photo4u.it

tramonto con cogolo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luca72
utente attivo

Iscritto: 25 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 1:09 am    Oggetto: tramonto con cogolo Rispondi con citazione

...ancora un tramonto!
Scusate la monotonia... Imbarazzato

ah... il cogolo è la rete in basso Very Happy

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=24202
Ciao

tramonto_cogolo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 685 volta(e)

tramonto_cogolo.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Lupo
utente

Iscritto: 11 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se è la compressione ma la parte in basso a destra è veramente scura. non so mi piacerebbe di più se fosse tagliata poco sopra la parte scura. ma questo è solo un mio giudizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella, mi daresti qualche dettaglio tecnico su come l'hai realizzata? Il constrasto tra la parte superiore sinistra e quella inferiore destra credo sia voluto, come l'hai fatto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Luca72
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo ha scritto:
non so se è la compressione ma la parte in basso a destra è veramente scura. non so mi piacerebbe di più se fosse tagliata poco sopra la parte scura. ma questo è solo un mio giudizio

Avevo il sole contro, penso per quello che sia abbastanza scura, poi con PS ho aumentato il contrasto per rendere i colori più intensi e la parte sotto si è scurita ancora di più. Non ho tagliato dove dici tu perchè probabilmente avrei perso quel riflesso rosso sul fondo, comunque, se te la senti te di tentare un taglio a tuo piacere, fallo pure, non mi disturba, anzi! Proverò magari, partendo dall'originale a contrastare meno per vedere cosa salta fuori.

VitOne ha scritto:
Molto bella, mi daresti qualche dettaglio tecnico su come l'hai realizzata? Il constrasto tra la parte superiore sinistra e quella inferiore destra credo sia voluto, come l'hai fatto?

Bè, è un controluce reso ancora più scuro dall'aumento del contrasto con Photoshop, ma era già scuretta in origine.
Per i dati... non ho ancora imparato come si copiano i dati exif per incollarli come testo, nel frattempo ti posto un'immagine con i dati stessi, sperando di accontentarti Very Happy

Ciao e grazie!

exif_tramonto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  34.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 640 volta(e)

exif_tramonto.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
albalonga
utente

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la renderei panoramica tagliando il cogolo... dovresti cambiare nome alla foto... cmq complimenti è i tramonti è il genere che preferisco Ok!
Luca72
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albalonga ha scritto:
io la renderei panoramica tagliando il cogolo... dovresti cambiare nome alla foto... cmq complimenti è i tramonti è il genere che preferisco Ok!

Vuoi un tramonto panoramico? Eccoti accontentato: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=23119

Se io taglio il "cogolo" da questa foto, diventa un'altra foto e non mi dice più molto (visto che di tramonti ne ho fotografati anche altri...).
Grazie comunque per il consiglio e per l'apprezzamento! Mandrillo
Ok!

Eldiablo1979
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella! avresti potuto mettere il filtro a stella! beh, ormai!

complimenti comunque! Ok!

Vai a fine pagina
albalonga
utente

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca72 ha scritto:
albalonga ha scritto:

Vuoi un tramonto panoramico? Eccoti accontentato: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=23119

Se io taglio il "cogolo" da questa foto, diventa un'altra foto e non mi dice più molto (visto che di tramonti ne ho fotografati anche altri...).
Grazie comunque per il consiglio e per l'apprezzamento! Mandrillo
Ok!

complimenti bellissimi colori.. Ok!
effettivamente tagliando il cogolo cambieresti proprio foto...

ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto mi piace, ma il primo piano mi pare troppo privo di dettagli.
ho provato a lavorci un pò con le curve in PS (sono un pivello in questo campo).......e non so se ti può piacere il risultato
scusami se mi sono permesso Smile

ciao
Angelo

cogolo1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 610 volta(e)

cogolo1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Luca72
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eldiablo1979 ha scritto:
bella! avresti potuto mettere il filtro a stella! beh, ormai!

complimenti comunque! Ok!

Purtroppo non ho ancora neanche un filtro! Crying or Very sad
Non ho neppure l'anello adattatore!!! Muro Crying or Very sad Crying or Very sad
Devo ancora ammortizzare la spesa della fotocamera... LOL
Grazie comunque Wink

ventura ha scritto:
la foto mi piace, ma il primo piano mi pare troppo privo di dettagli.
ho provato a lavorci un pò con le curve in PS (sono un pivello in questo campo).......e non so se ti può piacere il risultato
scusami se mi sono permesso Smile

ciao
Angelo

Figurati, anche io devo imparare e mi fa un gran piacere se altre persone mi aiutano a migliorare.
La versione che ho postato era volutamente sottoesposta perchè mi piaceva che la rete formasse la "silouette" e non fosse molto dettagliata. Così facendo aumentava d'intensità il colore vivo del tramonto.
Ho anche una versione meno esposta di questa che forse a te (e anche ad altri) piace di più, dove si vedono meglio i dettagli della rete. Se ti fa piacere puoi partire da quella versione per sistemarla con PS, visto che i dettagli della prima erano irrimediabilmente persi...
Ecco la versione originale e sovraesposta rispetto quella postata sopra: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=24258

Partendo da li ho creato un crop, vediamo se piace... comunque chi volesse provare con l'originale faccia pure, a me fa solo che piacere! Wink

Ciao

cogolo.jpg
 Descrizione:
correzione selettiva del colore
 Dimensione:  58.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 593 volta(e)

cogolo.jpg

alphawave
utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace questo tramonto. Ok! Ok!
Leggendo i vari interventi, l'unica cosa che mi pare andasse corretta è la parte di terreno un po' troppo sottoesposta.
Ho provato anch'io Imbarazzato a fare qualche modifica.

Fammi sapere...

tramonto_luca72.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 589 volta(e)

tramonto_luca72.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 2:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca72 ha scritto:
Lupo ha scritto:

Avevo il sole contro, penso per quello che sia abbastanza scura, poi con PS ho aumentato il contrasto per rendere i colori più intensi e la parte sotto si è scurita ancora di più. Non ho tagliato dove dici tu perchè probabilmente avrei perso quel riflesso rosso sul fondo, comunque, se te la senti te di tentare un taglio a tuo piacere, fallo pure, non mi disturba, anzi! Proverò magari, partendo dall'originale a contrastare meno per vedere cosa salta fuori.

VitOne ha scritto:

Bè, è un controluce reso ancora più scuro dall'aumento del contrasto con Photoshop, ma era già scuretta in origine.
Per i dati... non ho ancora imparato come si copiano i dati exif per incollarli come testo, nel frattempo ti posto un'immagine con i dati stessi, sperando di accontentarti Very Happy

Ciao e grazie!

Grazie per la risposta, mi hai accontentato al 100%.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Luca72
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alphawave ha scritto:
Mi piace questo tramonto. Ok! Ok!
Leggendo i vari interventi, l'unica cosa che mi pare andasse corretta è la parte di terreno un po' troppo sottoesposta.
Ho provato anch'io Imbarazzato a fare qualche modifica.

Fammi sapere...

Ok! Ottimo direi! Facendo così la parte infereriore guadagna nitidezza e il tutto sembra quasi una foto vera... LOL
Come l'hai ottenuta?
Non hai pensato di tagliare il muretto in basso sulla destra?
Ciao e grazie

alphawave
utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elenco, a memoria, le operazioni che ho fatto:

1. ritaglio formato 3:2

2. nuovo livello di regolazione livelli (livelli di input 0-1.17-191).

3. Aerografo con colore nero su livello di regolazione per cancellare l'effetto di questo livello su cielo e mare (in pratica ho dato un po' di luce al terreno e al cogolo)

4. nuovo livello di regolazione, questa volta però senza modificare i valori di input; unica cosa applico il metodo di fusione moltiplica. Su questo livello, con il solito aerografo nero faccio il lavoro inverso a quello di prima, per applicarlo SOLO su cielo e mare e NON sul primopiano. Poi ho ridotto l'opacità di qs livello fino ad ottenere l'effetto più gradevole.

5. sul sole e sul suo riflesso ci sono due zone bruciate. Ho selezionato le due macchie bianche del sole con la bacchetta magica, tolleranza 5; poi selezione estendi; livello - nuovo - crea livello copiato; riseleziono questa zona e la coloro con l'aerografo con un colore campionato dall'alone del sole; regolo l'opacità del livello al 60%.

6. come "gadget" ho aggiunto ombra e scritte con un metodo simile a quello suggerito da Spinellino.

Questa è più o meno la procedura, anche se i metodi per arrivare a questo risultato sono molti.

Ciao ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca72
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised un lavoretto da nulla insomma!!!!!! Muro
Un applauso comunque!
Mi stamperò quello che hai scritto e cercherò di imparare anche io questa tecnica ...pittorica! LOL Very Happy LOL
Fino ad ora non ho usato il photoshop per correggere foto, ma per fare cose più banali e ora che ho la fotocamera decente devo imparare... Piccolo e innocente
Grazie e Ciao

Lupo
utente

Iscritto: 11 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso mi piace molto di più Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puliafiction
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me i tramonti piacciono molto Si si

sia la foto originale, che i vari tagli/modifiche apportate dagli altri mi piacciono anche Smile

Complimenti a tutti Smile

Ciao

"Spartani! Godetevi la vostra colazione, perché stanotte ceneremo nell'Ade!" (300 - Leonida)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alphawave ha scritto:
Elenco, a memoria, le operazioni che ho fatto:

1. ritaglio formato 3:2

2. nuovo livello di regolazione livelli (livelli di input 0-1.17-191).

3. Aerografo con colore nero su livello di regolazione per cancellare l'effetto di questo livello su cielo e mare (in pratica ho dato un po' di luce al terreno e al cogolo)

4. nuovo livello di regolazione, questa volta però senza modificare i valori di input; unica cosa applico il metodo di fusione moltiplica. Su questo livello, con il solito aerografo nero faccio il lavoro inverso a quello di prima, per applicarlo SOLO su cielo e mare e NON sul primopiano. Poi ho ridotto l'opacità di qs livello fino ad ottenere l'effetto più gradevole.

5. sul sole e sul suo riflesso ci sono due zone bruciate. Ho selezionato le due macchie bianche del sole con la bacchetta magica, tolleranza 5; poi selezione estendi; livello - nuovo - crea livello copiato; riseleziono questa zona e la coloro con l'aerografo con un colore campionato dall'alone del sole; regolo l'opacità del livello al 60%.

6. come "gadget" ho aggiunto ombra e scritte con un metodo simile a quello suggerito da Spinellino.

Questa è più o meno la procedura, anche se i metodi per arrivare a questo risultato sono molti.

Ciao ciao

Il lavoro è fatto molto bene, forse un po' troppa luce sull'angolo a sinistra, nella relatà non credo che ci sarebbe andata Wink.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: