la profondita' di campo,come detto,non si estende solo oltre il soggetto,ma anche prima,anche se in misura minore.
Valutare come lavorare in iperfocale e' difficile,aiuta solo l'esperienza.
Ci sono anche formule matematiche per calcolarla, ma sfido chiunque a farlo con una farfalla o un insetto minuscolo in movimento che si hanno davanti!
Spero di esserti stato utile Smile
Ciao
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sei stato molto utile, grazie Very Happy.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Umbra_
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un commento ipotecnico è che i colori sono un po' smorti non ti pare? non so se fosse più brillante mi piacerebbe di piu', per il resto eccezionale.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Umbra_ ha scritto:
un commento ipotecnico è che i colori sono un po' smorti non ti pare? non so se fosse più brillante mi piacerebbe di piu', per il resto eccezionale.

Su questo concordo!
Ciao e grazie
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: