Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Romacon utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2014
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 10:39 pm Oggetto: Photoshop CS2 e calibratura monitor |
|
|
Ciao a tutti,
veniamo al dunque, ho acquistato una sonda per la calibrazione del monitor, la spyder2 suite, ho seguito lettera per lettera tutte le indicazioni e tutto sembra andato a buon fine, il problema sta nel fatto che se apro una qualsiasi immagine in photoshop CS2 e la elaboro, quando faccio salva per web, nell'anteprima si nota che i colori sono leggermente diversi, tendenti al rosso/giallo, insomma un po' piu' caldi. In photoshop nello spazio lavoro lascio come profilo colore RGB 1998, mentre chiaramente nel profilo del monitor è inserito come predefinito quello attribuito dalla sonda.
Questo è quanto, non riesco a venirne fuori, non capisco perchè in PS vedo delle tonalità e quando guardo le stesse immagini con un altro visualizzatore tipo "windows" o semplicemente nel browser hanno una tonalità diversa.
Grazie per suggerimenti e consigli per ovviare al problema.
Ciao Romano. _________________ Il mio sito
Foto della settimana |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 10:55 pm Oggetto: Re: Photoshop CS2 e calibratura monitor |
|
|
Romacon ha scritto: | Questo è quanto, non riesco a venirne fuori, non capisco perchè in PS vedo delle tonalità e quando guardo le stesse immagini con un altro visualizzatore tipo "windows" o semplicemente nel browser hanno una tonalità diversa. |
Il (solito) problema sta nel fatto che il visualizzatore di Win, il browser e tanti altri sw, non gestiscono il colore secondo lo standard ICC. Quindi semplicemente ignorano lo spazio colore AdobeRGB che tu hai associato alle immagini e su cui Photoshop si è basato.
Soluzione: le immagini da vedere a monitor o su web risultano più fedeli a quel che vedi in Photoshop se le converti in sRGB, uno spazio colore più simile a quello "medio" dei monitor in circolazione.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Romacon utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 12:56 am Oggetto: Re: Photoshop CS2 e calibratura monitor |
|
|
AleZan ha scritto: | Romacon ha scritto: | Questo è quanto, non riesco a venirne fuori, non capisco perchè in PS vedo delle tonalità e quando guardo le stesse immagini con un altro visualizzatore tipo "windows" o semplicemente nel browser hanno una tonalità diversa. |
Il (solito) problema sta nel fatto che il visualizzatore di Win, il browser e tanti altri sw, non gestiscono il colore secondo lo standard ICC. Quindi semplicemente ignorano lo spazio colore AdobeRGB che tu hai associato alle immagini e su cui Photoshop si è basato.
Soluzione: le immagini da vedere a monitor o su web risultano più fedeli a quel che vedi in Photoshop se le converti in sRGB, uno spazio colore più simile a quello "medio" dei monitor in circolazione.
ciao |
Ciao Alessandro,
quello che non capisco è perche' a molti questo non accade, comunque se ho ben capito devo lavorare in photoshop con un profilo colore suo, tipo RGB1998 o sRGB, e non con il profilo del monitor, è corretto ?
Grazie ancora.
Foto della settimana |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 2:15 am Oggetto: Re: Photoshop CS2 e calibratura monitor |
|
|
Romacon ha scritto: | quello che non capisco è perche' a molti questo non accade, |
Dipende da tanti fattori, anche dal gamut del monitor. A me succede, non sei il solo...
Citazione: | comunque se ho ben capito devo lavorare in photoshop con un profilo colore suo, tipo RGB1998 o sRGB, e non con il profilo del monitor, è corretto |
Corretto. AdobeRGB e sRGB sono gli spazi colore più usati (anche se non gli unici).
Prova a leggere anche qui.
 |
|
|
 |
Romacon utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 7:39 am Oggetto: |
|
|
Ciao Alessandro,
Bene, ultima cosa e poi non ti rompo più quindi meglio il monitor calibrato anche se esiste questa diversità tra i sistemi piuttosto che averlo non calibrato con colori uguali ?
Foto della settimana |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 9:47 am Oggetto: |
|
|
Ti ricordi quel vecchio comico...? "E' meglio avere un monitor di ottima qualità con un gamut molto ampio e perfettamente calibrato e profilato, piuttosto che una ciofeca da ipermercato mai calibrato"...
Scherzi a parte: la profilazione del monitor con lo Spyder non influenza questo effetto che tu noti tra software diversi.
 |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | eniamo al dunque, ho acquistato una sonda per la calibrazione del monitor, la spyder2 suite, ho seguito lettera per lettera tutte le indicazioni e tutto sembra andato a buon fine, il problema sta nel fatto che se apro una qualsiasi immagine in photoshop CS2 e la elaboro, quando faccio salva per web, nell'anteprima si nota che i colori sono leggermente diversi, tendenti al rosso/giallo, insomma un po' piu' caldi. |
questo dipende dal fatto che un file tiff o qualsiasi altro formato compresso o non , diciamo nativo (jpeg. psd eccecc.) ha una profondita colore piu' alta
mi spiego, salva per web taglia molte sfumature di colore perche' nel web si usano solo 256 colori
ed è normale che ti si stravolgono i colori se passi da tiff a jpegweb
se non vuoi questo devi salvare tu in jpeg e basta (manualmente con "salva come" e ridurre il peso e la dimensione
i profili non centrano niente
byeeeeeeeeeee _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Bassi ha scritto: | questo dipende dal fatto che un file tiff o qualsiasi altro formato compresso o non , diciamo nativo (jpeg. psd eccecc.) ha una profondita colore piu' alta
mi spiego, salva per web taglia molte sfumature di colore perche' nel web si usano solo 256 colori |
...bhè no, a dire il vero "Salva per il web" crea un jpg normalissimo che ha 8bit per canale, non è come dire 256 colori... sono 24 bit totali, 16 e rotti milioni di colori quindi...
...il problema è legato effettivamente alla gestione dei profili colore che non è supportata da tutti i programmi... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Romacon utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Bassi ha scritto: | questo dipende dal fatto che un file tiff o qualsiasi altro formato compresso o non , diciamo nativo (jpeg. psd eccecc.) ha una profondita colore piu' alta
mi spiego, salva per web taglia molte sfumature di colore perche' nel web si usano solo 256 colori
ed è normale che ti si stravolgono i colori se passi da tiff a jpegweb
se non vuoi questo devi salvare tu in jpeg e basta (manualmente con "salva come" e ridurre il peso e la dimensione
i profili non centrano niente
byeeeeeeeeeee |
Ciao Alessandro,
scusa, ma ti stai sbagliando, è giusto quanto scritto da aron e alezan,
anche perchè quando faccio " Save as...." e pur mantenendo il formato tiff il risultato, quando vado a rivedere l'immagine e cmq diverso.
Credo proprio che sia legato ai profili non supportati e al monitor che ha un gamut non dei migliori, sono quasi convinto che con un buon eitzo il problema sparirebbe.
Grazie a tutti.  _________________ Il mio sito
Foto della settimana |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 5:43 pm Oggetto: |
|
|
I GIF hanno 256 colori.
Il Jpeg di "Salva per il Web" è, appunto, un normalissimo Jpeg. Spogliato dei metadati e, a scelta, anche del profilo colore associato.
 |
|
|
 |

|
|
|
 |
Romacon utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...nemmeno il monitor centra, qualunque monitor tu possa utilizzare l agestione è sempre quella... quella differenza si nota comunque... |
Allora non mi spiego perche' per alcuni il problema non si presenta
C'e' qualcosa che mi sfugge ? _________________ Il mio sito
Foto della settimana |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 6:37 pm Oggetto: |
|
|
...se lavori in Adobe RGB 1998 è normale che la differenza sia accentuata, prima di salvare per il web, solo ed esclusivamente la versione rimpicciolita, deve essere convertita in sRGB... a questo punto nella finestra di anteprima e nei browser la differenza sarà molto meno marcata...
...chi lavora direttamente in sRGB è facile che non si accorga della cosa, soprattutto se non ha calibrato il monitor ed utilizza come profilo per il monitor in Windows l'sRGB, che è il profilo che Windows assegna di dafault... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|