photo4u.it

FZ50 o FZ30 - trasformazione infrarosso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rx8driver
utente

Iscritto: 19 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 12:21 pm    Oggetto: FZ50 o FZ30 - trasformazione infrarosso Rispondi con citazione

ciao

ho una panasonic FZ50 e presto mi prenderò una reflex (forse la Oly E3)

volevo vedere di trasformare la mia FZ50 in una bridge dedicata alla fotografia all'infrarosso, rimuovendo il filtro al niobalto davanti al sensore e sostituendolo con un vetro ottico che filtra la luce visibile.

non ho però idea se questa operazione sia fattibile con una certa semplicità su questa macchina o se è un delirio perche richiede magari di dissaldare qualcosa... (operazione analoga l'hanno fatta con successo sulla reflex nikon d70)

qualcuno ha mai aperto la FZ50?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
non penso sia necessario rimuovere nulla.
Sul forum di dpreview ho letto (e spero di non aver capito male) che basta usare solo un filtro per gli infrarossi (per es: Hoya R72A) in quanto la FZ50 e' gia' sensibile agli stessi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rx8driver
utente

Iscritto: 19 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che col filtro davanti all'obbiettivo i tempi aumentano di 7 - 11 stop, a seconda della qualità del filtro..

il rumore aumenta, la qualità scende e rischi di portarti in casa degli strani riflessi non previsti

inoltre non riesci a mettere a fuoco e ad inquadrare nulla dato che non vedi nulla....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rx8driver ha scritto:
il problema è che col filtro davanti all'obbiettivo i tempi aumentano di 7 - 11 stop, a seconda della qualità del filtro..

il rumore aumenta, la qualità scende e rischi di portarti in casa degli strani riflessi non previsti

inoltre non riesci a mettere a fuoco e ad inquadrare nulla dato che non vedi nulla....

E' normale. Senza filtro come fai a filtrare tutto cio' che non e' infrarosso? Serve proprio a quello.
Dal display dovresti vedere quello che il filtro lascia passare: punta un qualsiasi dispositivo a infrarossi verso l'obiettivo e dal display lo vedrai illuminarsi (io l'ho provato), se lo guardi ad occhio nudo non vedi nulla.
Per le pose che si allungano ti consiglio di usare un treppiedi.
La FZ50 utilizza la tecnica del dark frame per eliminare rumore con le pose lunghe (scatta una foto con otturatore chiuso e la sottrae a quella con ottturatore aperto).
Comunque prova a vedere sul forum di dpreview, ci sono diverse foto scattate con la FZ50/30 e il filtro Hoya R72.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: