|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
smarrocco utente

Iscritto: 01 Lug 2004 Messaggi: 53
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 10:39 am Oggetto: Vignettatura questa sconosciuta |
|
|
Ho scattato questa foto
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=275835
durante un viaggio in australia.
La foto è stata scattata con un 20mm 2.8 nikon senza paraluce.
Non ricordo esattamente il diaframma utilizzato, essendo analogica, ma era sicuramente molto chiuso vista la situazione di ripresa (mattina al mare in controluce pellicola 400 iso).
Potete aiutarmi a capire quale può essere la causa di una vignettatura così evidente e come poterla evitare (o provocare) in futuro?
Grazie _________________ Simone
---------------------------
www.divefreeroma.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Italian Comrade utente
Iscritto: 04 Nov 2007 Messaggi: 145 Località: Italia Centrale
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Non credo invece che il Diaframma sia stato molto chiuso, altrimenti avrebbe eliminato l'inconveniente,
paraluce o caduta di luce ai bordi.
Penso quindi alla minor luminosità a margine (caduta di luce ai bordi) che è una caratteristica cui vanno incontro i grandangolari,
così come alla distorsione ai bordi.
Ed al cui contenimento si indirizzano i progetti ottici.
Una pellicola e/o un trattamento ad alto contrasto ha accentuato anche 'lo scuro' ai bordi.
Una ulteriore caduta di luce ai bordi potrebbe essere stata introdotta in fase di stampa,
in funzione dell' appaiata obiettivo/condensatore montati sull'ingranditore'
Chi stampò? Fotolab o Ingranditore a colonna?
Bel soggetto e bel Bianco&Nero comunque. |
|
|
 |
smarrocco utente

Iscritto: 01 Lug 2004 Messaggi: 53
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente hai ragione, perchè ora che ci penso bene la foto è stata scattata in priorità di diaframma e magari per errore avevo impostato un diaframma molto aperto.
In realtà non l'ho ancora stampata, quella che vedi è una scansione da negativo a cui ho applicato una leggera maschera di contrasto.
grazie _________________ Simone
---------------------------
www.divefreeroma.com |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|