Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
RealCrow nuovo utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 16
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 12:07 am Oggetto: AF Canon 40D |
|
|
Salve a tutti....
Girovagando in rete ho letto che alcune Canon 40D avevano un problema di AF,ed essendo anche io da poco un possessore di una 40D mi sono un pò preaccupato della cosa e quindi ho deciso di fare un piccolo test.
Premetto che il test che ho usato,non so se sia valido o meno,comunque......
Ho posizionato la macchina su treppiedi,ho montato come obiettivo il 50mm f1.8 II ed ho scattatto due foto con priorità di apertura a f4,iso 160,modalita AF su "One Shot",autoscatto 10s e sollevamento preventivo dello specchio per evitare al massimo le vibrazioni!!!
Gli scatti sono stata fatti in raw e convertiti in Tiff 16bit con DDP con tutti i parametri a zero compresa la nitidezza e successivamente croppati al centro sul punto di fuoco e salvati da Photoshop in Jpeg x il web.
La prima foto a sinistra e stata scattata semplicemente in autofocus,mentre la seconda a destra con messa a fuoco manuale in modalità Live Wiev!!!
Personalmente noto che quella fatta in Live Wiev (destra) sia leggermente più nitida,e più luminosa,come se fosse stata più esposta rispetta a l'altra,anche se i tempi di scatto erano gli stessi x tutte e due,ho mi sbaglio?
Comunque lascio a voi valutare la cosa se effettivamente ci può stare un problema di autofocus o meno!!!
Grazie anticipatamente....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
154.83 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 406 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 1:13 am Oggetto: |
|
|
intanto se devi provare l'AF devi usare un'apertura minima, cioè scatta a Tutta apertura. Anche a me pare che la seconda sia globalmente migliore come AF ed esposizione. Se i parametri sono uguali sarà cambiata (di poco) la luce esterna
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
RealCrow nuovo utente

|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Allora....
ho fatto il test come mi ha consigliato "Testapazza",a tutta apertura (f1.8) seguendo x il resto la stessa procedura.
Che mi dite in merito a l'autofocus?
Non riesco a capire perche la foto scattata in modalità Live Wiev risulta sempre + esposta rispetto a quella fatta in autofocus,anche se i tempi sono gli stessi in entrambi!!!
Citazione: | Se i parametri sono uguali sarà cambiata (di poco) la luce esterna
|
non vorrei sbagliarmi ma non credo che sia il cambiamento di luce esterna perchè sono state scattate di sera in casa con illuminazione artificile(faretto alogeno).
Bhooooo......
Descrizione: |
|
Dimensione: |
156.28 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 357 volta(e) |

|
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 11:00 pm Oggetto: |
|
|
per testare l'af usa questo:
http://www.focustestchart.com/focus21.pdf
il live view effettivamente consente una precisione incredibile. anche a me intriga molto. invece l'af ha delle tolleranze entro le qualila messa a fuoco può variare leggermente.
|
 |
RealCrow nuovo utente

|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie.....
Test molto interessante x AF.
Mi organizzo e vi farò sapere.....
P.S. ma dal test fatto da me si può dedurre già qualcosa in merito a l'AF,oppure non è propio da considerare?
|
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 11:56 pm Oggetto: |
|
|
RealCrow ha scritto: | P.S. ma dal test fatto da me si può dedurre già qualcosa in merito a l'AF,oppure non è propio da considerare? |
La prestazione dell'autofocus in "Test-AF2.jpg" a me sembra perfetta.
N.B. E in fatto di pippe mentali in relazione alla precisione degli autofocus io sono secondo a nessuno
_________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
|