Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
valerio76a utente
Iscritto: 01 Mar 2007 Messaggi: 164 Località: Udine
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 10:35 am Oggetto: M8 e zoom??? |
|
|
Buongiorno leggo spesso che la M8 viene abbinata ad ottiche fisse ma, mi chiedo, se uno decidesse di acquistarla ci sono degli obiettivi zoom (chessò un 17/50 ad es.) che vi si possano abbinare?
Scusate, magari la domanda è sciocca, ma chiedere non costa nulla:)
Grazie _________________ Appassionato del bello  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 10:45 am Oggetto: Re: M8 e zoom??? |
|
|
valerio76a ha scritto: | Buongiorno leggo spesso che la M8 viene abbinata ad ottiche fisse ma, mi chiedo, se uno decidesse di acquistarla ci sono degli obiettivi zoom (chessò un 17/50 ad es.) che vi si possano abbinare?
Scusate, magari la domanda è sciocca, ma chiedere non costa nulla:)
Grazie |
Ma stai parlando della Leica?
No, zoom non ce ne sono, ci sono degli obiettivi che si chiamano Tri-elmar e hanno la possibilità di spostarsi su tre focali fisse. Mi sembra i modelli siano due: 16-18-21 e 28-35-50.
Ma secondo me non sono la scelta più furba del mondo: aprono solo da f/4 in su, e costano uno sfracello di soldi: il primo sui 4000€, il secondo non lo producono più. Insomma, non sono quattro lire per un'ottica che offre un'apertura massima di f/4! |
|
|
 |
valerio76a utente
Iscritto: 01 Mar 2007 Messaggi: 164 Località: Udine
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 11:31 am Oggetto: |
|
|
Si parlo di Leica ....
Grazie della risposta _________________ Appassionato del bello  |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Già è sacrilega una M digitale...figuriamoci con uno zoom
(si scherza eh!?) |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Sonoi obiettivi eccellenti, al di la dell'apertura si comportano come dei fissi, sono molto piccoli, diversamente dagli obiettivi zoom delle reflex, il 28-35-50 so che è veramente qualcosa di eccezionale come resa e anche il 16-24 va benissimo.
Se però pensi che un 12 mm voigtlander o un 15mm sempre voigtlander costano una frazione dei suddetti zoom e sono piccolissimi, con la cifra che spendi per uno di quei gioielli cercando nell'usato ti fai un corredo completo da 12mm a 50 tra obiettivi leica e voigtlander.
Poi il 28-50 non è non è un vero proprio zoom ma un multifocale non ha le focali intermedie fra le 3, mentre il 16-24 pare che le abbia anche se leica asserisce il contrario classificandolo come 16-18-24.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 12:34 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Sonoi obiettivi eccellenti, al di la dell'apertura si comportano come dei fissi, sono molto piccoli, diversamente dagli obiettivi zoom delle reflex, il 28-35-50 so che è veramente qualcosa di eccezionale come resa e anche il 16-24 va benissimo.
Se però pensi che un 12 mm voigtlander o un 15mm sempre voigtlander costano una frazione dei suddetti zoom e sono piccolissimi, con la cifra che spendi per uno di quei gioielli cercando nell'usato ti fai un corredo completo da 12mm a 50 tra obiettivi leica e voigtlander.
Poi il 28-50 non è non è un vero proprio zoom ma un multifocale non ha le focali intermedie fra le 3, mentre il 16-24 pare che le abbia anche se leica asserisce il contrario classificandolo come 16-18-24.
Saluti |
vabbè, ok santificare leica, ma fino a questo punto...
sono degli obiettivi poco luminosi (e leica è sempre stata la macchina che permette di fotografare al buio), hanno un'estensione di 8 o 22mm, e costano come un'utilitaria usata. sfido io qualunque casa a fare di peggio. da leica ci si potrebbe anche aspettare di meglio, magari gli stessi obiettivi ma f/2...
in fin dei conti, con quella cifra uno ci si compra un bel supergrandangolo voigtlander, un 35, un 50, e gli avanza ancora qualcosina per un paio di corpi a pellicola messi bene! |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 1:43 am Oggetto: |
|
|
Non sto santificando leica e se leggi consiglio anch'io un bel corredo di fissi allo stesso prezzo; quello che dicevo è che come resa sono veramente eccellenti anche questi multifocali, che personalmente mi attirano poco ma è giusto riconoscere loro quello che offrono.
Gli stessi obiettivi f2 sarebbero enormi tali da coprire il mirino e peserebbero come un tir.....allora addio compattezza e maneggevolezza che sono uno dei vantaggi del telemetro.
Saluti
Ti consiglierei di provarli se riesci...cambierai idea credimi. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Leica M8 è un sistema molto affascinante e che su alcune caratteristiche è probabilmente imbattibile.
Però ha costi privi di senso e una versatilità molto scarsa.
Ideale per chi non ha problemi economici e ama complicarsi la vita. Lo dico in senso assolutamente non polemico (infatti è molot affascinante e divertente), ma è giusto avvisare che il rapporto qualità/prezzo del corredo leica M è semplicemente folle!
E' anche vero che è rimasta l'unica telemetro digitale dopo la scomparsa della Epson Rd-1.
In ogni caso pensaci bene prima di fare un passo verso Leica M.
Ciao Edgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 6:18 pm Oggetto: |
|
|
ma la rd-1 non esiste ancora con nome rd-1S? |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 6:51 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: |
Ideale per chi non ha problemi economici e ama complicarsi la vita. |
Questa è veramente un'ottima definizione!
E pensa poi a uno che vuole complicarsi la vita, e nel contempo ha pure problemi economici!
Per quel che posso dirne, credo che la M8 abbia un po' poco senso. Le macchine a pellicola invece sono un'altra cosa. Certo i prezzi di qualsiasi cosa sono davvero folli, e a quanto pare gli ultimi obiettivi e corpi usciti non sono all'altezza delle aspettative di chi spende tutti quei soldi, quanto a controllo qualità.
oh, se volete un'idea di quanto siano capaci di complicarsi la vita, date un occhio al forum italiano leica. io lo leggo ogni tanto per farmi due ghignate... |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 7:13 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Leica M8 è un sistema molto affascinante e che su alcune caratteristiche è probabilmente imbattibile.
Però ha costi privi di senso e una versatilità molto scarsa.
Ideale per chi non ha problemi economici e ama complicarsi la vita. Lo dico in senso assolutamente non polemico (infatti è molot affascinante e divertente), ma è giusto avvisare che il rapporto qualità/prezzo del corredo leica M è semplicemente folle!
E' anche vero che è rimasta l'unica telemetro digitale dopo la scomparsa della Epson Rd-1.
In ogni caso pensaci bene prima di fare un passo verso Leica M.
Ciao Edgar |
Edgar era da tantissimo che non ti leggevo!
 |
|
|
 |
|