Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 3:31 am Oggetto: incredibileeeeeeee!!!!provate quest'acoppiata! |
|
|
ragazzi,devete fare questa prova assolutamente.tempo fa un fotografo di teatro mi fece veder i suoi scatti,che tra l'altro stampa da sè...mi ha detto che il segreto del suo successo è la hp5 sviluppata in tmax...acutanza da far drizzare i capelli ed un contrasto superbo!secondo lui è una delle migliori accoppiate...iol'ho provata e mi sono venuti fuori dei negativi fantastici...forse i migliori che ottenuto.io fossi in voi farei questa prova...potreste avere una bellissima sorpresa...!!!fatemi sapere...
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 1:53 pm Oggetto: |
|
|
perchè non ci dai qualche altra info in più, magari mostrandoci qualche esempio? (con tutti i limiti della digitalizzazione, sia chiaro)
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 12:45 am Oggetto: |
|
|
Prtroppo io no i mezzi per darvi qualche dimostrazione via internet...ad ogni modo io vi ho avvisati!...poi visti i costi contenuti,una prova la farei...
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 7:56 am Oggetto: |
|
|
I tempi ?
Quelli consigliati da Kodak o da Ilford ?
Che agitazione hai usato ?
|
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 2:21 pm Oggetto: |
|
|
ciao,ho fatto riferimento al bugiardino dell'ilford hp5,t-max rigorosamente a 24 gradi altrimenti non lavora bene.per quanto riguarda l'agitazione,quel fotografo mi consiglio' la rotazione dell'asse piuttosto che il capovolgimento della tank.il primo minuto rotazione continua,poi 10 secondi ogni minuto.fammi sapere.buon divertimento
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 9:47 pm Oggetto: |
|
|
HP5+ in TMax 1+4 a 20°
@400 ISO - 6 min. 30 sec.
@800 ISO - 8 min.
@1600 ISO - 9 min. 30 sec.
@3200 ISO - 11 min. 30 sec.
Agitazione 4 capovolgimenti in 10 sec ogni minuto.
Viene bene anche agitando in continuazione, i tempi in questo caso vanno ridotti del 30%.
IMHO è sconsigliabile lavorare a 24° in quanto i tempi sopratutto @400 diventano troppo brevi.
|
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 11:08 pm Oggetto: |
|
|
No!!!il tmax va usato solo ed escusivamente a 24 gradi!lo consiglia la stessa kodak...a 20 gradi ha toppato piu' volte.
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 2:17 am Oggetto: Re: incredibileeeeeeee!!!!provate quest'acoppiata! |
|
|
peters8 ha scritto: | ragazzi,devete fare questa prova assolutamente.tempo fa un fotografo di teatro mi fece veder i suoi scatti,che tra l'altro stampa da sè...mi ha detto che il segreto del suo successo è la hp5 sviluppata in tmax...acutanza da far drizzare i capelli ed un contrasto superbo!secondo lui è una delle migliori accoppiate...iol'ho provata e mi sono venuti fuori dei negativi fantastici...forse i migliori che ottenuto.io fossi in voi farei questa prova...potreste avere una bellissima sorpresa...!!!fatemi sapere... |
Due domande:
1) Questo fotografo di teatro ha un sito in cui sia possibile vedere i suoi lavori?
2) HP5+ esposta al valore nominale o a quale altro?
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 12:13 pm Oggetto: |
|
|
peters8 ha scritto: | No!!!il tmax va usato solo ed escusivamente a 24 gradi!lo consiglia la stessa kodak...a 20 gradi ha toppato piu' volte. |
No, il Tmax è ottimizzato per dare il massimo con le pellicole Tmax a 24°, ma come tutte i prodotti che hanno a che fare con la fotografia non esiste un meglio in assoluto ne tanto meno un "esclusivamente" in questo caso, infatti non mi risulta che le regole fondamentali della chimica siano state modificate dai signori della Kodak ...
|
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 3:19 pm Oggetto: |
|
|
ciao Rob!non mi stravolgere la ricetta che il simpatico ed anziano fotografo mi ha dato!...comunque su un manuale spagnolo intitolato "curso de revelado y positivato avanzado" testo adottato anche nella blasonatissima scuola di fotografia di Barcellona,viene consigliato l'utilizzo generico del tmax a 24 gradi,quando torno a Barcellona dopo le festivita' ti riporto quel trafiletto.
comunque per l'amico che mi chiedeva circa l'esistenza di foto in internet di quel fotografo che mi suggerito l'accoppiata in questione...dico che non ha alcun sito personale...è fotografo d'altri tempi,di quelli che passano il tempo in camera oscura non concedendosi ad alcuna forma di modernita'(internet,digitale...)...da precisare che il simpatico tipo (lo becco solo al mercato dell'usato della domenica) ha la veneranda eta' di 76 anni...ed ancora viaggia per il mondo e ci da dentro con la c.o.
|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Ribadisco il "no", perché la stessa Kodak fornisce le tabelle con i tempi per temperature diverse precisando in quali casi è "consigliabile" usare i 24° (tra l'altro solo per le pellicole Tmax), non "sconsigliano" da nessuna parte l'uso delle altre temperature ... Con questo non voglio dire che non si possano usare proficuamente i 24°, ma in certi casi questa scelta porta ad avere tempi troppo brevi che sono sempre sconsigliabili, inoltre comporta anche un annerimento più rapido nelle parti maggiormente esposte con conseguente possibile perdita di dettagli, in maniera ancora più evidente nelle pellicole di alta sensibilità ...
|
|
|
 |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 12:42 am Oggetto: |
|
|
interessante accoppiata, non ho mai provato la Hp5, e aprofitto dell'occasione per sperimentare qualcosa di nuovo.
comunque anche io ho sempre usato il TMAX a 20°
_________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 2:24 am Oggetto: |
|
|
ah raga'...quante ciance!ma volete fare sto sperimento o no?!!!!
|
|
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, Hp5 Plus al nominale con il T-Max a 24° per 7 min., 15 sec. iniziali, poi 10 sec. per min. Agitazione a rotazione NON energica.
Ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
131.62 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 446 volta(e) |

|
|
|
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2007 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo: ottica Zeiss Sonnar CFE 180, soft box con flash Bowens: con tutti i limiti della scansione eseguita con un Epson V700 piano.
Ciao
|
|
|
 |
|