Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kennet utente

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 417 Località: bologna
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 5:51 pm Oggetto: Acquisto libro e diritto di recesso: chi conosce la legge... |
|
|
HELP!!!
ho un problema, ovvero 2 (due) giorni fa, in data 29/11 ho acquistato presso un supermercato di Casalecchio di Reno (bo) un libro.
Sfortuna ha voluto che oggi sabato 01/12 me ne è stato regalato uno uguale.
Allora oggi stesso mi sono recato presso il suddetto supermercato per cambiare il libro da me precedentemente acquistato, ovviamente ancora alle stesse perfette condizioni in cui l'ho comprato.
Mi è stato risposto che loro non lo cambiano (e mi hanno mostrato tanto di cartello esposto) in quanto potrebbero cambiarlo solo se fosse stato incellofanato o sigillato, peccato che per loro stessa ammissione, quasi nessun libro all'origine ha queste condizioni, rendendo di fatto impossibile una restituzione.
Quindi vorrei sapere se qualcuno ha esperienza nel settore dei diritti del consumatore, hanno ragione loro o mi stanno negando un mio diritto, ovvero il famoso "diritto di recesso?"
Grazie.  _________________ Canon EOS 350D - 18-55 ef-s kit - sigma 70-300 DG apo - canon 50 f1,8 - flash canon 430EX |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PennyRED utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 2065 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Dal sito http://www.consumatori.it
<<...Per evitare discussioni inutili, è opportuno riepilogare diritti e doveri.
Il primo è che non c'è un "diritto al ripensamento" del consumatore, come molti credono.
Quando si acquista un prodotto, si stipula un vero e proprio contratto, anche se non scritto, che si perfeziona con la consegna e il pagamento della merce. Questo vale per tutti i prodotti e il venditore non ha alcun obbligo di cambiare la merce o restituire i soldi se il consumatore ci ripensa. Può farlo solo per cortesia.
Ne ha però l'obbligo quando il prodotto è difettoso, perché ne risponde anche se del difetto è responsabile il produttore ...>>
Non esiste nessun diritto di recesso per gli acquisti effettuati nei negozi.
 _________________ "Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno ' perchè " Man Ray |
|
|
 |
passiflora utente attivo

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 3329 Località: Piacenza
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Acciderboli.... non mi ero mai posta il problema... ma grazie Rosa, questo intervento è molto utile!
Simona _________________ Simona
----------
Dovunque tu vada, vacci con il tuo cuore. |
|
|
 |
Italian Comrade utente
Iscritto: 04 Nov 2007 Messaggi: 145 Località: Italia Centrale
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 2:13 am Oggetto: |
|
|
Edddai !
E' Natale.
quello che ti cresce lo regalerai a tua volta a qualcuno ...
CHE LIBRO E' ???? |
|
|
 |
kennet utente

|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Nel frattempo mi è arrivata la risposta dell'ADUC, che conferma puntualmente quello che diceva PennyRED
"non esiste diritto di recesso per gli acquisti fatti in negozio (anche se vi fosse ancora il celofan, il negoziante non e' costretto a riprendersi il libro):
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=134100
Cordiali saluti."
Il libro è Mille Splendidi Soli di Hosseini, dato il successo che sta avendo penso che cmq sarà un regalo gradito anche per qualche altra persona a me cara
Cmq il mio non era tanto il problema del costo del libro (poco più di 10 euro), l'importante è sapere che i miei diritti non venissero calpestati
Ciao!! _________________ Canon EOS 350D - 18-55 ef-s kit - sigma 70-300 DG apo - canon 50 f1,8 - flash canon 430EX |
|
|
 |
passiflora utente attivo

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 3329 Località: Piacenza
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 9:03 am Oggetto: |
|
|
Sono felice della tua scelta di fare un dono, è un libro molto bello!!!
E ti devo dire che questo topic è stato istruttivo!
Buone feste.
Simona _________________ Simona
----------
Dovunque tu vada, vacci con il tuo cuore. |
|
|
 |
kennet utente

|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
Grazie Simona!!
buone feste anche a te, e a tutti quelli di P4U!! _________________ Canon EOS 350D - 18-55 ef-s kit - sigma 70-300 DG apo - canon 50 f1,8 - flash canon 430EX |
|
|
 |
|