photo4u.it

Acquisto libro e diritto di recesso: chi conosce la legge...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kennet
utente

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 5:51 pm    Oggetto: Acquisto libro e diritto di recesso: chi conosce la legge... Rispondi con citazione

HELP!!!

ho un problema, ovvero 2 (due) giorni fa, in data 29/11 ho acquistato presso un supermercato di Casalecchio di Reno (bo) un libro.
Sfortuna ha voluto che oggi sabato 01/12 me ne è stato regalato uno uguale.

Allora oggi stesso mi sono recato presso il suddetto supermercato per cambiare il libro da me precedentemente acquistato, ovviamente ancora alle stesse perfette condizioni in cui l'ho comprato.
Mi è stato risposto che loro non lo cambiano (e mi hanno mostrato tanto di cartello esposto) in quanto potrebbero cambiarlo solo se fosse stato incellofanato o sigillato, peccato che per loro stessa ammissione, quasi nessun libro all'origine ha queste condizioni, rendendo di fatto impossibile una restituzione.

Quindi vorrei sapere se qualcuno ha esperienza nel settore dei diritti del consumatore, hanno ragione loro o mi stanno negando un mio diritto, ovvero il famoso "diritto di recesso?"

Grazie. Trattieniti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PennyRED
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal sito http://www.consumatori.it

<<...Per evitare discussioni inutili, è opportuno riepilogare diritti e doveri.
Il primo è che non c'è un "diritto al ripensamento" del consumatore, come molti credono.
Quando si acquista un prodotto, si stipula un vero e proprio contratto, anche se non scritto, che si perfeziona con la consegna e il pagamento della merce. Questo vale per tutti i prodotti e il venditore non ha alcun obbligo di cambiare la merce o restituire i soldi se il consumatore ci ripensa. Può farlo solo per cortesia.
Ne ha però l'obbligo quando il prodotto è difettoso, perché ne risponde anche se del difetto è responsabile il produttore ...>>

Non esiste nessun diritto di recesso per gli acquisti effettuati nei negozi.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
passiflora
utente attivo

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acciderboli.... non mi ero mai posta il problema... ma grazie Rosa, questo intervento è molto utile!

Simona

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Italian Comrade
utente

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Edddai !

E' Natale.
quello che ti cresce lo regalerai a tua volta a qualcuno ...

CHE LIBRO E' ????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kennet
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel frattempo mi è arrivata la risposta dell'ADUC, che conferma puntualmente quello che diceva PennyRED

"non esiste diritto di recesso per gli acquisti fatti in negozio (anche se vi fosse ancora il celofan, il negoziante non e' costretto a riprendersi il libro):
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=134100
Cordiali saluti."

Il libro è Mille Splendidi Soli di Hosseini, dato il successo che sta avendo penso che cmq sarà un regalo gradito anche per qualche altra persona a me cara
Smile

Cmq il mio non era tanto il problema del costo del libro (poco più di 10 euro), l'importante è sapere che i miei diritti non venissero calpestati Ok!

Ciao!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
passiflora
utente attivo

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono felice della tua scelta di fare un dono, è un libro molto bello!!!

E ti devo dire che questo topic è stato istruttivo!

Buone feste.

Simona

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kennet
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Simona!!
buone feste anche a te, e a tutti quelli di P4U!!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: