Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 4:44 pm Oggetto: Sfuocare sullo stesso piano - Obiettivi basculanti ?!? |
|
|
....ieri sera ho visto una mostra dove c'erano delle foto molto particolari di Alberto Novelli.
La mostra era quella di Gianni Berengo Gardin / Maria Giulia Giorgiani - Il gigante e la bambina e le foto di Novelli era una sorta di reportage del lavoro di Berengo Gardin e Maria Giulia Giorgiani....
Comunque, vi riassumo e spero di essere sintetico e chiaro, la particolarità delle foto e poi vi chiedo come si possono scattare tali tipi di foto?
Ce ne erano di più tipi, ma il comune denominatore era la "Messa a fuoco selettiva", ma quello che mi ha stupito è il vedere alcune foto,
dove la differenza di fuoco, andava dal basso verso l'alto del fotogramma (o viceversa) su soggetti anche sullo stesso piano focale!
Su altre lo stesso effetto si aveva da destra a sinistra, sempre sullo stesso piano focale......?!?
Il fotografo era presente ma non ho osato (anche perchè era troppo impegnato) fare una domanda diretta, ed oggi stò rimuginando se sono foto elaborate in digitale o è possibile farle anche con qualche accorgimento particolare, filtri obiettivi particolari .
Gli unici obiettivi strani che conosco (solo di nome) sono i decentrabili, ma sò che servono per raddrizzare le linee in foto di architettura!
C'è qualcuno (sicuramente) che sà qual'è il segreto..... 
Ultima modifica effettuata da tedo il Mar 04 Dic, 2007 11:55 pm, modificato 3 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MacTwin utente
Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 77 Località: Roma
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
si fa con i decentrabili
questi obiettivi nati per l'utilizzo architettonico permettono di spostare il piano di fuoco. _________________ http://www.fotosportacademy.com/ |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | si fa con i decentrabili |
....giusto quelli che mi sono un po' ignoti!!!!
Grazie, cerco informazioni sul loro funzionamento!  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Ma 'ste cose non si fanno basculando? Mi pareva che il decentramento serviva per le linee e i riflessi e il basculaggio per la messa a fuoco...
Cavolo che ignoranza! VOGLIO IL BANCO OTTICO!!! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 8:49 pm Oggetto: |
|
|
qualcosa del genere direi che si può fare anche con un lensbaby, no? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Fabio(CE) utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2006 Messaggi: 1123 Località: Valle del Volturno
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 10:42 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | qualcosa del genere direi che si può fare anche con un lensbaby, no? |
No, non proprio.
Il lensbaby ti mette a fuoco un solo punto e qualcosa attorno (pdc), i tilt shift danno un neccezionale controllo giocando a piacimento col piano di fuoco in maniera tridimensionale nell'inquadratura, e a questo punto aggiungerei fregandosene abbastanza della pdc... |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 1:51 am Oggetto: |
|
|
Sì questa in particolare ne è un esempio lampante:
http://www.pbase.com/joubert/image/56854065
Citazione: | Ma 'ste cose non si fanno basculando? Mi pareva che il decentramento serviva per le linee e i riflessi e il basculaggio per la messa a fuoco... |
...mi sà che hai ragione ho dato un'occhiata ad un vecchio articolo sul grande formato e mi sembra di aver capito proprio così!  |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 6:39 pm Oggetto: |
|
|
....nò forse sono proprio i decentabili che intervengono sul fuoco?!?
C'è qualcuno che mi/ci schiarisce le idee.....
Grazie  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
hai cercato un po sul web? io non so.. mai usato uno  _________________
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 10:00 pm Oggetto: |
|
|
C' E' NESSUNO CHE USA I BANCHI OTTICI?
no...
peccato... ma prima o poi lo compro! Altro che digitali!
Comunque, è come ho detto io: basculando si varia il rapporto tra distanza esterna e quella interna di una parte della lastra. è così possibile sfocare sullo stesso piano, ma è più utile per tenere a fuoco su piani differenti. Lavorare con un grandangolare di 135mm, non è come uno da 18mm. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 10:42 pm Oggetto: |
|
|
rembrant grazie per la delucidazione e scusami se sono un po' indiscreto, ma il tuo nome l'ho già sentito ma non ricordo dove?!?
Sarai mica tu colui che ha dipinto.........
.........in maniera così sublime.........
......le colline della Valdichiana?
Ciao e grazie ancora!  |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 10:48 pm Oggetto: |
|
|
cercate nel forum, si parlava in questi giorni degli obiettivi decentrabili e basculanti canon  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 11:39 pm Oggetto: |
|
|
tedo ha scritto: | rembrant grazie per la delucidazione e scusami se sono un po' indiscreto, ma il tuo nome l'ho già sentito ma non ricordo dove?!?
Sarai mica tu colui che ha dipinto.........
.........in maniera così sublime.........
......le colline della Valdichiana?
Ciao e grazie ancora!  |
Uno che si chiamava come il mio pseudomino, dipingeva... e anche benino. Ha solo avuto la sfortuna di chiamarsi in quel modo quando, cercando si iscrivermi a questo forum, non riuscivo a inserirmi col mio nome.
Poi... sì ci provo a fare qualche foto della Valdichiana, anche della Val d' Orcia, e delle crete senesi... ma che siano poi così sublimi...
Hei gringo! Mettiamo le carte allo scoperto! Come fai a conoscermi: hai saputo che c' è una taglia sulla mia testa?  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|