Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rx8driver utente

Iscritto: 19 Nov 2007 Messaggi: 468 Località: Cardano al Campo
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 12:21 pm Oggetto: FZ50 o FZ30 - trasformazione infrarosso |
|
|
ciao
ho una panasonic FZ50 e presto mi prenderò una reflex (forse la Oly E3)
volevo vedere di trasformare la mia FZ50 in una bridge dedicata alla fotografia all'infrarosso, rimuovendo il filtro al niobalto davanti al sensore e sostituendolo con un vetro ottico che filtra la luce visibile.
non ho però idea se questa operazione sia fattibile con una certa semplicità su questa macchina o se è un delirio perche richiede magari di dissaldare qualcosa... (operazione analoga l'hanno fatta con successo sulla reflex nikon d70)
qualcuno ha mai aperto la FZ50? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
non penso sia necessario rimuovere nulla.
Sul forum di dpreview ho letto (e spero di non aver capito male) che basta usare solo un filtro per gli infrarossi (per es: Hoya R72A) in quanto la FZ50 e' gia' sensibile agli stessi. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
rx8driver utente

Iscritto: 19 Nov 2007 Messaggi: 468 Località: Cardano al Campo
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
il problema è che col filtro davanti all'obbiettivo i tempi aumentano di 7 - 11 stop, a seconda della qualità del filtro..
il rumore aumenta, la qualità scende e rischi di portarti in casa degli strani riflessi non previsti
inoltre non riesci a mettere a fuoco e ad inquadrare nulla dato che non vedi nulla.... |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
rx8driver ha scritto: | il problema è che col filtro davanti all'obbiettivo i tempi aumentano di 7 - 11 stop, a seconda della qualità del filtro..
il rumore aumenta, la qualità scende e rischi di portarti in casa degli strani riflessi non previsti
inoltre non riesci a mettere a fuoco e ad inquadrare nulla dato che non vedi nulla.... |
E' normale. Senza filtro come fai a filtrare tutto cio' che non e' infrarosso? Serve proprio a quello.
Dal display dovresti vedere quello che il filtro lascia passare: punta un qualsiasi dispositivo a infrarossi verso l'obiettivo e dal display lo vedrai illuminarsi (io l'ho provato), se lo guardi ad occhio nudo non vedi nulla.
Per le pose che si allungano ti consiglio di usare un treppiedi.
La FZ50 utilizza la tecnica del dark frame per eliminare rumore con le pose lunghe (scatta una foto con otturatore chiuso e la sottrae a quella con ottturatore aperto).
Comunque prova a vedere sul forum di dpreview, ci sono diverse foto scattate con la FZ50/30 e il filtro Hoya R72. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
|