photo4u.it

Come gestire le zone di alte luci o di basse luci?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
però non è facile usare le curve, o no? Rolling Eyes
Photoshop a partire da CS2 (credo) ha il comando luci/ombre che lavora sulle Curve. Ma il lavoro è molto facilitato....

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Granato ha scritto:
Photoshop a partire da CS2 (credo) ha il comando luci/ombre che lavora sulle Curve. Ma il lavoro è molto facilitato....

ciao

"ma il lavoro è molto facilitato" cosa? Rolling Eyes

io camera raw non la uso.....uso dpp che mi sembra molto meglio Wink

con dpp cosa bisogna toccare quindi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevo dire che il comando Luci/Ombre di Photoshop (non Camera RAW) lavora sulle Curve, ma è molto più semplice da usare di Curve.
Ti permette di recuperare le zone estreme (chiare e scure) dell'immagine, ovviamente solo se in queste zone c'è un po' di informazione.

Con DPP puoi lavorare in due modi:
- nella scheda RAW muovere verticalmente le due linee orizzontali che ti indico con la freccia rossa. Puoi anche agire sul cursore Contrasto.
- nella scheda RGB hai anche lì le due linee, più la possibilità di modificare la linea diagonale del grafico come nel comando Curve di PS.

ciao

Untitled-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  37.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 501 volta(e)

Untitled-1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

le Curve sono uno strumento molto potente. in realtà, conoscendone il funzionamento diventano semplici da usare, più di quanto si possa immaginare. Provale Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle Curve c'è già un articolo nella nostra stupefacente Guida a Photoshop (attenzione: lavori in corso...!) Smile

ciao

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Sulle Curve c'è già un articolo nella nostra stupefacente Guida a Photoshop (attenzione: lavori in corso...!) Smile

ciao

ah hai iniziato poi a fare sta guida.... LOL LOL

mica lo sapevo.....mettetele più in evidenza le cose Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Eccccertamente....! In fondo è solo il PRIMO ANNUNCIO In TESTA alla sezione Digital Imaging, e con il titolo scritto TUTTO IN MAIUSCOLO.... Diabolico
La prossima volta vengo a bussarti a casa.... Very Happy

ciao Smile Wink

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Granato ha scritto:
Eccccertamente....! In fondo è solo il PRIMO ANNUNCIO In TESTA alla sezione Digital Imaging, e con il titolo scritto TUTTO IN MAIUSCOLO.... Diabolico
La prossima volta vengo a bussarti a casa.... Very Happy

ciao Smile Wink

senti però non sono d'accordo con cio' che hai scritto nella sezione "il ritaglio"..... Very Happy

già ne avevamo discusso poco tempo fa.....

con lo strumento crop non si ottiene quel che si vuole....

meglio usare lo strumento selezione impostando il lati in pixel o cm Very Happy

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=248264&highlight=strumento+selezione

come dicevamo qui, i valori in pixel che si impostano sullo strumento crop, non consentono di fare un ritaglio effettivo di un'area con quei valori impostati, ma un ritaglio grande quanto lo si vuole con i lati in proporzione ai valori impostati Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
come dicevamo qui, i valori in pixel che si impostano sullo strumento crop, non consentono di fare un ritaglio effettivo di un'area con quei valori impostati, ma un ritaglio grande quanto lo si vuole con i lati in proporzione ai valori impostati Wink

Infatti.... Dipende solo da quello che vuoi ottenere. Sono due strumenti diversi, per scopi diversi.

Ti faccio un esempio: il mio stampatore mi dice che stamperà a 400DPI e che la carta che usa è esattamente 20cm.x30cm.
Io imposto questi tre valori, con Crop faccio il mio ritaglio, quando do l'OK Photoshop mi ritaglia e ricampiona tutto (con l'algoritmo che io ho scelto nelle Preferences). Sono pronto per la stampa con le dimensioni esatte della carta e senza ricampionamento del lab.....
Smile

Comunque hai ragione, è vero: in quell'articolo manca la tecnica del ritaglio mediate selezione. E' da completare. Ma purtroppo non arrivo a far tutto contemporaneamente... Tutta la Guida è un grosso lavoro. Sto dandomi delle priorità. Una volta raggiunto un buon livello di completezza, si possono scrivere approfondimenti senza fine......

ciao

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Granato ha scritto:

Infatti.... Dipende solo da quello che vuoi ottenere. Sono due strumenti diversi, per scopi diversi.

