Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Salve
La regola fondamentale per una buona astrofoto è .....scattare da un posto buio!
NIente lampioni ...niente illuminazione ....niente fari, niente luna (a meno che non sia lei la protagonista della foto).
Se non hai una montatura equatoriale (quella che insegue le stelle nel loro moto apparente) e sei costretto a lasciare la macchina fissa ....apri il diaframma piu' che puoi, usa pellicole sensibili e non usare tele troppo spinti. Con un 50-80mm puoi esporre tranquillamente per 30-40 sec.
Piu' sarà buia la zona da cui scatti, piu' stelle vedi ad occhio nudo ....piu' bella sarà la foto che otterrai.
Le "esposizioni multiple" di cui si accennava qualche mess. sopra sono una delle tecniche piu' utili con le digitali o con le immagini digitalizzate.
In pratica il rumore è incerto e casuale .....il segnale no. Sommando - mediando tante immagini il rapporto segnale/rumore aumenta .....e si ottengono file con tanto segnale e poco rumore da poter elaborare con programmi specifici.
Con tele non troppo spinti anche montature equatoriali molto economiche possono dare ottimi risultati.. Con i 50-80mm non è necessario nemmeno che siano motorizzate.
Una soluzione molto molto economica e funzionale è la "tavoletta equatoriale". A questo link informazioni su come costruirla:
http://www.castfvg.it/notiziar/fotolupo.htm
PIu' lunga è la focale del pezzo di ottica che metti davanti al corpo macchina ....piu' la montatura dovrà essere solida e costosa. Perche' il tele "ingrandisce" anche le vibrazioni ....
In genere pero', con obiettivi fotografici, usarli a tutta apertura non è la cosa migliore. Lo si fa solo se si è costretti (cioe' quando non si dispone di una montatura equatoriale). Questo perche' tali accessori, anche i piu' costosi, non son certo fatti per lavorare costantemente all'infinito (come i telescopi) fotografando punti luminosi di pochi micron!!
Quindi a tutta apertura si avrà a che fare con vignettatura, distorsione ai bordi, aberrazioni cromatiche varie ecc. ecc.
Chiudendo il diaframma di uno - due stop la situazione migliora drasticamente.
Altra nota dolente:molti degli oggetti "non stellari" che adornano il nostro firmamento emettono luce ad una particolare lunghezza d'onda, una riga dell'idrogeno che si trova a cavallo tra il rosso ed il rosso profondo ....e le digitali son praticamente cieche in questa zona dello spettro!
Cmq sto mettendo troppa carne al fuoco ...c'e' tanto da dire sull'argomento ma rischio di scendere troppo sul tecnico o di non spiegarmi bene. Ti mostro un paio di miei scatti .....ottenuti a 1200mm di focale + 350D
Nebulosa M17 ..
Ammasso globulare M5 ..stelle un po "gonfie" a causa dell'umidità dell'aria:
Nebulosa M42 in Orione (P,s; La costellazione di orione è la piu' gratificante a focali contenute...)
[/img] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 10:46 pm Oggetto: |
|
|
grazie, meravigliose.
p.s. benvenuto  _________________
 |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 10:53 am Oggetto: |
|
|
grazie Shedar, sei stato molto preciso e utile!
intanto su e-mule ho trovato parecchi PDF con consigli, trucchi e tecniche legati all'astrofotografia... per ora li scarico, poi durante le vacanze di Natale studio un po'!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 9:58 pm Oggetto: |
|
|
poi ci fai il riassunto  _________________
 |
|
|
 |
homerdb utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 545 Località: Montesilvano(PE)
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
ho appena terminato l'autocostruzione del "telecomando",ossia dello scatto remoto via filo. ho gli obiettivi che vedete in firma....con quali dite che sia più affascinante fotografare il cielo? io direi il Fisheye....
dunque, in pratica cosa faccio? s'è capito che voglio scattare con focali ampie?
più scatti da riunire o uno solo con posa lunga?
vi premetto che ho letto gli ultimi thread sull'argomento, ma vorrei una risposta mirata al mio dubbio. grazie infinite a tutti! _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 10:24 am Oggetto: |
|
|
con il fisheye è più facile fare foto senza "strisciate", ma se riesci a fare un po' di scatti con un tele e sommarli ottieni immagini altrettanto spettacolari!
come dicevo, cercando "astrophotography" su e-mule ho trovato parecchi PDF con idee, consigli e trucchi per fare buone foto con attrezzature comuni...
nei prossimi giorni me le studierò (peccato che abiti a Milano, uno dei posti peggiori per provare a fare foto al cielo!) _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
passwordlost utente

Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 203 Località: Velletri
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 2:26 am Oggetto: |
|
|
ragazzi ho letto il 3d e i vostri interessanti interventi, tuttavia molte cose mi sono ancore oscure. Ho una canon 350d e un normale cavalletto che però sembra essere molto solido.
Innanzitutto il software qui consigliato per calcolare i tempi d'esposizione è soltanto per windows e non riesco a trovare un concorrente per mac os x quindi mi chiedevo se c'era qualche regola matematica per calcolarla. Un altra cosa che non ho capito è sulla scelta dell'obiettivo, io ho sulla mia 350d il 18-55 in kit, il sigma 70-300 apo dg macro e il 50 mm 1.8 seconda serie, quali di questi è più indicato?
Sarei interessato anche a fare esperimenti con il sigma 70-300 quindi che tempi d'esposizione dovrei avere sui 70 e 200 mm per evitare le stelle mosse?
E poi come funziona il principio di fare più scatti in sequenza e poi sovrapporli con photoshop? Non riesco a capire come si sovrappongono due livelli.
Grazie per i chiarimenti e buon anno. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Dic, 2007 7:49 pm Oggetto: |
|
|
qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2299846#2299846
troverai diverse informazioni utili. passa tutta la discussione
io userei il 50 a f2,2 circa e iso 1600 per cercare di catturare anche gli oggetti + deboli
poi farei una prova col 70-300 a 300 (tanto quelle a 70 vengono meglio col 50ino) per penetrare lo spazio + profondo
Buon Anno _________________
 |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 10:33 am Oggetto: |
|
|
@Shedar
i 1200mm con la 350d con che cosa li hai raggiunti ? e sopra quale montatura hai fotografato?
 _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Rifrattore acromatico da 15cm su montatura equatoriale eq-6