Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
atomant nuovo utente
Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 23 Località: valsusa
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 8:22 pm Oggetto: eresia eresia fuggo via? (KM5D) |
|
|
Ciao a tutti. Ho postato una descrizione più dettagliata del problema nel forum "macchine fotografiche" ma la metto anche qui, dove i pareri magari sono più addentro...
Possessore da circa due anni di KM5d che usavo prima con l'obiettivo kit poi ultimamente è arrivato il 17-70 sigma + un 28-200 tamron senza infamia e senza lode.
Pregi: gran macchina e una quantità di opzioni che spesso non si trovano su una entry-level.
Problema (mio) : pur lavorando con saturazione e contrasto al massimo, le foto che faccio (soprattutto paesaggi, notturni e architetture) mi soddisfano solo dopo almeno una passata di saturazione e contrasto in postproduzione.
Alcune le trovo troppo morbide anche così.
Oggi, dopo averne letto, ho provato la Pentax K100d super (non mi interessa aumentare i Mpx, per un amatore secondo me 6 sono sufficienti) che - pur avendo un corpo meno ergonomico (un filo piccolo) pur mancando qualche sfizioseria (come il flash sulla seconda tendina o gli 80 iso o il pulsante della prodondità di campo) a me soddisfa molto di più come "pop" delle foto, che hanno da subito una saturazione, definizione e contrasto più netta della minolta. Magari per i ritratti è pure troppo, pero' per me che finisco col fotografare spesso grattacieli e montagne mi sta intrippando...
Insomma, causa questa motivazione, stavo meditando di vendere tutto e di passare a Pentax in blocco.
Secondo voi ha senso quello che sto dicendo o è solo un'impressione personale?
grazie
_________________ fotoblog
http://picasaweb.google.it/atomant1971 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 8:55 pm Oggetto: |
|
|
le ottiche che monti non son proprio dei mostri di nitidezza...noterai senz'altro che se l'immagine pentax è + nitida mostrerà difetti maggiori sotto il profilo artefatti e rumore digitale...
è sempre la vecchia storia della coperta
|
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Temo che i problemi di cui parli dipendano davvero dalle ottiche.
Le nostre Minolta digitali hanno sì vari difettucci (ad esempio il rumore ad alti ISO), ma mai sentito dire che peccano di saturazione e contrasto... anzi, grazie al CCD sfornano immagini da urlo!
Io però uso quasi esclusivamente ottiche Konica Minolta (ad esempio il 17-35 F2.8-4 D o il 28-75 F2.8 D), quindi ti consiglierei prima di cambiare corredo (con le spese che ne conseguono) di fare qualche prova con le ottiche originali.
Prova a chiedere se qualcuno del forum munito di belle ottiche Minolta o Sony abita nelle tue vicinanze... vi andate a prendere un caffé insieme e vi scambiate un attimo le ottiche, no?
_________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Scusa eh...
Il 28-200 Tamron è forse in assoluto l'ottica recente meno nitida che esista; in più ha la tipica resa cromatica Tamron, GIALLA.
Il Sigma invece è giallo verdino e manca di contrasto!
E te la prendi con la reflex?
Dopo ti posto la stessa foto fatta nelle stesse condizioni di luce con il 100-300 Minolta APO (meno di 300 euro usato) e la ciofec... ops il Sigma 70-200 2,8, cosi ti rendi conto...
_________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Ecco qui, un piccolo test che ho fatto per evidenziare la MOSTRUOSA differenza di resa cromatica tra le ciofec... ops i Sigma, e le ottiche SERIE!
Luce pessima e cielo nuvoloso, bilanciamento del bianco in "modalità diapositiva", 5600 gradi kelvin in modo da evitare che il bilanciamento automatico mettesse una pezza alla resa del Sigma.
Il Minolta ha una resa cromatica assolutamente NEUTRA e realistica, e quindi in queste condizioni di luce e con il bilanciamento del bianco impostato cosi dà, come deve dare, colori freddi; il Sigma INVECE, è come se avesse montato un filtro warm giallo-verde; un vero schifo secondo me.
P.S. Sono scatti raw fatti al volo e convertiti altrettanto al volo, fatti solo per evidenziare la differenza di resa cromatica; dato che il Sigma tende ANCHE a sovraesporre ai diaframmi intermedi, nel cercare di eguagliare le esposizioni in fase di conversione fatta in fretta e furia, ho sbagliato qualcosa; il Minolta è più contrastato si, ma non cosi tanto!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
111.3 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1943 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
105.24 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1943 volta(e) |

|
_________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 2:15 pm Oggetto: |
|
|
I Sigma sono di una discontinuità altissima.
E' difficile farsi un opinione corretta su queste lenti. Sfornano una produzione massica allucinante ed i controlli di qualità sono penosi, che a chiamarli controlli di qualità mi si accappona la pelle.
Acuni esemplari sono molto performanti, altri sono da galera immediata.
Su minoltasony c'è un doppio scatto fatto dal grande Cesarone (tazmataz) in cui, dal punto di vista cromatico, il Sigma 70-200 2.8 EX viene bastonato dal piccoletto Minolta 100-200 f4.5, lente che si acquista a 60euro...
Nel tempo ho cambiato opinione... Su un Sigma attualmente non ci investirei più di 250euro... Meglio Tamron e Tokina tutta la vita.
|
|
|
 |
atomant nuovo utente
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 3:25 pm Oggetto: |
|
|
io tutte queste cose non le sapevo.
(sono uno a cui piace viaggiare, di conseguenza mi piace fotografare, ma le due cose vengono proprio nell'ordine in cui le ho scritte.... . ) è per questo che ho chiesto consiglio qua
quindi ribalto la domanda. casomai decidessi di tenermi la 5D e di cambiare le ottiche, cosa potrei prendere di decente con 6/700 euro? (zoom granda e zoom tele)
(che sarebbe poi il budget per comprare pentax e due ottiche decenti vendendo tutto quello che ho)
grazie ancora
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglierei 17-35mm/2.8-4 D (lo trovi usato sui 200 euri) accoppiato al Minolta 24-105/3.5-4.5 D (sempre usato sui 250 euri).
Fotografando soprattutto paesaggi, notturni e architetture non penso ti servano zoom più spinti, e con circa 400/450 euri ti trovi quindi in borsa due lenti spettacolari per resa e nitidezza!
_________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
nick091 utente
Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 83
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 6:39 am Oggetto: |
|
|
Per vedere gli obiettvi minolta è ottimo dyxum che riporta anche dimensione e pesi
|
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Sui 600-650€ c'è l'ottimo Zeiss 16-80, come nitidezza e resa dei colori non teme confronti.
|
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 427 Località: riviera ligure
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Dico la mia sui sigma. Io ne possiedo 4, il 105 f2,8 macro, il 28-70 f2,8, il 17-35 f2,8/4, il 14 f3,5. Tutti serie EX meno il 14 che è uno ZEN.
Il macro è buono, anzi ottimo, anzi eccellente.
Tutti gli altri sono piuttosto carenti a T.A. (scandaloso il 14) ma si riprendono in fretta diaframmando.
Penso che sigma sia sopravvalutata non poco. I prezzi sono buoni ma nemmeno poi tanto.
Anch'io posso spendere una parola buona su Tokina, della quale rimpiango amaramente l'eccezionale nitidezza del 20-35 f3,5/4,5, e la straordinaria versatilità del temerario 24-200 f3,5/5,6 del quale però devo lamentare una certa fragilità costruttiva a dispetto del peso (a detta del mio amico che l'ha smontato per ripararlo dopo un grippaggio della ghiera zoom) e soprattutto vistose carenze di nitidezza, specialmente a oltre 100mm, visibili soprattutto in B/N, laddove invece nelle dia il contrasto era buono e la saturazione eccellente.
Ma sto divagando: io mi accatterei ottiche KM se fossi in te, ma se il problema è quello della relativa moscezza dei risultati che ottieni con i tuoi vetracci, perchè non aumentare di un passo o due la saturazione e la nitidezza già in macchina? C'hai provato? Perchè il settaggio standard delle minolta è piuttosto scialbo, e se uno nn ha voglia di tirarlo un po' su in postproduzione, perchè nn agire "a monte", visto che il software di bordo lo permette, e lavora anche bene (almeno per me, ma ho la 7D)?
Un'ultima lancia la spezzerei per l'onestissimo Tamron 28/200 3,8/5,6. Io non lo trovo così male, anzi. Mi pare che nella sua categoria (quella dei compromessi sposi: botte piena e moglie 'mbriaca) eccella.
_________________ Mr.Parkinson |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | 20-35 f3,5/4,5 | vado un pò ot,mi sà che il tuo 20-35 parkinson derivi direttamete dal nikon 20-35 2,8 che a detta di un nikonista sfetecato è eccellente oltre che costosissimo ai tempi...questo x me spiegherebbe l'ottima qualità!!
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 2:32 am Oggetto: |
|
|
Concordo il 20-35 tokina sia il modello citato che il più luminoso e raro 20-35 2.8 sono obiettivi di riferimento, cedono al nikon della stessa lunghezza solo nella resa cromatica appena più fredda e nel controluce, ma nel secondo caso basta il paraluce e qualche accortezza per annullare le differenze.
Da nikonista (che sia io lo sfegatato citato ) posso dirti che sono tranquillamente confondibili gli scatti dell'uno con quelli dell'altro e il 20-35 nikon è tutt'oggi, come lo era oltre 10 anni fa, un'ottica di riferimento.
Saluti
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 10:37 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Concordo il 20-35 tokina sia il modello citato che il più luminoso e raro 20-35 2.8 sono obiettivi di riferimento, cedono al nikon della stessa lunghezza solo nella resa cromatica appena più fredda e nel controluce, ma nel secondo caso basta il paraluce e qualche accortezza per annullare le differenze.
Da nikonista (che sia io lo sfegatato citato ) posso dirti che sono tranquillamente confondibili gli scatti dell'uno con quelli dell'altro e il 20-35 nikon è tutt'oggi, come lo era oltre 10 anni fa, un'ottica di riferimento.
Saluti | no,nn sei tu,max stirner ma un altro della mia zona del fermano da cui ho acquistato un flash...aveva il 28-70 2,8,il 20-35 2,8 e il 18-35 3,5-4,5 nikkor che xò voleva scambiare con un sigma 12-24...tanto di cappello a tale vetro,ma secondo me dalla resa cromatica verrà un pò deluso...
mi diceva che il 20-35 nn ha niente a che vedere con il nuovo 17-35,è due spanne sopra nn una...vero??
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 7:00 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | Citazione: | 20-35 f3,5/4,5 | vado un pò ot,mi sà che il tuo 20-35 parkinson derivi direttamete dal nikon 20-35 2,8 che a detta di un nikonista sfetecato è eccellente oltre che costosissimo ai tempi...questo x me spiegherebbe l'ottima qualità!!  |
Giusto per puntualizzare, caro Bibe:
Non credo che il Tok 235 AF, essendo ad apertura variabile (f3,5/4,5) possa derivare da uno zoom ad apertura fissa f2,8. Casomai se Tokina ha clonato il Nik che dici, lo ha fatto con l'ATX, che se nn sbaglio ha apertura 2,8 fissa.
Non credo che gli schemi di due obiettivi uno ad apertura fissa e l'altro variabile possano lontanamente somigliarsi, ma forse sbaglio.
Comunque il variabile costa pochissimo ma è un obiettivo della madonna (anche se purtroppo distorce una cifra), e io mi sa che me lo ricompro!
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 8:24 pm Oggetto: |
|
|
per minolta la settimana scorsa c'era a 50 euro su ebay...nessuno l'ha preso
|
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Se è quello che ho visto io, era senza paraluce. Per queste ottiche è indispensabile.
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il Tokina 19-35 e per me è un PROTENTO.
La nitidezza cresce con i diaframmi, ma il pregio migliore è che è COSTANTE centro bordi e su tutta l'escursione.
Visto che sia sulla Dynax che sulla Alpha me lo segna come 20-35 credo che sia questo il vero clone della lente di cui parlate.
Ho infatti la vaga sensazione che quel millimetro l'abbiano tolto per questione di marketing (19mm su APS è 28mm, con 20mm si arriva ai 30 facendo perdere l'appetito ai digitalomani...).
Cmq quoto Park, da quando ho il paraluce ha guadagnato moltissimo anche in termini di contrasto. L'unico appunto è che forse è un po' "piattino" cromaticamente parlando, ma per quello che costa...
|
|
|
 |
Guzzler utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005 Messaggi: 1958 Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Peccato leggo solo ora.
Ti sei perso l'alpha day a torino domenica scorso
C'era qualche pezzo di vetro da provare..
Se ti può interessare si replica a Firenze il 2/12 (le info le trovi sul già citato minoltasonyclub.it)
_________________ IL SEGNO DEI TEMPI
Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV) |
|
|
 |
atomant nuovo utente
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 4:10 pm Oggetto: |
|
|
dopo lungo meditare ho venduto il mio corredino (una parte stava anche sul mercatino qui) e sono passato a pentax, ma alla k10d con i 18-55 e 50-200 di kit.
Ho girovagato un po' su internet e per negozi, ma in casa minolta per cambiare tutte e due le ottiche e fare un salto di qualità mi toccava spendere praticamente 800 euro almeno.
Ho preferito cambiare proprio sistema e prenderne uno di cui parlano un gran bene (ancora non sono andato a ritirare la roba, quindi di prove non se ne parla) anche in riferimento alle ottiche, soprattutto il 50-200, spendendo quasi niente, considerando la vendita del corredo minolta.
Con i soldi che mi sono tenuto in tasca nelle vacanze di natale vado a prendermi un 16-45 pentax ed alla fine ho speso meno degli 800 euro di casa minolta ed ho un'attrezzatura un po' superiore.
pero' non saro' più minoltista, mi spiace per i fan irriducibili....
|
|
 |
|