Ti faccio un esempio: il mio stampatore mi dice che stamperà a 400DPI e che la carta che usa è esattamente 20cm.x30cm.
Io imposto questi tre valori, con Crop faccio il mio ritaglio, quando do l'OK Photoshop mi ritaglia e ricampiona tutto (con l'algoritmo che io ho scelto nelle Preferences). Sono pronto per la stampa con le dimensioni esatte della carta e senza ricampionamento del lab.....
Smile

Comunque hai ragione, è vero: in quell'articolo manca la tecnica del ritaglio mediate selezione. E' da completare. Ma purtroppo non arrivo a far tutto contemporaneamente... Tutta la Guida è un grosso lavoro. Sto dandomi delle priorità. Una volta raggiunto un buon livello di completezza, si possono scrivere approfondimenti senza fine......

ciao

no a parte che devi inserire il ritaglio con selezione, ma devi anche specificare le differenze tra i due strumenti....altrimenti la gente se prende in considerazione quella guida per fare i crop da postare su questo forum, sbaglia Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
no a parte che devi inserire il ritaglio con selezione, ma devi anche specificare le differenze tra i due strumenti....altrimenti la gente se prende in considerazione quella guida per fare i crop da postare su questo forum, sbaglia Very Happy

Sì, certo. La differenza sarà spiegata.

ciao

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq hai iniziato a fare la giuda Very Happy

benone e complimenti Ok! ma tutto da solo? fatti aiutare da qualcuno.... Wink

magari fatti preparare gli scritti anche da qualcun altro e poi tu li correggi.... Very Happy

io posso preparati appunto il ritaglio con selezione, ma meglio di no perchè non mi sento all'altezza LOL Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=250771&highlight=victor53 puoi trovare un mio mini tutorial per quanto riguarda luci ed ombre Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=250771&highlight=victor53 puoi trovare un mio mini tutorial per quanto riguarda luci ed ombre Smile

ok lo leggo subito grazie Wink

ma queste funzioni di PS funzionano solo con i jpeg o anche col raw? Rolling Eyes

mi sa solo in jpeg, vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in raw devi utilizzare camera raw o altrimenti prova ad utilizzare lightroom che ha una gestione migliore delle luci. Invece in Photoshop, luci ed ombre devi utilizzarle con i jpg o con i tif. Ti consiglio di lavorare sempre in tif anche quando trasporti dal raw, fallo sempre in tif eventualmente in jpg le trsporti quando hai terminato tutto il lavoro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma camera raw non è di PS? Rolling Eyes

vuoi dire forse che camera raw non ha la funzione luci-ombre, e che quindi prima di convertire i jpeg meglio passare per il tiff e regolare luci-ombre? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, camera raw non ha luci ed ombre e quindi è meglio che passi in tiff e regoli con luci ed ombre di PS Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
si, camera raw non ha luci ed ombre e quindi è meglio che passi in tiff e regoli con luci ed ombre di PS Smile

allora siccome io camera raw non lo uso perchè non mi piace, lavoro con dpp e converto in tiff, e poi passo a PS per regolare le ombre.....

ovviamente se non c'è bisogno di regolare le ombre, da dpp passo direttamente in jpeg e buonanotte....

ma perchè è meglio lavorare in tiff? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a prescidere che io utilizzo solo il tiff ed il jpg lo utilizzo solo per il web. Prova a fare un ingrandimento spinto dal tiff o dal jpg e poi vedi la differenza. comunque anche per la lavorazione in ps è meglio aprire un tiff e lavorarci sopra che non un jpg. prima di tutto nel tiff hai tutte le informazione che il fotogrmma puo' contenere il jpg no. Inoltre in tiff puoi lavorare a 16bit per canale e con il jpg solo 8 e comunque se lavori in tiff hai mino perdita di qualità che non lavorando su un jpg soprattutto se salvi una foto e poi la riapri per lavorarci nuovamente! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io ho ancora il CS2.....ma on line trovo solo il plug-in camera raw per CS3....

sapete se si trova ancora il camera raw per CS2? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: