photo4u.it

AF Canon 40D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RealCrow
nuovo utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 12:07 am    Oggetto: AF Canon 40D Rispondi con citazione

Salve a tutti....

Girovagando in rete ho letto che alcune Canon 40D avevano un problema di AF,ed essendo anche io da poco un possessore di una 40D mi sono un pò preaccupato della cosa e quindi ho deciso di fare un piccolo test.
Premetto che il test che ho usato,non so se sia valido o meno,comunque......
Ho posizionato la macchina su treppiedi,ho montato come obiettivo il 50mm f1.8 II ed ho scattatto due foto con priorità di apertura a f4,iso 160,modalita AF su "One Shot",autoscatto 10s e sollevamento preventivo dello specchio per evitare al massimo le vibrazioni!!!
Gli scatti sono stata fatti in raw e convertiti in Tiff 16bit con DDP con tutti i parametri a zero compresa la nitidezza e successivamente croppati al centro sul punto di fuoco e salvati da Photoshop in Jpeg x il web.
La prima foto a sinistra e stata scattata semplicemente in autofocus,mentre la seconda a destra con messa a fuoco manuale in modalità Live Wiev!!!
Personalmente noto che quella fatta in Live Wiev (destra) sia leggermente più nitida,e più luminosa,come se fosse stata più esposta rispetta a l'altra,anche se i tempi di scatto erano gli stessi x tutte e due,ho mi sbaglio?
Comunque lascio a voi valutare la cosa se effettivamente ci può stare un problema di autofocus o meno!!!
Grazie anticipatamente....

Test-AF.jpg
 Descrizione:
Test Autofocus
 Dimensione:  154.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 408 volta(e)

Test-AF.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto se devi provare l'AF devi usare un'apertura minima, cioè scatta a Tutta apertura. Anche a me pare che la seconda sia globalmente migliore come AF ed esposizione. Se i parametri sono uguali sarà cambiata (di poco) la luce esterna
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RealCrow
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora....
ho fatto il test come mi ha consigliato "Testapazza",a tutta apertura (f1.8) seguendo x il resto la stessa procedura.
Che mi dite in merito a l'autofocus?
Non riesco a capire perche la foto scattata in modalità Live Wiev risulta sempre + esposta rispetto a quella fatta in autofocus,anche se i tempi sono gli stessi in entrambi!!!

Citazione:
Se i parametri sono uguali sarà cambiata (di poco) la luce esterna

non vorrei sbagliarmi ma non credo che sia il cambiamento di luce esterna perchè sono state scattate di sera in casa con illuminazione artificile(faretto alogeno).
Bhooooo......

Test-AF2.jpg
 Descrizione:
Test AF2
 Dimensione:  156.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 359 volta(e)

Test-AF2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per testare l'af usa questo:

http://www.focustestchart.com/focus21.pdf

il live view effettivamente consente una precisione incredibile. anche a me intriga molto. invece l'af ha delle tolleranze entro le qualila messa a fuoco può variare leggermente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
RealCrow
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.....
Test molto interessante x AF.
Mi organizzo e vi farò sapere.....

P.S. ma dal test fatto da me si può dedurre già qualcosa in merito a l'AF,oppure non è propio da considerare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RealCrow ha scritto:
P.S. ma dal test fatto da me si può dedurre già qualcosa in merito a l'AF,oppure non è propio da considerare?

La prestazione dell'autofocus in "Test-AF2.jpg" a me sembra perfetta.

N.B. E in fatto di pippe mentali in relazione alla precisione degli autofocus io sono secondo a nessuno Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: