photo4u.it

Obiettivi per D40

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ninja77
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 11:43 pm    Oggetto: Obiettivi per D40 Rispondi con citazione

Qual'è secondo voi il miglior obiettivo in rapporto qualità/prezzo per d40?Mi piacerebbe qualcosa per panorami.Il 18-200 potrebbe essere la miglior soluzione?Quanto potrebbe valere il 18-55 di serie praticamente con 50 scatti all'attivo?Grazie.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon 12-24.
0. Non è una battuta, c'è l'ho anch'io sulla 40X, e la differenza di prezzo tra versione solo corpo e la versione con ottica (tutto Nital) era 30 euro.
E se fosse stata solo di poco maggiore, onestamente, l'avrei presa solo corpo.
Fa un po tu...
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
peppeg
nuovo utente

Iscritto: 11 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ninja77,

dico la mia.

Per fare panorami si possono usare sia i supergrandangolari, come il 12-24 Nikon che è una gran lente ma è (troppo) cara, il 12-24 Tokina o il 10-20 Sigma... Questi ultimi due sono di una fascia di prezzo simile...

Oppure la parte bassa di obiettivi come il tuo, che è quello del kit...

O tutta una serie di fissi che non sto qui ad elencare, ma son parecchi tra nikkor, sigma...

il 18-200 è un tuttofare, nel senso che è indicato se si vuole mettere un obiettivo e non cambiarlo più (forse)...

Mentre non credo che l'obiettivo del kit abbia un gran mercato... Non saprei proprio quanto possa valere, ma non credo troppo oltre i 100eurini...

ciao

eDit: solo per aggiungere che il mio discorso regge solo se non cerchi a tutti i costi l'autofocus... perché altrimenti le ottiche autofocus per la nostra d40 si riducono moooolto e puoi escludere sia Tokina che Tamron...

Ultima modifica effettuata da peppeg il Mar 11 Dic, 2007 10:39 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxLT
utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ninja77,
secondo me per l'ottica in kit, se fai 80-90 euro è già tanto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio io i panorami li faccio anche col 180 o l'85.....non credo che un supergrandangolare sia tagliato per i panorami, va meglio paesaggi urbani con presenza umana; un panorama è ottimo con un 35 o un 28 massimo come grandangolo se si scende si enfatizza la sensazione di di distanza e di vuoto per cui bisogna trovare un elemento forte più vicino; questa è la mia esperienza.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tienti il culo di bottiglia, che comunque poveraccio le foto le fa, e comprati un Sigma 10-20. Lo paghi meno di 500 euri ed è un obiettivo eccellente
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
Tienti il culo di bottiglia, che comunque poveraccio le foto le fa, e comprati un Sigma 10-20. Lo paghi meno di 500 euri ed è un obiettivo eccellente

Concordo con la prima parte, per la seconda un pò meno. Io ho trovato il 12-24 usato a 700€. Le foto che escono sono di un altro pianeta rispetto al 18-55 a parità di focale. E hai un'ottica AF-S e pure velocissima, senza flare, fantasmi vari anche controsole. Aspetti un mese in più e fai un acquisto che domani ti resta anche se prendi la D300.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senti omonimo, senza flare controsole con un 12-24... Sarà anche Nikon, ma io ai miracoli non ci credo Very Happy
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso inserirmi, debbo dire che neanche io credo ai miracoli, ma è sempre stata mia opinione, fin dai remoti tempi del mio approccio alla fotografia, che comprare una marca vuol dire adottare soprattutto il suo sistema ottico.
Altrimenti non vedo cosa significhi dire " adopero Nikon, Olympus o Leica", considerato che è l'ottica a fare la foto.
Da cui il mio suggerimento, in questa come in analoghe circostanze.
Resta naturalmente solo un parere personale.
Ciao.

Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
Senti omonimo, senza flare controsole con un 12-24... Sarà anche Nikon, ma io ai miracoli non ci credo Very Happy

Qui in ufficio non ho niente... a casa qualcosa (ce l'ho da poco) ma te ne faccio una all'uopo se serve Wink . Anch'io sono rimasto stupito per la diversa gestione dei difetti ottici rispetto ad esempio al 18-70.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un pò OFFTOPIC Wink
@atropico: come promesso... Non ho molti scatti controluce o con il sole in macchina, ce l'ho da poco tempo e il tempo che m'avanza è poco, però mi pare che questi siano abbastanza utili a valutare la resa rispetto al flare... per la cronaca con il 18-70 sarebbero state a pallini. La mia non è una polemica, che mi interessa anche poco, è solo una testimonianza. Poi ognuno ne fa quello che vuole.

Non è controsole ma la fonte di luce è bella forte:

La mia ammiraglia... il sole è riflesso dal vetro:

Questa è in sole pieno in camera:

Sole al centro, con il 18-70 una situazione ingestibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa lo OT, ma m'interessa parecchio.
Che ferrovia a scartamento ridotto è quella che si vede?
Ciao.

Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Scusa lo OT, ma m'interessa parecchio.
Che ferrovia a scartamento ridotto è quella che si vede?
Ciao.

E' il percorso finale del tram di Opicina che nel primo tratto sale grazie ad una funicolare a cui viene agganciata una motrice ausiliaria, per l'elevata pendenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ninja77
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E dei nuovi sigma 30 mm hsm o 0-20 mm hsm sempre su d40?Qualcuno di voi li ha provati?I più costosi nikon hanno una qualità talmente superiore da giustificare quasi il doppio della spesa?
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ninja77 ha scritto:
E dei nuovi sigma 30 mm hsm o 0-20 mm hsm sempre su d40?Qualcuno di voi li ha provati?I più costosi nikon hanno una qualità talmente superiore da giustificare quasi il doppio della spesa?

E una questione complessa. _Nico_ ti direbbe di si con certezza. Io posso dirti che il 12-24 o il 35 Nikkor vanno davvero bene e che i Sigma hanno molto proprietari contenti. Certo alcune cose sono innegabili come un particolare timbro colore o la minore resistenza al flare.
Però il conto lo devi fare tu, come vedi dal mio corredo io sono di parte Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: