photo4u.it

Sfuocare sullo stesso piano - Obiettivi basculanti ?!?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 4:44 pm    Oggetto: Sfuocare sullo stesso piano - Obiettivi basculanti ?!? Rispondi con citazione

....ieri sera ho visto una mostra dove c'erano delle foto molto particolari di Alberto Novelli.

La mostra era quella di Gianni Berengo Gardin / Maria Giulia Giorgiani - Il gigante e la bambina e le foto di Novelli era una sorta di reportage del lavoro di Berengo Gardin e Maria Giulia Giorgiani....

Comunque, vi riassumo e spero di essere sintetico e chiaro, la particolarità delle foto e poi vi chiedo come si possono scattare tali tipi di foto?

Ce ne erano di più tipi, ma il comune denominatore era la "Messa a fuoco selettiva", ma quello che mi ha stupito è il vedere alcune foto,

dove la differenza di fuoco, andava dal basso verso l'alto del fotogramma (o viceversa) su soggetti anche sullo stesso piano focale!

Su altre lo stesso effetto si aveva da destra a sinistra, sempre sullo stesso piano focale......?!?

Il fotografo era presente ma non ho osato (anche perchè era troppo impegnato) fare una domanda diretta, ed oggi stò rimuginando se sono foto elaborate in digitale o è possibile farle anche con qualche accorgimento particolare, filtri Surprised obiettivi particolari Surprised .

Gli unici obiettivi strani che conosco (solo di nome) sono i decentrabili, ma sò che servono per raddrizzare le linee in foto di architettura! Wink

C'è qualcuno (sicuramente) che sà qual'è il segreto..... Wink

Ultima modifica effettuata da tedo il Mar 04 Dic, 2007 11:55 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MacTwin
utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si fa con i decentrabili Wink
questi obiettivi nati per l'utilizzo architettonico permettono di spostare il piano di fuoco.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
si fa con i decentrabili

....giusto quelli che mi sono un po' ignoti!!!! Crying or Very sad

Grazie, cerco informazioni sul loro funzionamento! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
Citazione:
si fa con i decentrabili

....giusto quelli che mi sono un po' ignoti!!!! Crying or Very sad

Grazie, cerco informazioni sul loro funzionamento! Wink

dai un occhio qui, ci sono esempi interessanti:

http://www.pbase.com/joubert/90tse
http://www.pbase.com/joubert/24_tse

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma 'ste cose non si fanno basculando? Mi pareva che il decentramento serviva per le linee e i riflessi e il basculaggio per la messa a fuoco...

Cavolo che ignoranza! VOGLIO IL BANCO OTTICO!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcosa del genere direi che si può fare anche con un lensbaby, no?
Fabio(CE)
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
qualcosa del genere direi che si può fare anche con un lensbaby, no?

No, non proprio.
Il lensbaby ti mette a fuoco un solo punto e qualcosa attorno (pdc), i tilt shift danno un neccezionale controllo giocando a piacimento col piano di fuoco in maniera tridimensionale nell'inquadratura, e a questo punto aggiungerei fregandosene abbastanza della pdc...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
dai un occhio qui, ci sono esempi interessanti:

http://www.pbase.com/joubert/90tse
http://www.pbase.com/joubert/24_tse

Sì questa in particolare ne è un esempio lampante:
http://www.pbase.com/joubert/image/56854065

Citazione:
Ma 'ste cose non si fanno basculando? Mi pareva che il decentramento serviva per le linee e i riflessi e il basculaggio per la messa a fuoco...

...mi sà che hai ragione ho dato un'occhiata ad un vecchio articolo sul grande formato e mi sembra di aver capito proprio così! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....nò forse sono proprio i decentabili che intervengono sul fuoco?!?

C'è qualcuno che mi/ci schiarisce le idee..... LOL

Grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai cercato un po sul web? io non so.. mai usato uno Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C' E' NESSUNO CHE USA I BANCHI OTTICI?

no...
peccato... ma prima o poi lo compro! Altro che digitali!

Comunque, è come ho detto io: basculando si varia il rapporto tra distanza esterna e quella interna di una parte della lastra. è così possibile sfocare sullo stesso piano, ma è più utile per tenere a fuoco su piani differenti. Lavorare con un grandangolare di 135mm, non è come uno da 18mm.

Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant grazie per la delucidazione e scusami se sono un po' indiscreto, ma il tuo nome l'ho già sentito ma non ricordo dove?!? Very Happy

Sarai mica tu colui che ha dipinto.........

.........in maniera così sublime......... Surprised

......le colline della Valdichiana? Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao e grazie ancora! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cercate nel forum, si parlava in questi giorni degli obiettivi decentrabili e basculanti canon Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tedo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma per provare a realizzare qualcosa di simile a questa foto:

http://www.pbase.com/joubert/image/56854065

posso provare a prendere qualcosa del genere: http://cgi.ebay.it/MC-35-2-8-TILT-SHIFT-lens-for-most-cameras-BRAND-NEW_W0QQitemZ280179495835

o meglio un Lensbaby?!? LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
rembrant grazie per la delucidazione e scusami se sono un po' indiscreto, ma il tuo nome l'ho già sentito ma non ricordo dove?!? Very Happy

Sarai mica tu colui che ha dipinto.........

.........in maniera così sublime......... Surprised

......le colline della Valdichiana? Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao e grazie ancora! Wink

Uno che si chiamava come il mio pseudomino, dipingeva... e anche benino. Ha solo avuto la sfortuna di chiamarsi in quel modo quando, cercando si iscrivermi a questo forum, non riuscivo a inserirmi col mio nome. Ops

Poi... sì ci provo a fare qualche foto della Valdichiana, anche della Val d' Orcia, e delle crete senesi... ma che siano poi così sublimi... Rolling Eyes

Mah Hei gringo! Mettiamo le carte allo scoperto! Come fai a conoscermi: hai saputo che c' è una taglia sulla mia testa? Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: