photo4u.it

domanda banale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 12:18 pm    Oggetto: domanda banale Rispondi con citazione

mi chiedevo...sto decidendo se passare dalla compatta digitale e reflex pellicola ad una reflex digitale...la domanda è questa:

il FF è ormai una tecnologia che sta prendendo sempre più piede, e avevo pensato adi una canon 5D...solo che il costo del corpo macchina è così elevato per me che non lo potrei accoppiare a nessuno zoom decente...il corredo della reflex a pellicola anche se datato corrisponde ad un 50mm f 2 un 28 mm f 2,8 e un 135 mm...secondo voi è stupido acquistare una 5d con un 50mm f 1,4 e poi in futuro acquistare le altre ottiche? in particolare 28mm e 135mm?
credo che l'ottica fissa rimanga comunque la migliore rispetto agli zoom...
oppure è meglio una 40d con relativi zoom?
la domanda può sembrarvi stupida ma non riesco a darmi una risposta.

credo che una 5D con un 50mm f 1,4 possa essere quanto di più luminoso e nitido che esiste in casa canon..o sbaglio anche in questo?

le mie esigenze mi portano a fotografare quasi sempre con un 50mm e grandangolo quindi il tele sarebbe tranquillamente acquiatrato dopo...che ne dite?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo tche tutto sia legato al tuo modo di fotografare, che scatti fai, etc...
per ciò che mi riguarda posso dirti che una 5d + 50mm puo essere soddisfacente per uan vita intera Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come gia' detto da jt, a volte ci sono persone che sul formato ridotto non apprezzano appieno il 50 1.4, viceversa ho riscontrato piu' volte pareri totalmente diversi una volta che costoro son passate al FF utilizzando proprio quest' ultima lente.
Poi logicamente dipende anche dalle tue esigenze, distanze, condizioni di scatto etc. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se sai già che per te la focale 50 è l'ideale la 5d potrebbe essere una buona scelta in quanto, trovare un buon compromesso con le aps.c non è così facile..:

una 30d 40d, per avere lo stesso campo inquadrato del 50 su 24x36mm, devono usare un 30mm ca...

il sigma 30 è un buon obiettivo, al centro è strepitoso (al pari del canon 35L, vedi:
http://www.pbase.com/lightrules/30v35_2nd
http://www.pbase.com/lightrules/30v35_1st
http://www.pbase.com/lightrules/5030
)

ma ce ne sono spesso di inferiori come resa. e poi è solo per il formato ridotto.. se un giorno passerai al FF dovrai rivenderlo..

i canon 28 non hanno grande fama..
il sigma 28 idem... sono rari in giro...
il canon 35f2 potrebbe essere un po troppo lungo
il 35L + una 40d costerebbe come una 5d ed il 50 1.4, ma peserebbe di + e sarebbe + ingombrante, da valutare anche questo... Very Happy

ricordiamo anche che una 5d + 50 1.4 avrebbe delle capacità di sfocato dello sfondo superiore a qualunque altra soluzione aps.c. altro fattore che potrebbe interessare...

io ho preferito qualche mm in meno.. montando un 35 su una 1d... 45mm eq... perfetto per me, che non amavo molto il 50 ed il 35 sulla 5d

Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che sei abituato con quelle focali e non senti ulteriori esigenze la 5D potrebbe essere quello che fa per te Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: