photo4u.it

Photoshop CS2 e calibratura monitor

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Romacon
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 10:39 pm    Oggetto: Photoshop CS2 e calibratura monitor Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

veniamo al dunque, ho acquistato una sonda per la calibrazione del monitor, la spyder2 suite, ho seguito lettera per lettera tutte le indicazioni e tutto sembra andato a buon fine, il problema sta nel fatto che se apro una qualsiasi immagine in photoshop CS2 e la elaboro, quando faccio salva per web, nell'anteprima si nota che i colori sono leggermente diversi, tendenti al rosso/giallo, insomma un po' piu' caldi. In photoshop nello spazio lavoro lascio come profilo colore RGB 1998, mentre chiaramente nel profilo del monitor è inserito come predefinito quello attribuito dalla sonda.

Questo è quanto, non riesco a venirne fuori, non capisco perchè in PS vedo delle tonalità e quando guardo le stesse immagini con un altro visualizzatore tipo "windows" o semplicemente nel browser hanno una tonalità diversa.

Grazie per suggerimenti e consigli per ovviare al problema.

Ciao Romano.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 10:55 pm    Oggetto: Re: Photoshop CS2 e calibratura monitor Rispondi con citazione

Romacon ha scritto:
Questo è quanto, non riesco a venirne fuori, non capisco perchè in PS vedo delle tonalità e quando guardo le stesse immagini con un altro visualizzatore tipo "windows" o semplicemente nel browser hanno una tonalità diversa.

Il (solito) problema sta nel fatto che il visualizzatore di Win, il browser e tanti altri sw, non gestiscono il colore secondo lo standard ICC. Quindi semplicemente ignorano lo spazio colore AdobeRGB che tu hai associato alle immagini e su cui Photoshop si è basato.
Soluzione: le immagini da vedere a monitor o su web risultano più fedeli a quel che vedi in Photoshop se le converti in sRGB, uno spazio colore più simile a quello "medio" dei monitor in circolazione.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Romacon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 12:56 am    Oggetto: Re: Photoshop CS2 e calibratura monitor Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Romacon ha scritto:

Il (solito) problema sta nel fatto che il visualizzatore di Win, il browser e tanti altri sw, non gestiscono il colore secondo lo standard ICC. Quindi semplicemente ignorano lo spazio colore AdobeRGB che tu hai associato alle immagini e su cui Photoshop si è basato.
Soluzione: le immagini da vedere a monitor o su web risultano più fedeli a quel che vedi in Photoshop se le converti in sRGB, uno spazio colore più simile a quello "medio" dei monitor in circolazione.

ciao

Ciao Alessandro,

quello che non capisco è perche' a molti questo non accade, comunque se ho ben capito devo lavorare in photoshop con un profilo colore suo, tipo RGB1998 o sRGB, e non con il profilo del monitor, è corretto ?

Grazie ancora.

Ciao Romano.

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 2:15 am    Oggetto: Re: Photoshop CS2 e calibratura monitor Rispondi con citazione

Romacon ha scritto:
quello che non capisco è perche' a molti questo non accade,

Dipende da tanti fattori, anche dal gamut del monitor. A me succede, non sei il solo... Smile

Citazione:
comunque se ho ben capito devo lavorare in photoshop con un profilo colore suo, tipo RGB1998 o sRGB, e non con il profilo del monitor, è corretto

Corretto. AdobeRGB e sRGB sono gli spazi colore più usati (anche se non gli unici).
Prova a leggere anche qui.

ciao

Romacon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alessandro,

Bene, ultima cosa e poi non ti rompo più Smile quindi meglio il monitor calibrato anche se esiste questa diversità tra i sistemi piuttosto che averlo non calibrato con colori uguali ?

Ciao Romano.

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ricordi quel vecchio comico...? "E' meglio avere un monitor di ottima qualità con un gamut molto ampio e perfettamente calibrato e profilato, piuttosto che una ciofeca da ipermercato mai calibrato"... Very Happy
Scherzi a parte: la profilazione del monitor con lo Spyder non influenza questo effetto che tu noti tra software diversi.

ciao

Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
eniamo al dunque, ho acquistato una sonda per la calibrazione del monitor, la spyder2 suite, ho seguito lettera per lettera tutte le indicazioni e tutto sembra andato a buon fine, il problema sta nel fatto che se apro una qualsiasi immagine in photoshop CS2 e la elaboro, quando faccio salva per web, nell'anteprima si nota che i colori sono leggermente diversi, tendenti al rosso/giallo, insomma un po' piu' caldi.

questo dipende dal fatto che un file tiff o qualsiasi altro formato compresso o non , diciamo nativo (jpeg. psd eccecc.) ha una profondita colore piu' alta
mi spiego, salva per web taglia molte sfumature di colore perche' nel web si usano solo 256 colori
ed è normale che ti si stravolgono i colori se passi da tiff a jpegweb
se non vuoi questo devi salvare tu in jpeg e basta (manualmente con "salva come" e ridurre il peso e la dimensione
i profili non centrano niente
byeeeeeeeeeee

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Bassi ha scritto:
questo dipende dal fatto che un file tiff o qualsiasi altro formato compresso o non , diciamo nativo (jpeg. psd eccecc.) ha una profondita colore piu' alta
mi spiego, salva per web taglia molte sfumature di colore perche' nel web si usano solo 256 colori

...bhè no, a dire il vero "Salva per il web" crea un jpg normalissimo che ha 8bit per canale, non è come dire 256 colori... sono 24 bit totali, 16 e rotti milioni di colori quindi...

...il problema è legato effettivamente alla gestione dei profili colore che non è supportata da tutti i programmi...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Romacon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Bassi ha scritto:
ed è normale che ti si stravolgono i colori se passi da tiff a jpegweb
se non vuoi questo devi salvare tu in jpeg e basta (manualmente con "salva come" e ridurre il peso e la dimensione
i profili non centrano niente
byeeeeeeeeeee

Ciao Alessandro,

scusa, ma ti stai sbagliando, è giusto quanto scritto da aron e alezan,
anche perchè quando faccio " Save as...." e pur mantenendo il formato tiff il risultato, quando vado a rivedere l'immagine e cmq diverso.
Credo proprio che sia legato ai profili non supportati e al monitor che ha un gamut non dei migliori, sono quasi convinto che con un buon eitzo il problema sparirebbe.

Grazie a tutti. Smile

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I GIF hanno 256 colori.
Il Jpeg di "Salva per il Web" è, appunto, un normalissimo Jpeg. Spogliato dei metadati e, a scelta, anche del profilo colore associato.

ciao

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Romacon ha scritto:
Credo proprio che sia legato ai profili non supportati e al monitor che ha un gamut non dei migliori, sono quasi convinto che con un buon eitzo il problema sparirebbe.

Grazie a tutti. Smile

...nemmeno il monitor centra, qualunque monitor tu possa utilizzare l agestione è sempre quella... quella differenza si nota comunque...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Romacon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...nemmeno il monitor centra, qualunque monitor tu possa utilizzare l agestione è sempre quella... quella differenza si nota comunque...

Allora non mi spiego perche' per alcuni il problema non si presenta Mah Mah

C'e' qualcosa che mi sfugge ?

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se lavori in Adobe RGB 1998 è normale che la differenza sia accentuata, prima di salvare per il web, solo ed esclusivamente la versione rimpicciolita, deve essere convertita in sRGB... a questo punto nella finestra di anteprima e nei browser la differenza sarà molto meno marcata...

...chi lavora direttamente in sRGB è facile che non si accorga della cosa, soprattutto se non ha calibrato il monitor ed utilizza come profilo per il monitor in Windows l'sRGB, che è il profilo che Windows assegna di dafault...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: